Dubbi su ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dubbi su ricerca genealogica

Messaggioda Lorenzin » giovedì 22 luglio 2010, 18:44

Salve, Vi scrivo in quanto ho iniziato il duro compito ma anche interessantissimo di stilare il mio albero genealogico.
Non nego che le insidie vi siano fin dal principio non avendo più parenti "anziani" da cui poter prendere informazioni.
Ho cosi iniziato dal poco che ho in mano, andando a vedere i luoghi di sepoltura, cercando nei libri di famiglia foto e date. Arrivati alla 3 generazione pero mi fermo. Ho contattato cosi i comuni di nascita dei miei parenti e mi dicono che gratuitamente mi possono dare certificati di nascita, matrimonio e morte se ho il nome, cognome e data di nascita, altrimenti per una cifra di circa 5 euro a membro della famiglia possono darmi lo stato di famiglia.
La domanda che vi pongo è:
qualora io fornisca un nome, cognome e data di nascita di un mio trisavolo e richieda l'atto di nascita, poi li vi è riportata la data di nascita dei genitori? Se si, posso continuare ogni volta a chiedere al comune l'atto di nascita successivoe via via fino a che non si cambia il comune di nascita?

Negli archivi di vicenza, aperti tutte le mattine si possono eseguire consultazioni, ma sinceramente da dove parto? Che cosa dovrei cercare? E la stessa domanda mi sorge per gli archivi parrocchiali..

Ecco come vedete sono un po' in confusione e vi chiedo un gentile consiglio.
Poi se per caso avete anche qualche informazione mi fanno piacere, sto cercando info sui cognomi Lorenzin, e Toffanin. Ho contattato uno studio di firenze per le ricerche genealogiche, ma il costo non è per le mie finanze per cui devo arrangiarmi, e forse è il modo che da piu soddisfazioni.

Saluti e grazie
Lorenzin

Re: Dubbi su ricerca genealogica

Messaggioda stefano86 » giovedì 22 luglio 2010, 21:35

Gentile Lorenzin,

con piacere le rispondo, perché la capisco perfettamente, anche io mi sono imbattuto nella lunga, non facile ma appassionante ricerca genealogica.
le posso dire che buona parte dell'aiuto me l'hanno data proprio le anagrafi: dovrebbe chiedere una fotocopia degli atti originali di nascita, morte e/o matrimonio, dove sono riportati anche i genitori; ovviamente nelle anagrafi sono presenti soltanto gli atti dal 1866 in poi; se per esempio nel 1866 è morto Pinco Pallino saranno riportati anche i suoi genitori e così, facilmente e senza essersi mosso da casa e aver pagato qualche ricercatore, arriverà al '700.

Nel mio caso a volte non sapevo neanche la data di nascita o di morte, ma dando un range approssimativo, mi trovavano lo stesso gli atti da me richiesti: quindi non sempre è indispensabile una data esatta; con questo metodo sono riuscito ad arrivare a tutti i nonni dei miei trisavoli!!
Per quanto riguarda le parrocchie il discorso è più difficile: dovrebbe andare lei direttamente negli archivi parrocchiali, previa autorizzazione, anche perché non sempre ti lasciano fare le ricerche....o in pochi casi manda una lettera al parroco o lo contatta telefonicamente, ma deve essere molto fortunato!

Spero di esserle stato in qualche modo di aiuto.
Cordialmente,

Stefano
stefano86

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 22 luglio 2010, 22:15

Benvenuto Lorenzin ,
negli atti di nascita vengono riportati i nomi ma non le date di nascita dei genitori, quindi per proseguire la tua ricerca , dopo la fotocopia dell’atto integrale di nascita di tuo trisavolo ,richiedi fotocopia dell’atto integrale del matrimonio dei suoi genitori ( quadrisavi ), approssimativamente qualche anno prima della nascita ,dal quale ricaverai i nomi dei genitori.
Tutto questo , ammesso che la famiglia non si sia mossa dal comune.
Comunque tieni presente che in Veneto lo stato civile parte dal settembre 1871, per i dati precedenti ( 1806/1816 ) devi cercare nell’archivio napoleonico quindi in quello austriaco ( 1815/1865)che dovrebbero essere reperibili presso Archivio di Stato di Vicenza
http://www.archivi.beniculturali.it/ASV ... 12&catid=3
Generalmente i dati che ti serviranno saranno consultabili nella/e parrocchia/e dove i tu avi hanno vissuto o nell’archivio della diocesi di appartenenza , che ti conviene quindi contattare
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.i ... gina=19553
Non ti spaventare … un passo alla volta
In bocca al lupo !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 22 luglio 2010, 22:18

[ops.gif] si sono accavallati gli interventi

GENS VALERIA

Messaggioda Lorenzin » giovedì 22 luglio 2010, 23:53

Ringrazio tutti per le spiegazioni. La mia paura era proprio che non vi fossero le date di nascita o di morte dei genitori di chi sto cercando (unico metodo per avere gli atti di nascita). Infatti nei due comuni da dove sto iniziando mi dicono che mi possono fornire degli atti di nascita matrimonio o morte solo se ho la data precisa di nascita della persona che sto cercando. Ma se poi non ho quella dei genitori come posso continuare? :-(
Cmq non mi dispero e intanto ci proviamo, spero solo che in comune non gli diano fastidio se ogni qualvolta mi danno una copia poi subito ne chiedo una di un altro familiare [thumbup.gif] .

Per quanto riguardi gli archivi mi hanno risposto gentilmente dicendomi che posso andare a consultare gli archivi, sia a padova che vicenza per cui sono curioso una volta che andrò cosa troverò, cosa dovrò cercare? Gli archivi dello stato sono dei libri sfogliabili da tutti divisi per date oppure alfabetici?

Purtroppo non riesco mai ad aspettare per vedere il risultato finale anche se devo ancora iniziare [bangin.gif]
Lorenzin

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 luglio 2010, 8:26

Lorenzin ha scritto:Ringrazio tutti per le spiegazioni. La mia paura era proprio che non vi fossero le date di nascita o di morte dei genitori di chi sto cercando (unico metodo per avere gli atti di nascita). Infatti nei due comuni da dove sto iniziando mi dicono che mi possono fornire degli atti di nascita matrimonio o morte solo se ho la data precisa di nascita della persona che sto cercando. Ma se poi non ho quella dei genitori come posso continuare? :-(

No no no ... La ricerca viene fatta per approssimazione ( es: nato tra il 1890 ed il 1910 ) , nessun ufficio Stato Civile tranne probabilmente quello che hai frequntato , pretende la data esatta ,gli impiegati dovranno ben guadagnarsi lo stipendio!!!

Cmq non mi dispero e intanto ci proviamo, spero solo che in comune non gli diano fastidio se ogni qualvolta mi danno una copia poi subito ne chiedo una di un altro familiare [thumbup.gif] .

Per quanto riguardi gli archivi mi hanno risposto gentilmente dicendomi che posso andare a consultare gli archivi, sia a padova che vicenza per cui sono curioso una volta che andrò cosa troverò, cosa dovrò cercare? Gli archivi dello stato sono dei libri sfogliabili da tutti divisi per date oppure alfabetici?

Forse ti conviene individuare la o le parrocchie di appartenenza e cercare ( o far cercare ) atti di battesimo , matrimonio, morte . Stato delle anime. viewtopic.php?f=3&t=2822
Purtroppo non riesco mai ad aspettare per vedere il risultato finale anche se devo ancora iniziare [bangin.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Guido5 » venerdì 23 luglio 2010, 10:13

Caro amico,
non posso che concordare con quanto ti hanno già detto Sergio e Stefano. Aggiungo solo di insistere con gli impiegati comunali: se non li hanno "venduti", hanno ancora gli "indici decennali" dei vari registri, per cui non è vero che occorre una data di nascita precisa per ottenere un certificato. Per quanto riguarda gli Archivi di Stato, poi, da nessuna parte troverai materiale cartaceo (e non solo) più eterogeneo anche se i documenti che ti interesseranno maggiormente saranno, in fin dei conti, i rogiti notarili per eventuali compravendite o testamenti dei tuoi antenati. Puoi farti un'idea di quanto contengono nel sito http://www.archivi.beniculturali.it/guidagenerale.html. Molto più utili (e "democratici") gli archivi parrocchiali o diocesani...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lorenzin » venerdì 23 luglio 2010, 11:10

Concordo con tutti voi. Inizialmente aspetterò gli atti di nascita morte e matrimonio delle persone che conosco e da li chiederò altri dati sempre al comune che mi ha già confermato che tiene gli atti fino al 1870. Poi passerò in parroccchia.
Ho appena trovato una persona che ha fatto una ricerca genealogica dal Brasile per la sua famiglia originaria dell'italia e è arrivata al mio paese (siamo 7000 abitanti) dove ha scoperto che un suo antenato ha sposato una Lorenzin nata proprio nel mio paese. Ora stiamo verificando eventuali corrispondenze.
La paura è che in alcuni archivi parrocchiali mi ha detto che trovava il cognome scritto Lorenzini e non Lorenzin. Non vorrei che la I finale sia stata persa negli anni. Sarebbe più difficile poi ricollegare le persone credo.
Tutto molto emozionante, sono entustiasta di incontrare persone appassionate per la ricerca delle proprie origini.
Lorenzin

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 luglio 2010, 12:01

Lorenzin ha scritto:(...) La paura è che in alcuni archivi parrocchiali mi ha detto che trovava il cognome scritto Lorenzini e non Lorenzin. Non vorrei che la I finale sia stata persa negli anni. Sarebbe più difficile poi ricollegare le persone credo.(...)

L' identità dei singoli individui vengono " accertati " dai nomi dei genitori e dall'anno di nascita ( spesso non preciso ) , storpiature e modifiche dei nomi e dei cognomi devono essere messe in preventivo , potrai trovare per es.:

Goani Lorensin = Zani Lorrenzin = Giobatta Lorenzini riferito alla stessa persona in tre differenti documenti , redatti in differenti momenti della vita .
I nomi , cognomi ed età delle persone venivano riferite "a memoria" da persone molto spesso analfabete.

Morale : occorre avere un po' di elasticità mentale e tanta pazienza , hai presente la composizione di un puzzle ?
Ciao

GENS VALERIA

Messaggioda Lorenzin » venerdì 23 luglio 2010, 12:09

Chiaro messaggio recepito :) speriamo di non incappare in situazioni troppo ambigue ove sia necessario presupporre una parentela.
Lorenzin

Messaggioda M.Brivio » venerdì 23 luglio 2010, 14:36

GENS VALERIA ha scritto:
Lorenzin ha scritto:(...) La paura è che in alcuni archivi parrocchiali mi ha detto che trovava il cognome scritto Lorenzini e non Lorenzin. Non vorrei che la I finale sia stata persa negli anni. Sarebbe più difficile poi ricollegare le persone credo.(...)

L' identità dei singoli individui vengono " accertati " dai nomi dei genitori e dall'anno di nascita ( spesso non preciso ) , storpiature e modifiche dei nomi e dei cognomi devono essere messe in preventivo , potrai trovare per es.:

Goani Lorensin = Zani Lorrenzin = Giobatta Lorenzini riferito alla stessa persona in tre differenti documenti , redatti in differenti momenti della vita .
I nomi , cognomi ed età delle persone venivano riferite "a memoria" da persone molto spesso analfabete.

Morale : occorre avere un po' di elasticità mentale e tanta pazienza , hai presente la composizione di un puzzle ?
Ciao

condivido pienamente quanto scritto dal Sig. de Mitri. Ho provato a trovare atti che riferendosi alla stessa persona lo chiamavano Antonio o Togno, oppure Balzarino e Balzaro, Giacomo e Jacobus e così via. L'elasticità mentale e (soprattutto) la pazienza ti aiuteranno molto! E, perchè no, anche un certo spirito di inventiva ed iniziativa [thumbup.gif]

Per il resto, benvenuto fra noi!
M.Brivio

Messaggioda Lorenzin » sabato 24 luglio 2010, 21:29

Salve, ditemi secondo voi se sto operando correttamente. Ieri ho contattato gli archivi di stato di vicenza e mi hanno reperito i fogli matricolari di mio nonno, mio bisnonno, e n.2 miei trisavoli. Me li mandano tramite foto digitale su cd la sett prox al costo di una manciata di euro. Da quello io credo riusciro a scoprire intanto date di nascita, luoghi di nascita e genitori. Cosi riuscirò a trovare il nome dei miei quadrisavoli. Con la data di nascita dei miei trisavoli e il luogo posso andare al comune a richiedere l'estratto di nascita degli stessi e cosi via. Dite che sbaglio? Ho un ulteriore dubbio, ho reperito questa immagine dagli archivi parrocchiali, non riesco a capire il modo in cui scrivevano a quel tempo e vi chiedo aiuto anche per questo. Praticamente sembra l'atto di nascita di una bambina figlia e poi mettono il nome di piu perosne e non capisco quale sia il padre... :-(
[IMG=http://img837.imageshack.us/img837/5773/madalenalorenzinn1.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
Lorenzin

Messaggioda Silviabol » sabato 24 luglio 2010, 22:37

Secondo me Maddalena è figlia di Domenico
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Lorenzin » sabato 24 luglio 2010, 22:40

Si esatto anche secondo me ma quindi giovanni chi è? il padre di domenico? e la legittima consorte bagarela Catterina è sposa di chi dei due?
Lorenzin

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 24 luglio 2010, 23:17

Lorenzin ha scritto:Si esatto anche secondo me ma quindi giovanni chi è? il padre di domenico? e la legittima consorte bagarela Catterina è sposa di chi dei due?

Maddalena era figlia di Domenico ( il quale era figlio di Giovanni ) e di Catterina sua legittima moglie.

di= padre all'epoca in vita
fu= padre all'epoca già defunto

Mi permetto un picccolo consiglio : non ti conviene richiedere l' estratto di atto ma fotocopia di atto integrale
1) Eviti errori di trascrittura
2) Ottieni notizie più dettagliate
3) Nell'atto di nascita spesso venivano annotate in margine nome e data del coniuge , data e luogo del matrimonio, data e luogo di morte ...se ti pare poco...
:D

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy