![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Un tempo vi era l’usanza di adottare legalmente una persona , in modo che con il cognome venisse ereditato alche il titolo nobiliare .
Oggi con questo sistema verrebbe aggiunto solo un cognome , in quanto in Italia dal 1946 i titoli nobiliari ( sia italiani sia stranieri ) non vengono riconosciuti né tutelati.
Bottacin Arturo ha scritto:Buon giorno vorrei dire la mia sull' adozione: io ho adottato un ragazzo alcuni anni fà e lui porta il mio cognome davanti al suo, ossia due cognomi nn come dice Gens Valeria si prende un cognome solo, poi ci sono altri due casi di adozione da parte di nobili il primo è il cte. di Maniago che nn avendo eredi adotta un giovane che ora porta il suo cognome e il titolo a pieno... il secondo caso la contessa federica di Spilimbergo coniugata Poli ha dato al Figlio e quindi ai nipoti il suo cognome e questi ora portano il cognome di Poli di Spilimbergo. cordiali saluti
Ps il costo dell'adozione è minimo rispetto a quello che dàin futuro l'affetto di una persona ovvero di un figlio. buon proseguimento
(…) Oggi con questo sistema verrebbe aggiunto solo un cognome (...)
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti