Sarò un futuro nobile?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Sarò un futuro nobile?

Messaggioda zico » giovedì 22 luglio 2010, 12:18

salve sono un nuovo iscritto, col nik zico.sono un ragazzo straniero ma u.e. da 12 anni in italia sposato con 2 bimbi,sono infermiere ma da circa 6 anni mi appassiona molto l'araldica, xke appunto 6 anni fa conobbi un italiano un po piu grande di me, solo al mondo ke prese in simpatia la mia famigliola.questo signore mi disse di essere un nobile decaduto,mi fece vedere lo stemma l'albero genealogico e alcune vecchie pergamene scritte il latino, x me era un mondo nuovo ma iniziai piano piano a interessarmi.nel corso degli anni questo mio amico si affeziono sempre di piu a me e ai miei figliolini tanto piu ke mi disse un giorno ti lascerò il mio titolo nobiliare.io ne sono contento,non ci farò nulla di che ma il gesto mi ha commosso.su internet trovai l'ordinamento nobiliare italiano dove stava scritto ke nn si possono dare titoli se nn si e consanguinei,ne parlai col mio amico e lui molto sinceramente mi rispose ke il suo titolo è di origine straniero e nella sua lettera patente ce scritto le regole di successione e alui dell'ordinamento nob italiano come dei vari libri d'oro argento e bronzo poco gliene importa.cari amici ha ragione o mi sta prendendo in giro,nn credo visto il comportamento affettuoso e disinteressato verso la mia famiglia.mi scuso se ho fatto qualke errore di ortografia o collego male i verbi,essendo nn di nascita del vs splendido paese.vi ringrazio tanto e buone vacanze x ki ci va.zico [king.gif]
zico

Re: Sarò un futuro nobile?

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 22 luglio 2010, 14:39

Benvenuto nel forum, zico.

Non ho motivo di dubitare della tua buona fede e di quella del tuo amico “ un po’ più grande “e del suo disinteresse, anche se, con i tempi che corrono, zico, conviene sempre tenere gli occhi ben aperti , ok?
Posso anche essere d’accordo ( è da tempo che l’affermo ) sulla inconsistenza storica e giuridica , ai nostri giorni, delle leggi dell’ordinamento nobiliare italiano, però …
… un titolo ( quale ? ) di origine straniera , conferito con lettera patente ( da chi ? ) non può in ogni caso ceduto, regalato o “lasciato” .

Un tempo vi era l’usanza di adottare legalmente una persona , in modo che con il cognome venisse ereditato alche il titolo nobiliare .
Oggi con questo sistema verrebbe aggiunto solo un cognome , in quanto in Italia dal 1946 i titoli nobiliari ( sia italiani sia stranieri ) non vengono riconosciuti né tutelati.

In ogni caso, volendo considerare la condivisione di quel valore storico-morale nobiliare che con una parola latina si indica con “status” , è bene tenere presente una semplice regola :
chi è ...è ( nobile ) chi non è… non può diventare.

Ciao!
Ultima modifica di GENS VALERIA il giovedì 22 luglio 2010, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carfi » giovedì 22 luglio 2010, 14:55

Caro Zico,
Gens Valeria ti ha ben risposto da un punto di vista legale, io ti rispondo da un punto di vista pratico.
Apri gli occhi, non vorrei che l'anziano si approfittasse di te, chiedendoti servigi, lavori, ecc., e tu generosamente e gratis ti offri volentieri con la "speranza" di diventare nobile.
Fatti pagare, dall'anziano, per qualsiasi servizio che ti dovesse chiedere.
Ho esperienza indiretta di persone che promettono mare e monti per non pagare.
Auguri.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda zico » giovedì 22 luglio 2010, 15:48

risp a gens valeria e a carfi.grazie gentilissimi amici delle cortesi risposte.ora il mio amico nn e anziano xke sta sotto i 45 anni e nn mi sfrutta,anzi quello ke ha lo divide con noi 4, al limite mi kiede qualke favore quando sta male e nn puo uscire da casa es febbre alta. il titolo è cavaliere ereditario e penso sia s.r.i. visto ke lui e d'origine austriaca.
zico

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 22 luglio 2010, 16:36

Come scrivevo
Un tempo vi era l’usanza di adottare legalmente una persona , in modo che con il cognome venisse ereditato alche il titolo nobiliare .
Oggi con questo sistema verrebbe aggiunto solo un cognome , in quanto in Italia dal 1946 i titoli nobiliari ( sia italiani sia stranieri ) non vengono riconosciuti né tutelati.

L'adozione è una cosa seria e complessa e costosa, in pratica cosa potresti ottenere? Un " titolo nobiliare " estraneo alla tua storia personale e familiare, non riconosciuto e, di fatto, inutilizzabile ?
Ragionaci un po' !

GENS VALERIA

Messaggioda zico » venerdì 23 luglio 2010, 9:51

risp a gens valeria.forse nn mi sono spiegato bene.lo so ke col titolo nob estraneo alla mia famiglia d'origine nn potro farci nulla,ma considero il gesto del mio amico,un bel gesto.tanto visto ke legalmente nn sono riconosciuti i titoli nob in italia,cosa mi cambierebbe? se un giorno avro quel titolo lo considererò come un'atto privato tra 2 persone ke si sono volute bene.addirittura il mio amico ke e nobile di nascita e mi pare sia il 29 cavaliere,a parte rare situazioni nn si è mai fregiato del suo titolo dicendo ke ormai e solo un patrimonio privato e personale.cordiali saluti [king.gif]
zico

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 luglio 2010, 10:05

Auguri !

GENS VALERIA

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 23 luglio 2010, 11:00

Buon giorno vorrei dire la mia sull' adozione: io ho adottato un ragazzo alcuni anni fà e lui porta il mio cognome davanti al suo, ossia due cognomi nn come dice Gens Valeria si prende un cognome solo, poi ci sono altri due casi di adozione da parte di nobili il primo è il cte. di Maniago che nn avendo eredi adotta un giovane che ora porta il suo cognome e il titolo a pieno... il secondo caso la contessa federica di Spilimbergo coniugata Poli ha dato al Figlio e quindi ai nipoti il suo cognome e questi ora portano il cognome di Poli di Spilimbergo. cordiali saluti

Ps il costo dell'adozione è minimo rispetto a quello che dàin futuro l'affetto di una persona ovvero di un figlio. buon proseguimento
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 luglio 2010, 14:43

Bottacin Arturo ha scritto:Buon giorno vorrei dire la mia sull' adozione: io ho adottato un ragazzo alcuni anni fà e lui porta il mio cognome davanti al suo, ossia due cognomi nn come dice Gens Valeria si prende un cognome solo, poi ci sono altri due casi di adozione da parte di nobili il primo è il cte. di Maniago che nn avendo eredi adotta un giovane che ora porta il suo cognome e il titolo a pieno... il secondo caso la contessa federica di Spilimbergo coniugata Poli ha dato al Figlio e quindi ai nipoti il suo cognome e questi ora portano il cognome di Poli di Spilimbergo. cordiali saluti

Ps il costo dell'adozione è minimo rispetto a quello che dàin futuro l'affetto di una persona ovvero di un figlio. buon proseguimento

Sorry ,ho affermato che il cognome andrebbe legalmente affiancato , aggiunto ovvero:

(…) Oggi con questo sistema verrebbe aggiunto solo un cognome (...)

E’ lontano dal mio modo di pensare il sottovalutare l'istituto dell' adozione , anzi ....è proprio perché si tratta di materia estremamente seria non mi sembra il caso venga utilizzato, oggi, in Italia per ottenere "qualcosa" di estraneo alla propria storia alla propria “cultura” e , di fatto , inutilizzabile .

Ha avuto senso, in altre epoche , comunque tra consanguinei o affini , per evitare andassero persi o dispersi per mancanza di discendenti diretti : cognome, beni materiali e titoli nobiliari , tra totali estranei avrei nutrito qualche perplessità a causa di storici abusi e forzature al limite tra il grottesco ed il “boccaccesco” ( e qui mi fermo per carità di popolo , ma ci sarebbe abbondante materia per una serie di film “scollacciati” anni ’70, snobbati dalla critica ma d’indiscusso successo tra militari di bassa forza e liceali brufolosi ).

Senza entrare nel merito dei casi riportati dall’amico Bottacin , oggi il solo ipotizzare qualcosa del genere mi rattrista .

GENS VALERIA

Torna a Piazza Principale / Main Square