I sigilli nascosti...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

I sigilli nascosti...

Messaggioda manuela » mercoledì 14 luglio 2010, 9:15

Buongiorno,

su un sito ho letto quanto segue e mi domando se il tutto sia reale o volutamente riportato per interessi di parte (ci sono prove?) ed infine se effettivamente tale situazione renda giuridicamente impossibile anche l'eventuale esercizio delle funzioni del Gran Magistero:

"Umberto II ha preteso che i REGI SIGILLI a secco, tramandati per generazioni ... etc etc ... fossero con lui sepolti. Gli Aiutanti di Campo di Sua Maestà, protetti in contenitori di cuoio, li avrebbero posti sotto le ascelle del defunto sovrano"

Saluti,
Manuela
manuela

Re: I sigilli nascosti...

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 14 luglio 2010, 9:42

Comunque sia, a quanto pare una sorte migliore di quanto successo per alcuni grandi sigilli imperiali austriaci, tra cui quello del Gran Magistero dell'Ordine Imperiale di Leopoldo, apparsi recentemente all'asta e dispersi qua e là, senza particolari interventi di tutela da parte del solitamente attentissimo Denkmalamt austriaco.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 luglio 2010, 10:12

L'anello piscatorio, simbolo della suprema autorità apostolica, viene distrutto pochi istanti dopo che il Sommo Pontefice ha reso l'anima a Dio.

Questo rende impossibile la continuità del primato petrino?
Può la mancanza, la distruzione o la perdita di un timbro (perche alla fine questo è un sigillo) azzerare od annullare il diritto di sangue o la successione nei diritti?
No!

Questa leggenda gira da molti anni e nessuno ha mai potuto confermare o smentire.
Se anche fosse (e ripeto SE) la cosa non avrebbe, quel gran peso: in fin dei conti con Umberto II la Monarchia sabauda è finita, purtroppo.
Molti dei gesti compiuti dal Sovrano erano espressione di questa consapevolezza.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 14 luglio 2010, 10:18

Interessante osservazione, che condivido.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 luglio 2010, 10:27

Luca Bracco ha scritto:Può la mancanza, la distruzione o la perdita di un timbro (perche alla fine questo è un sigillo) azzerare od annullare il diritto di sangue o la successione nei diritti?
No!

Sante parole.
Questa leggenda gira da molti anni e nessuno ha mai potuto confermare o smentire.

Se S.A.R. (o il di lui cugino, é uguale) avesse 'sti timbrini nel cassetto, penso che l'avrebbe già reso noto.
Ergo, indirettamente, questo silenzio é indice di alta attendibilità della leggenda metropolitano-necrofila.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 luglio 2010, 11:07

Si dice anche che sti timbri non esistessero proprio nel patrimonio dell'esilio del Sovrano
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 14 luglio 2010, 11:50

Mah, un bravo incisore e poche migliaia di euro ed ecco che i timbri magicamente salterebbero fuori e chi potrebbe mai dire che siano stati fatti ieri o 30 anni fa?

Ho letto affermazioni di vario tipo da quelle di chi era presente alla chiusura della bara ad altri che hanno negato questo fatto, ma anche se fosse un timbro di per se non cambia molto. Concordo con Luca Bracco, il Re aveva capito che per la Monarchia in italia era sostanzialmente (salvo veri e propri miracoli) finita per motivi politici, storici, emotivi, nazionali ecc ecc e non vi sono messaggi occulti di sorta.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 luglio 2010, 13:10

Cronista di Livonia ha scritto:Mah, un bravo incisore e poche migliaia di euro ed ecco che i timbri magicamente salterebbero fuori e chi potrebbe mai dire che siano stati fatti ieri o 30 anni fa?

...ehm...decine... centinaia al più.
[angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » mercoledì 14 luglio 2010, 15:30

Non posso giurare sulla veridicità ma soltanto di averlo sentito affermare che: Non fu rispettato il volere di S.M. UmbertoII e che il notaio esecutore dele ultime volontà testamentarie violò il mandato .Il connte, mi pare, Hainnechen o qualcosa di simile contrasse successivamente una forma di difficile controllo sulla sua persona a seguito della violenza mentale a cui fu sottoposto non avendo rispettato il mandato.Ho conosciuto questo notaio e lo ricordo come uana persona non disinvolta ma di rigido controllo delle sue stesse determinazioni nei movimenti da compiere.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda manuela » mercoledì 14 luglio 2010, 17:17

maddi34 ha scritto:Non posso giurare sulla veridicità ma soltanto di averlo sentito affermare che: Non fu rispettato il volere di S.M. UmbertoII e che il notaio esecutore dele ultime volontà testamentarie violò il mandato .Il connte, mi pare, Hainnechen o qualcosa di simile contrasse successivamente una forma di difficile controllo sulla sua persona a seguito della violenza mentale a cui fu sottoposto non avendo rispettato il mandato.Ho conosciuto questo notaio e lo ricordo come uana persona non disinvolta ma di rigido controllo delle sue stesse determinazioni nei movimenti da compiere.

...cioe'?
manuela

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 luglio 2010, 17:30

E' tutto il giorno che ci penso..ora mi è venuto in mente....

Questa bella storia dei sigilli mi sembrava di averla già vissuta....ricordate "Il Principe e il Povero"? Il principe nasconde il sigillo che, secondo lui, è l'unico elemento su cui si basa la sua regalità...il povero lo trova e lo usa per schiacciare le noci...

Uguale!!!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 luglio 2010, 17:34

Mi si permetta anche un'altra aggiunta...la storia dei sigilli gira sovente a sostegno della tesi amedeana della "non" successione di vittorio emanuele al ruolo di Capo della Casa e di Gran Maestro degli Ordini.

Ma è anche vero... [dev.gif] che nemmeno ad Amedeo il Re fece dono dei timbri... [dev.gif] quindi o il suo gesto aveva (come ritengo) tutt'altro significato (se la cosa è vera) oppure....il Re considerava estinta la Dinastia!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 14 luglio 2010, 17:42

Parole parole parole, sempre e solo parole . Mi sa che l'estate e questo gran caldo accende un po di euforia alle teste di tutti noi [jump.gif]
consiglio vivamente di andarvene un pò al mare a rinfrescarvi nelle fresche acque, magari tutti da me in Sicilia nel mio villino ahahahaha,
buone vacanze a tutti voi , divertitevi e ascoltatemi.........mare mare mare e solo mare [jump.gif] [jump.gif] che divertimento questo forum [jump.gif] godetevi al meglio le vacanze nell'affetto dei vostri cari.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 luglio 2010, 17:55

io ci abito al mare...e Sanremo è sempre Sanremo...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 14 luglio 2010, 19:07

Lei vive a Sanremo, ma la Sicilia è sempre Sicilia carissimo senza mezzi termini siamo alle Maldive italiane qui [jump.gif] [jump.gif]
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours