da Franz Joseph von Trotta » lunedì 5 luglio 2010, 11:45
Sfuggono i termini della questione, ma parrebbe di ravisarsi una controversia sui "diritti d'Autore" di una creazione araldica, e dai nomi che s'intravedono, sorta in quelle collezioni e raccolte private di stemmi personali che sul web si ammantano di un qualche intento di "registrazione giuridica", funzione del tutto inesistente in Italia.
Un disegno, anche di uno stemma, come opera artistica e grafica originale nata dall'ingegno e dalle capacità del suo Autore è di chi la crea e la esegue e la "proprietà giuridica" dello stemma, spetta invece al suo Titolare.
Riprodurre pari pari e senza autorizzazioni il disegno in questione ovviamente lede sia i diritti dell'Autore dell'opera che ne detiene il copyright e quelli del Titolare dello stemma.
Specificatamente sullo stemma, altra cosa, a mio avviso, è se l'illustrazione dell'insegna sia ri-disegnata da altro esecutore grafico in modo che si differenzi, per stile e tipologia in modo evidente dall'opera iniziale. Insomma, graficamente il nuovo disegno sarà in modo evidente altra cosa rispetto all'opera iniziale.
Permangono tuttavia intatti i diritti del Titolare dello stemma a cui si dovrebbe chiedere l'autoriozzazione della raffigurazione dell'insegna pur ridisegnata da terzi: insomma, sei d'accordo che io esponga il tuo stemma sul mio sito/pubblicazione/creazione etc?
Saluti.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar