Diritto di replica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Diritto di replica

Messaggioda dicriscito » domenica 4 luglio 2010, 22:56

Chiedo scusa in anticipo se per caso sto sbagliando forum, se così fosse vi prego di indicarmi il forum giusto per il tipo di problema che sto per esposrvi.
Scrivo qui il mio problema per garantire il mio diritto di replica per delle false accuse che sono state pubblicate nei miei confronti in un sedicente "Gazzetino Araldico" pubblicato da stemmario.it. Essendo il proprietario di stemmario.it ad accusarmi (ingiustamente) ed essendo il gazzettino dello stesso proprietario, per garantire una replica senza tagli e senza modifiche da parte dell'editore dell'anzidetto gazzettino, ho pensato di pubblicare presso di voi la mia lettera di replica, ma prima di farlo vi chiedo il consenso, per non farvi trovare davanti a fatti compiuti. Se pensate che l'argomento non sia pertinente al vostro forum, pazianza troverò un altro forum in cui pubblicare.
Sono un webmaster, non cito il mio sito per non farmi pubblicità, e in questo mio sito ho pubblicato una raccolta di stemmi, ma questo da fastio a stemmario.it e mi si accusa di frode... ma per esporre bene ogni cosa avrei bisogno di pubblicare la mia lettera di replica.
Resto in attesa di una vostra risposta e spero tanto che concediate la pubblicazione della mia lettera, inoltre sarebbe per me molto utile un parere degli utenti del forum.
criscito
dicriscito

Re: Diritto di replica

Messaggioda L.A.S. » lunedì 5 luglio 2010, 9:26

A mio sommesso parere, non conoscendo la questione, né gli interpreti della stessa, mi limito a osservare che quelle presunte "accuse" non provengono da questo forum. Pertanto le consiglio di esercitare il suo legittimo diritto di replica esclusivamente nel contesto e nei modi più appropriati. Recapiti la sua replica con diffida, direttamente o tramite legale, alla direzione del periodico da cui le presunte "accuse" proverrebbero. Quella direzione dovrà pubblicarla integralmente, senza censure, a termini di legge.
Cordiali saluti.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda dicriscito » lunedì 5 luglio 2010, 9:59

Grazie per il consiglio.
Volevo però, se mi permette fare una domanda.
Gli stemmi araldici hanno un copyright oppure fanno parte del patrimonio pubblico?
grazie per la risposta
dicriscito

Messaggioda herald » lunedì 5 luglio 2010, 10:30

non mi sembra che gli stemmi personali siano tutelati in Italia.
cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda dicriscito » lunedì 5 luglio 2010, 10:42

Il fatto che non ci sia tutela nessuno può appropriarsene, questo mi sembra ovvio.
Adesso mi chiedo, come fa questo signore di stemmario.it a scrivere nel suo sito "L'autore mantiene il diritto esclusivo di utilizzazione economica dei testi e delle immagini in ogni forma e modo, originali o derivati."?
Che lui abbia diritto sulla copia ridisegnata questo mi può anche star bene, ma che pretendi di avere diritto anche sugli originali no, non mi sta bene, non ha un copyright sugli originali stemmi italiani.
Corregetemi se sbaglio.
dicriscito

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 5 luglio 2010, 11:45

Sfuggono i termini della questione, ma parrebbe di ravisarsi una controversia sui "diritti d'Autore" di una creazione araldica, e dai nomi che s'intravedono, sorta in quelle collezioni e raccolte private di stemmi personali che sul web si ammantano di un qualche intento di "registrazione giuridica", funzione del tutto inesistente in Italia.

Un disegno, anche di uno stemma, come opera artistica e grafica originale nata dall'ingegno e dalle capacità del suo Autore è di chi la crea e la esegue e la "proprietà giuridica" dello stemma, spetta invece al suo Titolare.
Riprodurre pari pari e senza autorizzazioni il disegno in questione ovviamente lede sia i diritti dell'Autore dell'opera che ne detiene il copyright e quelli del Titolare dello stemma.

Specificatamente sullo stemma, altra cosa, a mio avviso, è se l'illustrazione dell'insegna sia ri-disegnata da altro esecutore grafico in modo che si differenzi, per stile e tipologia in modo evidente dall'opera iniziale. Insomma, graficamente il nuovo disegno sarà in modo evidente altra cosa rispetto all'opera iniziale.

Permangono tuttavia intatti i diritti del Titolare dello stemma a cui si dovrebbe chiedere l'autoriozzazione della raffigurazione dell'insegna pur ridisegnata da terzi: insomma, sei d'accordo che io esponga il tuo stemma sul mio sito/pubblicazione/creazione etc?

Saluti.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Accademista » lunedì 5 luglio 2010, 12:08

Comunque sono curioso di sapere cosa ne pensano i Paternò ( che mi sembrano abbastanza vivi e vegeti) del fatto che il loro stemma ultracentenario sia adesso "protetto" dal copyright (o direi di proprietà) di questo sito internet.. che il proprietario l'abbia acquistato ? [dev.gif]

P.S. anche i Borbone d'Orleans e i Savoia ahahahah..
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda dicriscito » lunedì 5 luglio 2010, 12:55

Non solo... ma lui pretende che altri non ne facciano uso.
Inoltre si è appropriato del titolo di un libro "Stemmario Italiano" (penso che sia abbastanza conosciuto qui, vero?) e dice che nessuno può usare più questo termine perché lui ha deposito presso non so dove il termine Stemmario Italiano.
Ora, io penso che sta sfiorando il limite dell'assurdità, come può pretendere di impedire ad altri l'uso del termine Stemmario Italiano, varrebbe come se avesse comprato alcune parole del vocabolario italiano. E' come se io aprissi un'attività di frutta e verdura, poi registro il nome della mia attività e pretendo che altri in Italia e all'estero non facciano più uso del termine Frutta e Verdura".
Penso che una cosa del genere sia impossibile.
Sto sbagliando?
dicriscito

Messaggioda de la cerda » lunedì 5 luglio 2010, 17:40

Ho seguito la vicenda e, per quanto mi riguarda, sarei propenso a dare torto al signor Criscito.
Un piccolo esempio: nella pagina iniziale del suo sito compaiono, senza alcuna indicazione di provenienza, due stemmi disegnati a suo tempo per il Blasonario Subalpino online.
E' vero che si tratta di stemmi a disposizione di tutti, ma una cosa è la consultazione, altro è l'inserimento as they are senza neppure una nota di credito a chi li ha disegnati.
Cordiali saluti
de la cerda

Messaggioda Guido5 » lunedì 5 luglio 2010, 21:18

Caro amico,
credo che una sua replica su questo forum - che è e che rimane estraneo alla vicenda - sia del tutto fuori luogo. Provveda anzitutto a registrare il testo "incriminato" in modo da poter contestare eventuali modifiche successive e richieda quindi - anche con una semplice raccomandata con avviso di ricevimento o con una e-mail certificata - la pubblicazione della risposta o rettifica che desidera in base all'art. 8 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 che mi sembra applicabile in mancanza di norme specifiche riguardanti Internet e la stessa televisione.
Aggiungo che, per quanto riguarda il diritto d'autore, apprezzo in modo particolare l'intervento esaustivo di "Franz Joseph von Trotta" mentre non lede i suoi eventuali diritti il fatto che in una presunta situazione analoga il suo comportamento non sia stato dei più corretti. Ritengo quindi esaurito il "topic".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square