Deputati del Regio Parlamento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Deputati del Regio Parlamento

Messaggioda friulidoc » domenica 4 luglio 2010, 23:54

salve,

so che il mio bisnonno è stato onorevole nel parlamento regio di Torino (in un periodo che va dalla fine della 1° guerra mondiale, in poi).

sapete se on line potrei avere delle informazioni in merito ?

grazie

Michele
friulidoc

Re: Deputati del Regio Parlamento

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 5 luglio 2010, 0:24

Salve,
come si chiama il suo antenato deputato?
A presto.
PMMO

PS Il parlamento regio fu trasferito da Torino a Firenze nel 1865 e da Firenze a Roma nel 1870.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda friulidoc » lunedì 5 luglio 2010, 0:46

si chiama Nicolò de Carli

grazie per l'indicazione.
friulidoc

Messaggioda Guido5 » martedì 6 luglio 2010, 22:40

Caro amico,
se - come presumo - si tratta della stessa persona, dovrebbe essere molto fiero del suo bisnonno come soldato: il 2 novembre 1918 il Tenente Nicolò de Carli dell'8° Bersaglieri e suo fratello Giuseppe sono stati infatti decorati di Medaglia d'oro al Valor Militare. Più tardi Nicolò è stato deputato del partito fascista, ovviamente a Roma, non a Torino. In rete ci sono varie notizie, per esempio a http://digilander.libero.it/fiammecremisi/biografie/decarli.htm e a http://www.bersaglieripordenone.it/la-nostra-storia.htm.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda friulidoc » martedì 6 luglio 2010, 22:46

Caro Guido,

il mio bisnonno, Nicolò de Carli è stato destinatario di medaglia d'oro al valor militare unitamente al fratello Giuseppe de Carli, anch'egli medaglia d'oro al valor militare.

Mentre il Nicolò fu deputato, il Giuseppe, nominato Cavaliere della Repubblica, fu nominato nella commissione che scelse la salma del Milite Ignoto che ora riposa nel Vittoriano.

La vedo informato, e la cosa mi fa molto piacere. Probabilmente sarà un bersagliere :D come i miei avi.

Volevo approfondire l'aspetto relativo alla presenza nel parlamento del mio bisnonno, ma ora non ho trovato nulla.
friulidoc

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 6 luglio 2010, 23:49

friulidoc ha scritto:il Giuseppe, nominato Cavaliere della Repubblica, fu nominato nella commissione che scelse la salma del Milite Ignoto che ora riposa nel Vittoriano.

Qui si può leggere una breve sintesi dell'attività della commissione (1921): http://www.cimeetrincee.it/ilmilite.htm
A presto.
PMMO

PS Sicuro che Giuseppe fu Cavaliere della Repubblica? L'OMRI fu istituito nel 1951
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guido5 » martedì 6 luglio 2010, 23:53

Caro amico,
primogenito di madre vedova, purtroppo non ho mai portato le stellette (ma mio babbo ha fatto le due guerre mondiali e mio figlio "Desert storm"): ho solo un po' di esperienza nella ricerca delle informazioni attraverso il computer. Mi permetto di precisarti che i fratelli de Carli erano entrambi Cavalieri dell'Ordine della Corona d'Italia e non dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana... Per quanto ti interessa, purtroppo la Camera dei Deputati - al contrario del Senato - non ha in rete l'elenco e le biografie dei parlamentari del Regno. Per trovare almeno i riferimenti temporali dovresti cercare in biblioteca, per esempio l'Almanacco italiano edito da Bemporad.
Ovviamente tutti i dati sono nell'Archivio Storico della Camera, in via del Seminario a Roma. Questa la scheda che ti interesserebbe:

Codice di identificazione
Serie ITCD.00100.00015
Archivio del Regno
Schede anagrafiche dei deputati
1909-1943
Busta 12 - La serie è composta da volumi rilegati contenenti le schede con i dati anagrafici e la firma autografa dei parlamentari (Legg. XXIII-XXX).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda friulidoc » mercoledì 7 luglio 2010, 0:11

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... PS Sicuro che Giuseppe fu Cavaliere della Repubblica? L'OMRI fu istituito nel 1951

sicurissimo, Giuseppe morì nel 1960 mentre Nicolò morì nel 1937
friulidoc

Messaggioda friulidoc » mercoledì 7 luglio 2010, 0:14

Guido5 ha scritto:... Mi permetto di precisarti che i fratelli de Carli erano entrambi Cavalieri dell'Ordine della Corona d'Italia e non dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana...

grazie per la precisazione. Effettivamente torna il fatto che fossero cavalieri dell'ordine della Corona d'Italia.
Ma tu come fai a saperlo ? nelle mie "ricerche" non ho trovato nulla a proposito.

grazie mille
friulidoc

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 luglio 2010, 0:42

Caro amico,
la risposta è semplice: in uno dei documenti in rete i due fratelli sono citati con il titolo di cavaliere prima dell'avvento della Repubblica e il sito del Quirinale riporta soltanto la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gian » giovedì 8 luglio 2010, 9:50

friulidoc ha scritto:... probabilmente sarà un bersagliere :D come i miei avi...

avi bersaglieri? molto bene, anche due dei miei lo erano!
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda friulidoc » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:14

le ricerche proseguono.. finalmente la camera dei deputati mi ha risposto e inviato materiale :D
friulidoc

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 26 agosto 2011, 14:54

friulidoc ha scritto:Caro Guido,

il mio bisnonno, Nicolò de Carli è stato destinatario di medaglia d'oro al valor militare unitamente al fratello Giuseppe de Carli, anch'egli medaglia d'oro al valor militare.

Mentre il Nicolò fu deputato, il Giuseppe, nominato Cavaliere della Repubblica, fu nominato nella commissione che scelse la salma del Milite Ignoto che ora riposa nel Vittoriano.

La vedo informato, e la cosa mi fa molto piacere. Probabilmente sarà un bersagliere :D come i miei avi.

Volevo approfondire l'aspetto relativo alla presenza nel parlamento del mio bisnonno, ma ora non ho trovato nulla.

[euro.gif] [thumb_yello.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy