Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 10:18

Fabio,
Prendo atto - e con sincero dispiacere - che anche gli ufficiali dal 2007 sono vestiti dall'amministrazione... una decina d'anni prima il fatto che gli ufficiali provvedessero autonomamente al proprio corredo era descritto, dagli ufficiali stessi, come motivo di vanto con forte valenza etica di signorilità... ma i tempi ed i costumi, cambiano... il problema e se siano cambianti in meglio o meno!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 1 luglio 2010, 10:50

Caro Nicola,
da non militare, mi sembra quanto meno strano che un corpo al servizio dello Stato che per legge deve portare una divisa le cui caratteristiche sono stabilite dalla norma stessa non sia fornito di quella divisa dallo stesso Stato.
Quindi, personalmente, ben venga la fornitura da parte dell'amministrazione anche per gli ufficiali.
Una curiosità, quando gli ufficiali dovevano "vestirsi in proprio", capitava di vedere qualche divisa, diciamo così, "fuori ordinanza"?
Cordialmente.
Pasquale
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 11:05

Pasquale, era un modo di pensare differente, in cui l'ufficiale aveva una certa considerazione del proprio "status" e agiva di conseguenza... ma questi discorsi, devo mestamente prenderne atto, non tutti li capiscono e soprattutto li condividono...

Per il taglio ti do atto che tu hai la vista migliore della mia... io le ho viste sempre conformi alla normativa sulle uniformi! Mi fai qualche esempio oppure hai scritto perchè devi sempre fare il bastian contrario?
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 1 luglio 2010, 11:07, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 1 luglio 2010, 11:07

Nicola, perchè mi "aggredisci"? Questa volta ho esternato davvero una mia curiosità; comunque, sei libero di non credermi.
Cordialmente.
Pasquale
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mareCP » giovedì 1 luglio 2010, 11:48

...gentile sig. Onorati, non solo nella taglia, ma anche nei colori se ne vedevano in passato di ogni.
addirittura c'era un collega con la divisa della marina di un colore che andava sul violetto...vi risparmio i commenti di chi aveva l'occasione di incontrarlo. [yikes.gif]

anche io al tempo che fu l'acquistai, ma non vi nascondo che lo consideravo e lo considero un "obbligo" detestabile.
all'epoca in accademia ci dissero che l'acquisto in prorpio era cosa non obbligatoria e non spontanea, ma SPINTANEA. [zip.gif]

non parliamo della sciabola...centinaia di euro per utilizzarla 2 volte l'anno secondo me sono soldi buttati, si potrebbe prevederne l'acquisto di un tot per ogni comando per essere fornite ai militari in caso di necessità [arf2.gif]

prima che qualcheduno si stracci le vesti voglio sottolineare che mi reputo fortunato a fare il lavoro che ho sempre desiderato, che tra l'altro nemmeno considero tale. ne sono orgoglioso, lo considero un privilegio e ho un senso del dovere e dello stato altissimi, ma reputo che alcune cose fossero sbagliate ed oggi ancor più anacronistiche
saluti
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 11:52

Sia la tradizione sia l'anacronismo hanno radici nel tempo... è la prospettiva con sui si guardano a far preferire l'una piuttosto che l'altro.
nicolad72

Messaggioda mareCP » giovedì 1 luglio 2010, 12:12

nicolad72 ha scritto:Sia la tradizione sia l'anacronismo hanno radici nel tempo...

il che non vul dire che siano sempre cose positive.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 12:38

La tradizione ha sempre una connotazione positiva, l'anacroniscmo negativa... guardando al passato uno - a seconda della prospettiva che adotta - può vedere una stessa cosa come tradizione o come anacronismo.
nicolad72

Messaggioda mareCP » giovedì 1 luglio 2010, 12:43

...o semplicemente vedere una tradizione anacronistica e per questo da lasciarla al ricordo [jump.gif]
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 13:22

mareCP ha scritto:semplicemente vedere una tradizione anacronistica

Semanticamete può essere solo una figura retoria...

o è tradizione o è anacronismo... la tradizione esprime in sè vitalità, l'anacronismo invece è spento... una cosa o è viva o è morta! Entrambe non può essere....
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 luglio 2010, 14:38

Pasquale M. M. Onorati ha scritto: Una curiosità, quando gli ufficiali dovevano "vestirsi in proprio", capitava di vedere qualche divisa, diciamo così, "fuori ordinanza"?

Direi poco... un paio di volte ho visto ufficiali dei CC con le spalline asportabili, privilegio dei Generali, nell'Esercito si vedono ancora, a volte, camicie biance o di colori molto chiari, particolarmente in cavalleria e nell'artiglieria a cavallo, e da qualche tempo ho notato anche qualcuno con il risvolto inferiore della giacca a lancia, tipo carabinieri, una sola volta mi è capitato di vedere un ufficiale dell'Esercito che aveva il risvolto alla manica della giacca, come i carabinieri.

Inoltre... una volta è arrivato ad un ricevimento un ufficiale dell'Aeronautica, e di grado molto elevato, con un'uniforme che ci ha lasciati tutti perplessi, dato che tutti abbiamo unanimamente detto che era una uniforme assolutamente inesistente... se qualcuno vuole sapere di più... spiegherò in privato... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » giovedì 1 luglio 2010, 16:23

Gent.mi Convenuti,
preso atto che vi sono un regolamento sulle uniformi, le disposizioni amministrative sulla distrubuzione del vestiario, sulla sua durata bla bla bla !
Una cosa è sicura: qualche anno fa, e sono d'accordo con il ns. Nicola, gli ufficiali si compravano tutto (Allievi Ufficiali sia del RN, di complemento ecc...).
Da un po' di tempo però la musica è cambiata, in questo caso non sta a me giudicare, è più che altro una questione di stile che si deve sposare con la sobrietà e con i regolamenti...E' in ogni caso molto diminuito il numero di ufficiali che spendono soldi di tasca per tenere in un certo modo la divisa; certamente hanno influito anche le nuove disposizioni.Tuttavia questo è un indice di come sono cambiati i tempi.
Il risultato finale è che poi si notano certe situazioni che sono un po' imbarazzanti...
Non è sempre corretto dire "QUESTO MI HANNO DATO E QUESTO MI METTO..." c'è una dignità personale innanzitutto ed il militare dovrebbe essere a maggior ragione più sensibile in questo senso ed averla più spiccata.
Ciò premesso non certo per fare i punti al Lgt. in questione, anzi ! Direi che si può tranquillamente soprassedere e che quello che "stona" un po', a parer mio, non è imputabile nemmeno al diretto interessato, quindi...
Però è necessario riflettere perchè la situazione che ho sommariamente descritto è sintomatica di un andazzo che, personalmente, non mi piace...
Scusate [offtopic.gif]
Pantheon

Messaggioda Corbo » giovedì 1 luglio 2010, 18:34

Pantheon ha scritto:
Corbo ha scritto:
Pantheon ha scritto:Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.

Salve,
A proposito di questa promozione, alla quale ho assistito per TV, ho notato che il Luogotenente in questione indossava l'uniforme da Ufficiale (particolare desunto dagli alamari; non ho fatto attenzione ai gradi sulle spalline), ma senza la sciarpa azzurra e, mi sembra, senza berretto d'ordinanza. E' questa la prassi? Qualcuno più attento di me ha notato la circostanza? Grazie molte e cordiali saluti.

Sottotenente...Avrebbe dovuto indossare quindi la sciarpa azzurra...Poi sul berretto si può soprassedere: quello è il minimo !
Cordialmente.

Caro Pantheon,
Ti ringrazio dell'attenzione. Una mia interpretazione, da profano, è che l'interessato, prima di ricevere il riconoscimento, non era ancora Sottotenente in via ufficiale e forse la sua uniforme incompleta rispecchiava questa posizione "a metà strada". La mia domanda tendeva solo a sapere - possibilmente - se si è trattato di procedura eccezionale oppure prevista dal Regolamento. Cordialmente
Corbo

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 1 luglio 2010, 18:35

Qualche volta, in occasione di cerimonie, mi capita di guardarmi intorno e di pensare che, con molta probabilità, sono - tra i tanti - l'unico che si è comprato la divisa da sè. Questo perchè gli Ufficiali del Corpo Militare CRI hanno l'obbligo, sottoscritto in sede d'arruolamento, di provvedere ex propriis all'acquisto del corredo. Non è una polemica, anzi! A me piace che l'Ufficiale pensi alla divisa come a qualcosa di veramente (e onerosamente) proprio con tutta la cura e le responsabilità che questo comporta. A me piace pensare che, magari, si possa fare ancora una bella gita a Napoli nella quale, oltre alle sfogliatelle di Scaturchio o del Gambrinus, sia prevista una visita ad un berrettificio militare privato dove (ai miei tempi c'era) un anziano signore molto garbato (il cui cognome spiccava con tre corone sull'etichetta dei suoi prodotti) consigliava il modello, da realizzarsi a mano, più adatto alla figura del cliente. Mi spiace però pensare che l'emozione di impugnare la sciabola, propria ed esclusiva per tutta la vita, sia considerata superata o che l'uniforme sia ritenuta solo un abito da lavoro, come qualche volta capita.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda mareCP » giovedì 1 luglio 2010, 18:42

nicolad72 ha scritto:
mareCP ha scritto:semplicemente vedere una tradizione anacronistica

Semanticamete può essere solo una figura retoria...

o è tradizione o è anacronismo... la tradizione esprime in sè vitalità, l'anacronismo invece è spento... una cosa o è viva o è morta! Entrambe non può essere....

eh, caro nicola ormai ti conosco, non mollerai la presa [bangin.gif] , potremmo andare avanti all'infinito in un [offtopic.gif] logorroico e allora ci penso io:
HAI RAGIONE! E' COME DICI TU!

adesso il tuo petto si riempirà di gioia [clapping.gif]
cordialità

p.s.
...dimenticavo: quanto sopra sia detto sempre con rispetto e con il sorriso sulle labbra...così [arf2.gif]
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia