Medaglia di benemerenza rilasciata dal SMOC di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: medaglia di benemerenza rilasciata dal S.M.OC di San Giorgio

Messaggioda giorgio1970 » martedì 29 giugno 2010, 12:55

signore, grazie per sua nuova azione
no, la persona che mi ha contattato non aveva questi fini, perche' siamo due i colleghi insigniti della medaglia ed a entrambi ha riferito la stessa notizia

grazie, subordinatamente, Giorgio
giorgio1970

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 29 giugno 2010, 19:20

giorgio1970 ha scritto: Il superiore comando mi contattava per le vie brevi riferendomi che la medaglia a me concessa non dava nessuna maggiorazione di punteggio

Per fortuna che è così....
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda sniff » martedì 29 giugno 2010, 21:01

263247qk ha scritto:ho io una domada da porvi, ho ricevuto da due anni la medaglia di bronzo di benemerenza dell'ordine Costantiniano di san giorgio, ramo napoletano.A breve , secondo quanto riferitomi, verrò nominato cavaliere d'ufficio del siffatto ordine.Posso fregiarmi di entrambi i nastrini o solo della onorificvenza più alta.-
Un gradito saluto!!!!!!!!

Dopo due anni che ha posto il quesito, con molta probabilità avrà già risolto il dilemma.
Cmq posso confernarLe con assoluta certezza che può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno) [dev.gif]
Consideri la nomina a cavaliere d'ufficio come appartenenza all'Ordine e quindi metterà quella maggiore quando la faranno di merito!
Stessa cosa per la benemerenza che andrà a sostituire con l'argento o l'oro.
Sniff
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 giugno 2010, 22:45

sniff ha scritto:può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno) [dev.gif]

Perchè le onorificenze si acquisiscono per far rodere qualcuno? Non lo sapevo?!?!?

Questa affermazione non le fa proprio onore.... al 7° messaggio è proprio un pessimo biglietto da visita... e dimostra molte delle mie (odiatissime dai pataccari) tesi!

Per questo le sono davvero grato!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 30 giugno 2010, 3:58

[quote="giorgio1970"]Buongiorno, ho una domanda da porre. Ho ricevuto con tantissimo sacrificio e devozione la medaglia di bronzo (III classe) di benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Sono un militare dell'Arma, nella presentazione di un concorso a titoli, ho evidenziato il possesso della medaglia con la quale mi aspettavo una maggiorazione di punteggio (visto che le partecipazioni a missioni estero danno maggiorazioni di punteggio, anche benemerenze concesse da altri organi). Il superiore comando mi contattava per le vie brevi riferendomi che la medaglia a me concessa non dava nessuna maggiorazione di punteggio, facendomi stilare in seguito una dichiarazione a firma mia, ove ho comunicato che erroneamente ho inserito un titolo non valido.
Mi chiedo, perche' nei concorsi interni delle FF.AA. non viene presa in considerazione?
Rimango fiducioso in attesa di una risposta, che possa farmi capire!
Grazie

L'Amministrazione da cui dipende ritengo abbia agito "correttamente" nei suoi confronti atteso che nella presentazione della domanda Lei ha sottoscritto una dichiarazione circa il possesso dei requisiti e quindi dei titoli ai sensi del D.P.R. 445/2000. Per titoli, in questo caso onorificenze\benemerenze, si fa riferimento a quelli riportati in elenco nel bando di concorso, ciò ne deriva che gli unici titoli riconosciuti sono quelli di Stato ad esempio..OMRI, medaglie al valore, al merito ecc. e non anche medaglie e distinzioni onorifiche rilasciate da ordini cavallereschi vari.-
Un cordiale saluto - Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Lupo » mercoledì 30 giugno 2010, 9:10

sniff ha scritto:
263247qk ha scritto:ho io una domada da porvi, ho ricevuto da due anni la medaglia di bronzo di benemerenza dell'ordine Costantiniano di san giorgio, ramo napoletano.A breve , secondo quanto riferitomi, verrò nominato cavaliere d'ufficio del siffatto ordine.Posso fregiarmi di entrambi i nastrini o solo della onorificvenza più alta.-
Un gradito saluto!!!!!!!!

Dopo due anni che ha posto il quesito, con molta probabilità avrà già risolto il dilemma.
Cmq posso confernarLe con assoluta certezza che può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno) [dev.gif]
Consideri la nomina a cavaliere d'ufficio come appartenenza all'Ordine e quindi metterà quella maggiore quando la faranno di merito!
Stessa cosa per la benemerenza che andrà a sostituire con l'argento o l'oro.
Sniff

Salve gentili Signori,

confermo che tali Benemerenze non danno diritto a maggiorazione di punteggio sia per l'avanzamento di grado che per la partecipazione a concorsi in cui vengono presi in considerazione anche i titoli.
Riguardo a quanto affermato da Sniff, ritengo, con ragionevole certezza, che eventuali diverse Benemerenze (oro, argento e bronzo), possanno essere tutte indossate. Discorso diverso per il cavalierato. In tal caso, ci si potrà fregiare dell'Onorificenza più elevata.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 30 giugno 2010, 9:22

Egregio sig. Giorgio.
Una risposta al suo quesito potrebbe essere la seguente.
Nel giugno del 2008, l'allora Comandante Generale della G. di F. Gen. C.A. Cosimo D'ARRIGO emanò una circolare che disciplinava la concessione di onorificenze da parte di cd. Enti ed Autorità estranee al Corpo.
In tale circolare, oltre a stabilire, tra le altre cose, che le onorificenze in questione dovessero essere ricollegabili ad effettivi e comprovati meriti di natura morale, sociale, culturale o sportiva, che sarebbero di volta in volta stati valutati dal Comando Interregionale, adesso preposto alla concessione del porto di tali simboli sull'uniforme e/o alla registrazione degli stessi agli atti matricolari, veniva chiaramente espresso che, per il tratto a venire, non avrebbero più dato adito all'attribuzione di punteggi aggiuntivi ai fini dei concorsi interni e delle procedure di valutazione per il conferimento di grado superiore.
Penso che per la natura analoga delle due FF.PP. valga quanto sopra descritto anche per la sua Amministrazione.
Si informi, pertanto, se è stata emanata una qualche circolare in merito.
Cordiali saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 30 giugno 2010, 10:46

Lupo ha scritto:ritengo, con ragionevole certezza, che eventuali diverse Benemerenze (oro, argento e bronzo), possanno essere tutte indossate. Discorso diverso per il cavalierato. In tal caso, ci si potrà fregiare dell'Onorificenza più elevata.

Esattamente... la medesima benemerenza, concessa in più gradi, può essere indossata più volte...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » mercoledì 30 giugno 2010, 11:02

Volpegrigia72 ha scritto:Egregio sig. Giorgio.
Una risposta al suo quesito potrebbe essere la seguente.
Nel giugno del 2008, l'allora Comandante Generale della G. di F. Gen. C.A. Cosimo D'ARRIGO emanò una circolare che disciplinava la concessione di onorificenze da parte di cd. Enti ed Autorità estranee al Corpo.
In tale circolare, oltre a stabilire, tra le altre cose, che le onorificenze in questione dovessero essere ricollegabili ad effettivi e comprovati meriti di natura morale, sociale, culturale o sportiva, che sarebbero di volta in volta stati valutati dal Comando Interregionale, adesso preposto alla concessione del porto di tali simboli sull'uniforme e/o alla registrazione degli stessi agli atti matricolari, veniva chiaramente espresso che, per il tratto a venire, non avrebbero più dato adito all'attribuzione di punteggi aggiuntivi ai fini dei concorsi interni e delle procedure di valutazione per il conferimento di grado superiore.
Penso che per la natura analoga delle due FF.PP. valga quanto sopra descritto anche per la sua Amministrazione.
Si informi, pertanto, se è stata emanata una qualche circolare in merito.
Cordiali saluti.
Edoardo LEO

...esattamente. A me non risulta analoga disposizione per le FFAA. ma posso sbagliare, naturalmente.
in ogni caso è corretto dare i riferimenti normativi.
mareCP

Messaggioda Pantheon » mercoledì 30 giugno 2010, 11:14

Salve a Tutti,
le decorazioni che "danno punteggio" (ndr. espressione che personalmente detesto) sono elencate sempre nei bandi di concorso. [thumb_yello.gif]

Ordini, medaglie, ecc...Acquisite nei modi, nei tempi bla bla bla che non sono contemplati nel bando NON DANNO NESSUN PUNTEGGIO ! [nonono.gif]

Stessa musica per avanzamenti e bla, bla, bla...se no nespressamente richiamati dalla circolare citata gentilmente dal Ns. Volpegrigia72 e/o specifiche circolari dei rispettivi SM... [bangin.gif]

Avendo letto certi passaggi poi...Se potessi li toglierei i punti ma, questo, è un altro discorso !!! [dev.gif]
A presto.

[jump.gif]

UNA VIS
Pantheon

Messaggioda giorgio1970 » mercoledì 30 giugno 2010, 12:24

SALVE, PER PRIMA - MIO DOVERE - RINGRAZZIARE I LOR SIGNORI - PER AVERMI LEVATO OGNI DUBBIO E/O INCERTEZZA, SUL RIGUARDO DEI PUNTEGGI.
SOGGIUNGO, INOLTRE, CHE PER IL TITOLO DA ME ACQUISITO NE SONO ENORMEMENTE FIERO, OLTRE CIO', PER L'ESATEZZA HO SIA QUELLA RAMO NAPOLI CHE QUELLA DI ROMA

IN ULTIMO CHIEDENDO CON MOLTO RISPETTO AL SIGNORE CHE HA FATTO RIFERIMENTO ALLA NOMINA D'UFFICIO DOPO DUE ANNI DI MEDAGLIA PER LA NOMINA DI CAVALLIERATO

CON UBBIDIENZA GIORGIO
giorgio1970

Messaggioda sniff » mercoledì 30 giugno 2010, 12:28

nicolad72 ha scritto:
sniff ha scritto:può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno) [dev.gif]

Perchè le onorificenze si acquisiscono per far rodere qualcuno? Non lo sapevo?!?!?

Questa affermazione non le fa proprio onore.... al 7° messaggio è proprio un pessimo biglietto da visita... e dimostra molte delle mie (odiatissime dai pataccari) tesi!

Per questo le sono davvero grato!

Non c'è problema sig. Nicola per il pessimo biglietto da visita a lei giunto.
Lo scritto, a volte, non riflette l'anima!
Spero possa contraddirmi quando asserisco: farà rodere qualcuno............
Mi dica di non essere a conoscenza di varie amministrazioni militari dove il superiore diretto (non specifico gradi) dell'insignito nell'appurare il riconoscimento ottenuto o fa storie o vuol sapere dove lo ha acquisito per averlo anche lui!?!?!?
Non voglio polemizzare, ma potrei portarne svariati di esempi .......... da nord a sud..... e credo che Lei, che ha militato, dovrebbe quantomeno fare 1+1.
A lei la risposta.
Sempre con stima nei suoi confronti
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 giugno 2010, 12:31

Quello che dice sarà anche vero ma:
1) non è onorevole o signorile farlo notare.
2) ha dato l'impressione di godere di questo rodimento di fegato... facendo apparire il tutto come un rivalsa nei confronti di qualcuno... e il suo ultimo messaggio mi ha fatto capire che questo qualcuno siano coloro che le sono superiori di grado... quindi vi è qualcosa che fa rodere il fegato anche a lei...

E' assai difficile avere contemporaneamente sia il corpo lindo che il vestito lercio...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 giugno 2010, 13:33

[mf_swordfight.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MarescialloGC » mercoledì 30 giugno 2010, 13:39

Salve, il non riconoscimento è previsto anche per le croci e le medaglie al merito melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta?
Buon pomeriggio.
MarescialloGC

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours