Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
giorgio1970 ha scritto: Il superiore comando mi contattava per le vie brevi riferendomi che la medaglia a me concessa non dava nessuna maggiorazione di punteggio

263247qk ha scritto:ho io una domada da porvi, ho ricevuto da due anni la medaglia di bronzo di benemerenza dell'ordine Costantiniano di san giorgio, ramo napoletano.A breve , secondo quanto riferitomi, verrò nominato cavaliere d'ufficio del siffatto ordine.Posso fregiarmi di entrambi i nastrini o solo della onorificvenza più alta.-
Un gradito saluto!!!!!!!!
sniff ha scritto:può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno)![]()

sniff ha scritto:263247qk ha scritto:ho io una domada da porvi, ho ricevuto da due anni la medaglia di bronzo di benemerenza dell'ordine Costantiniano di san giorgio, ramo napoletano.A breve , secondo quanto riferitomi, verrò nominato cavaliere d'ufficio del siffatto ordine.Posso fregiarmi di entrambi i nastrini o solo della onorificvenza più alta.-
Un gradito saluto!!!!!!!!
Dopo due anni che ha posto il quesito, con molta probabilità avrà già risolto il dilemma.
Cmq posso confernarLe con assoluta certezza che può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno)![]()
Consideri la nomina a cavaliere d'ufficio come appartenenza all'Ordine e quindi metterà quella maggiore quando la faranno di merito!
Stessa cosa per la benemerenza che andrà a sostituire con l'argento o l'oro.
Sniff

Lupo ha scritto:ritengo, con ragionevole certezza, che eventuali diverse Benemerenze (oro, argento e bronzo), possanno essere tutte indossate. Discorso diverso per il cavalierato. In tal caso, ci si potrà fregiare dell'Onorificenza più elevata.
Volpegrigia72 ha scritto:Egregio sig. Giorgio.
Una risposta al suo quesito potrebbe essere la seguente.
Nel giugno del 2008, l'allora Comandante Generale della G. di F. Gen. C.A. Cosimo D'ARRIGO emanò una circolare che disciplinava la concessione di onorificenze da parte di cd. Enti ed Autorità estranee al Corpo.
In tale circolare, oltre a stabilire, tra le altre cose, che le onorificenze in questione dovessero essere ricollegabili ad effettivi e comprovati meriti di natura morale, sociale, culturale o sportiva, che sarebbero di volta in volta stati valutati dal Comando Interregionale, adesso preposto alla concessione del porto di tali simboli sull'uniforme e/o alla registrazione degli stessi agli atti matricolari, veniva chiaramente espresso che, per il tratto a venire, non avrebbero più dato adito all'attribuzione di punteggi aggiuntivi ai fini dei concorsi interni e delle procedure di valutazione per il conferimento di grado superiore.
Penso che per la natura analoga delle due FF.PP. valga quanto sopra descritto anche per la sua Amministrazione.
Si informi, pertanto, se è stata emanata una qualche circolare in merito.
Cordiali saluti.
Edoardo LEO
nicolad72 ha scritto:sniff ha scritto:può indossarle entrambe (almeno farà rodere qualcuno)![]()
Perchè le onorificenze si acquisiscono per far rodere qualcuno? Non lo sapevo?!?!?
Questa affermazione non le fa proprio onore.... al 7° messaggio è proprio un pessimo biglietto da visita... e dimostra molte delle mie (odiatissime dai pataccari) tesi!
Per questo le sono davvero grato!

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti