Medagliere di un Generale G. di F.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere di un Generale G. di F.......

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 giugno 2010, 10:16

Ma lo sanno solo loro, gli agenti - assistenti, possono dire lo stesso, tanto il cittadino che ne sa?!?!

Quando parlo di prestigio di un "segno d'onore" mi riferisco a questo, alla rischio di inflazione con il conseguente calo collettivo di prestigio.... che si porta dietro anche gli altri "segni"....

ripeto son dell'idea meglio pochi ma buoni.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fede » domenica 13 giugno 2010, 10:40

Andadava fatto come la Forestale..che il merito di servizio non lo da agli agenti...questa è la verità...e anche l'idea di unificare tutto e darlo in base alle note caratteristiche (principalmete) come ha Fatto la Polizia Penitenziaria non è un'idea troppo ingegnosa, se un funzionario, anzia pardon per loro si parla di direttivi non dirige e coordina...come può essere meritevole?...questa volta credo che a grandi linee c troviamo d'acccordo.

Che poi tra le altre cose il bello è che chi ha ricevuto il lungo comando quale appartenente all'allora categoria dei sottufficiali degli agenti di custodia (gli ufficiali o sono rimasti tali all'atto della smilitarizzazione, rimanendo ufficiali del disciolto corpo, o sono transitati in altri corpi di polizia) non possono nemmeno fregiarsene....
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Pantheon » domenica 13 giugno 2010, 21:57

COMANDI CHI PUO', OBBEDISCA CHI DEVE... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda pietro.i » lunedì 14 giugno 2010, 23:11

Tilius ha scritto: » ven giu 11, 2010 10:12 am
Considerando il grado & la sobrietà assoluta di quel medagliere , é ragionevole presumere che già adesso molte cose "opzionali" siano state sobriamente relegate nel cassetto.

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]

massi ha scritto:In effetti anch'io propendo per una sobrietà voluta, se così fosse...chapeau.

A questo punto mi sorge spontaneo un quesito:
può un Generale di Corpo d'Armata nominato Comandante della Guardia di Finanza non aver seguito il corso di Stato Maggiore o il Corso Superiore di Stato Maggiore?

Non si tratta di scelta effettuata nei limiti di discrezionalità previsti dal Regolamento per la disciplina delle uniformi. Il nuovo Comandante Generale, cui vanno i miei migliori auguri, è insignito delle seguenti distinzioni onorifiche:

"Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana; medaglia d'oro al merito di lungo comando; medaglia mauriziana ". [cfr.: http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_si ... index.html]

Nell'ultima foto riportata nel forum appare, se non erro, il nastrino commemorativo delle operazioni Nato in Kosovo (corretto?).
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 0:54

pietro.i ha scritto:Non si tratta di scelta effettuata nei limiti di discrezionalità previsti dal Regolamento per la disciplina delle uniformi.

Chiedo venia, ma la precedente frase come ha da essere interpretata?
NON si é applicata la discrezionalità da regolamento ET il regolamento é applicato alla lettera? Ergo non c'é nient'altro oltre a quello che si vede?
NON si é applicata la discrezionalità da regolamento ET il regolamento NON é stato applicato alla lettera? Ergo c'é qualcos'altro oltre a quello che si vede?

E poi, donde deriva tale certezza che NON siano stati applicati i margini di discrezionalità previsti dal regolamento?
Dalle note biografiche sul sito GdF???
Be', quelle note sono talmente stringate in materia di onorificenze che mi sembra impossibile che non vi sia dell'altro (e molto altro)...

[hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Medagliere di un Generale G. di F.

Messaggioda pietro.i » martedì 15 giugno 2010, 9:34

Tilius ha scritto:
pietro.i ha scritto:Non si tratta di scelta effettuata nei limiti di discrezionalità previsti dal Regolamento per la disciplina delle uniformi.

Chiedo venia, ma la precedente frase come ha da essere interpretata?
NON si é applicata la discrezionalità da regolamento ET il regolamento é applicato alla lettera? Ergo non c'é nient'altro oltre a quello che si vede?
NON si é applicata la discrezionalità da regolamento ET il regolamento NON é stato applicato alla lettera? Ergo c'é qualcos'altro oltre a quello che si vede?

E poi, donde deriva tale certezza che NON siano stati applicati i margini di discrezionalità previsti dal regolamento?
Dalle note biografiche sul sito GdF???
Be', quelle note sono talmente stringate in materia di onorificenze che mi sembra impossibile che non vi sia dell'altro (e molto altro)...

[hmm.gif]

Direi la prima ipotesi, almeno per quel che si può evincere dal C.V. ufficiale e cioè: pieno rispetto del Regolamento per la disciplina delle uniformi (le decorazioni, al momento della foto, sono solo quelle). Ovviamente non posso escludere che l'alto ufficiale sia insignito di altre decorazioni, ma fino a prova contraria ritengo attendibile il sito ufficiale della Guardia di finanza.
Sulla questione della "discrezionalità" da regolamento ne abbiamo discusso in altra sezione. ;)
Saluti.
pietro.i

Messaggioda Tilius » martedì 15 giugno 2010, 9:41

Sarà.
Resto dell'idea che sia virtualmente impossibile che ci sia solo quello (voglio dire: un tenentino di prima nomina oggidì ha più nastrini...)
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mdelsin » martedì 15 giugno 2010, 15:43

Il Generale, con cui ho avuto l'onore di lavorare, è un galantuomo e persona sobria, dai modi chiari e limpidi, quindi non avvezzo a vanità.Persona "forte e gentile", come vero abruzzese!
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda Pantheon » martedì 15 giugno 2010, 16:53

E' solo positivo il fatto che dall'alto provenga un siffatto esempio di sobrietà...
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda pietro.i » mercoledì 16 giugno 2010, 19:59

mdelsin ha scritto:Il Generale, con cui ho avuto l'onore di lavorare, è un galantuomo e persona sobria, dai modi chiari e limpidi, quindi non avvezzo a vanità.Persona "forte e gentile", come vero abruzzese!

Un caro saluto (forse off topic).

Pietro.
pietro.i

Messaggioda mdelsin » giovedì 17 giugno 2010, 14:32

Caro Pietro ti ringrazio per i saluti che ricambio con vivissima cordialità!!! A presto!!
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda Sagittario » martedì 22 giugno 2010, 17:00

Sagittario ha scritto:(...) come quando coniò il distintivo da braccio COMANDANTE DI BRIGATA, analogamente a quello COMANDANTE DI STAZIONE nei CC. (...)

Mi correggo:
ho ricevuto la seguente informazione: non si tratta di un distintivo da braccio (come quello dei comandanti di Stazione dei CC) ma di uno speciale "Distintivo di incarico per Ispettore titolare Comandante di Reparto" istituito con la Circolare n.159829 del 12.05.2009 del Comando Generale G. di F..
Tale distintivo di forma rettangolare lungo mm.80 alto mm.15, (fissato "a clip"), và indossato sopra il taschino destro dell'uniforme.
Sarebbe interessante vederne una immagine.

A presto.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda massi » mercoledì 23 giugno 2010, 8:55

Ieri si è svolta la festa del corpo della Guardia di Finanza ed è stata l’occasione per la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Generale tra il Gen.C.A. Cosimo D'Arrigo, cedente, e il Gen.C.A. Nino Di Paolo.
Ho recuperato un paio di foto della giornata (anche se di bassa qualità) dove finalmente si può notare che il generale indossa l’insegna da Comandante di corpo ovvero greca con quattro stelle di cui la più alta contornata di rosso.

Immagine

Immagine

Noto con piacere anche che le insegne OMRI da Gran Ufficiale sono old style (indubbiamente un’ottima scelta), a differenza del nastrino indossato nelle precedenti foto che rappresentavano l’insegna nuovo modello.
Per il resto il medagliere è il medesimo, sobrio e senza eccessi.

Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 23 giugno 2010, 9:10

Le insegne di Grande Ufficiale furono rimesse al Gen Nino Di Paolo con il decreto del giugno del 1997, quindi prima della infausta modifica...

Di Paolo Gen.B.Dott. Nino
Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Luogo di nascita: CANSANO (AQ)
Data del conferimento: 02/06/1997
Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda massi » mercoledì 23 giugno 2010, 9:56

Sì, è corretta la sua osservazione Nicola,
ho voluto rimarcare l’utilizzo della vecchia insegna perché il Generale C.A. Di Paolo abitualmente indossa i nastrini nuovo modello…ovvero modello post-data infausta [dev.gif]
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia