Famiglie nobiliari di Saluzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie nobiliari di Saluzzo

Messaggioda rita » martedì 22 giugno 2010, 9:49

Buongiorno,
da sempre ho una piccola curiosità. Mia nonna, di cognome Vacca-Bonafous, era primogenita di Ermanno, che a quanto noto era marchese di Saluzzo e viveva a Torino. Ora: il cognome Bonafous, per quanto famoso in Piemonte, non è nobile. Quindi devo supporre che il ramo nobile fosse quello dei Vacca. Però ho letto in giro la storia dei Vacca di Saluzzo, e mi sembra fossero una antica famiglia nobiliare ma non i marchesi di Saluzzo. Forse si sono imparentati in un'epoca recente ? Poichè nessuno in famiglia si è mai interessato di queste cose, meno che meno mia nonna o mio padre, ormai non ho nessun dato per risalire all'indietro. Mi chiedo se qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione. Ho visto che la dr.ssa Luisa Gentile è un'esperta in materia, qualcuno per caso saprebbe indicarmi come contattarla via mail ?

Grazie in anticipo,

r.
rita

Re: Famiglie nobiliari di Saluzzo

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 22 giugno 2010, 23:00

Gentile Rita,
come riportato nel " Blasonario Subalpino " di Federico Bona, i Vacca non erano marchesi di Saluzzo, bensi' una delle 12 famiglie dichiarate nobiles di Saluzzo dal marchese Ludovico I nel 1460.

I VACCA erano decorati dei seguenti titoli :
Conti : di Frassino, Piedicavallo, Piozzo, Sampeyre, Vignolo.
Signori : di Roddino, Villanovetta.
Consignori : di Belvedere, Cavallerleone, Cervignasco, Ceva, Lagnasco, S. Michele, Torricella, Vernone.
http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina9.html

Dal " Dizionario storico-blasonico " di G.B. di Crollalanza
Vacca di Saluzzo, conti di Piozzo
Arma : D'argento, alla vacca di rosso, passante sopra una terrazza di verde, con la bordura d'oro ; col capo d'azzurro, caricato di tre stelle d'oro.
Cimiero : Un cane levriero d'argento, nascente, collarinato di rosso.
Motto : SANS DESPARTIR
Le prime memorie di quest'antica famiglia rimontano al 1155 in cui un ALBERTO Vacca è nominato in una donazione fatta al monastero di Staffarda alla presenza di Carlo vescovo di Torino.
Diede essa il proprio nome ad una porta di Saluzzo, e riconosce per suo vero capostipite un CORRADINO che fu segretario e consigliere di Tommaso I marchese di Saluzzo.
Fra i molti egregi uomini di questa famiglia merita particolarissima menzione un GIROLAMO Vacca medico reputatissimo, il quale dal Duca Carlo- Emanuele di Savoja fu creato suo protomedico, consigliere di stato e conte di S. Pietro Frassino e del Melle nella valle di Varaita.
Il di lui figlio, PIETRO, fu pure consigliere di stato dello stesso duca, ed alla sua morte lasciò al suo unico figlio, GOFFREDO - AMEDEO, una parte del castello, feudo di Cavallerleone, la torre della Ra e parte della giurisdizione di Lagnasco, cui egli aggiunse il contado di Piozzo da lui acquistato dopo la morte del padre.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda bardo » mercoledì 23 giugno 2010, 0:05

In L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo (Schede Vesme) del conte Alessandro Baudi di Vesme, direttore della Regia Pinacoteca torinese, si legge:

Luigi Vacca ebbe due mogli: la prima fu Anna Pregliasco, e la seconda Carlotta da lui sposata Bonafous, il 23 febbraio 1802.

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda de la cerda » mercoledì 23 giugno 2010, 19:32

Cara Rita,
mi pare che Antonio e Bardo ti abbiano già detto un sacco di cose. Non credo che Luisa Gentile abbia ulteriori informazioni sui rami recenti della famiglia Vacca, che è antica nel marchesato di Saluzzo, ma ovviamente non è marchesa di Saluzzo ;)
de la cerda

Messaggioda rita » domenica 27 giugno 2010, 11:14

Vi sono molto grata per tutte queste informazioni, che accrescono non di poco la mia conoscenza del problema. Tuttavia non lo risolvono, perchè dubito fortemente che il mio bisnonno, noto traduttore presso la Sonzogno, fosse un impostore che si spacciava per marchese senza esserlo, convincendo i propri figli e nipoti di questa burla. Avrebbe potuto senza alcun rischio addurre il titolo di conte. Perchè invece esporsi all'impostura, considerando che a quei tempi a Torino queste informazioni erano di dominio comune? Indagherò ancora....

r.
rita

Messaggioda de la cerda » domenica 27 giugno 2010, 19:16

Cara Rita
... dubito fortemente che il mio bisnonno, noto traduttore presso la Sonzogno, fosse un impostore che si spacciava per marchese senza esserlo, convincendo i propri figli e nipoti di questa burla

non ho una risposta precisa a questo tuo legittimo dubbio.
Visto che i Vacca, insieme a decine di altre famiglie, ebbero qualche punto di giurisdizione nel marchesato di Ceva, potrebbe essere che il titolo usato dal bisnonno fosse quello di (con)signore) del marchesato di Ceva.
Aggiungo che gli antichi marchesi di Ceva furono un ramo degli Aleramici, discendenti da Bonifacio del Vasto
(si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Marchesato_di_Ceva)
Cordiali saluti
de la cerda

Messaggioda rita » martedì 29 giugno 2010, 18:48

de la cerda ha scritto:Cara Rita
... dubito fortemente che il mio bisnonno, noto traduttore presso la Sonzogno, fosse un impostore che si spacciava per marchese senza esserlo, convincendo i propri figli e nipoti di questa burla

non ho una risposta precisa a questo tuo legittimo dubbio.
Visto che i Vacca, insieme a decine di altre famiglie, ebbero qualche punto di giurisdizione nel marchesato di Ceva, potrebbe essere che il titolo usato dal bisnonno fosse quello di (con)signore) del marchesato di Ceva.
Aggiungo che gli antichi marchesi di Ceva furono un ramo degli Aleramici, discendenti da Bonifacio del Vasto
(si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Marchesato_di_Ceva)
Cordiali saluti

....Quante ne sai....! Grazie mille, mi sembra una teoria valida che può spiegare il tutto.

Alla prossima !

r.
rita

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy