Minghetti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Minghetti

Messaggioda maurizio minghetti » sabato 5 giugno 2010, 19:22

Qualcuno può aiutarmi nell'avere notizie sulla famiglia Minghetti di Bologna?
maurizio minghetti

Re: Minghetti

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 14 giugno 2010, 23:30

Gentile Maurizio Minghetti,
mi rincresce, non ho rinvenuto molto ...

MINGHETTI di Bologna (Crollalanza)
Arma : D'argento, al sinistrocherio vestito di rosso, guarnito d'argento, movente dal fianco sinistro, la mano di carnagione tenente una croce latina d'oro, i tre bracci superiori patenti ; col capo d'azzurro, caricato di tre gigli d'oro, posti fra i quattro pendenti di un lambello di rosso.
Marco Minghetti, già Ministro del regno d'Italia, decorato dell' Ordine Supremo della SS. Annunziata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Minghetti
http://books.google.it/books?id=Hsg5AAA ... &q&f=false
http://www.geneall.net/I/per_page.php?id=534954
http://thepeerage.com/p183.htm#i1821

MINGHETTI di Bologna (Crollalanza)
Arma : D'azzurro, a due gamberi di rosso, posti in palo, accostati, accompagnati in punta da una croce di Malta d'argento.
Nulla ha di comune colla precedente.
http://badigit.comune.bologna.it/caneto ... ?Cod=a1907

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda dpascale » martedì 15 giugno 2010, 17:49

purtroppo, pur essendo di Bologna, non sono in grado di fornirle altre informazioni. Le comunico però, se già non ne era a conoscenza, che Marco Minghetti possedeva una bella villa a Cadriano (http://www.itineraridascoprire.it/component/option,com_zoom/Itemid,38/page,view/catid,76/PageNo,2/key,16/hit,1/), costruita alla fine del '500 dalla famiglia Giavarini e passata poi agli Agucchi. Oggi è conosciuta anche come Villa Mignani. Lo statista si interessava di agricoltura e nei terreni circostanti alla villa compì numerose sperimentazioni e miglioramenti agrari. Fu anche vicepresidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna nel 1860.

Cordiali saluti, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » martedì 15 giugno 2010, 17:58

Dimeticavo di chiedere ad Antonio De Battisti (sempre documentatissimo!) se Crollalanza fornisce altre notizie, oltre allo stemma, riguardo alla famiglia Minghetti. Immagino che lo stemma di Marco Minghetti sia stato realizzato in occasione della creazione a Cavaliere dell'Annunziata (1874), che era nobilitante. E' comunque molto curioso che lo stemma riportato da Crollalanza sia molto simile (a parte la presenza del monte all'italiana e il colore della croce) a quello che, nel Blasone Bolognese, sovrasta quello dei Minghetti, e che appartiene ai Mingardi... Semplice coincidenza? Oppure marchiano errore da parte dei funzionari della Consulta Araldica?

Grazie, cordiali saluti, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 15 giugno 2010, 23:30

Gentile Daniele Pascale,
il Crollalanza non riporta nient'altro oltre a quello da me postato.

Condivido il suo pensiero riguardo lo stemma realizzato ex novo dovuto alla nomina di Cavaliere della SS. Annunziata.

Circa la comparazione degli stemmi MINGHETTI / MINGARDI, propendo più per una occasionale coincidenza, anche perchè il Pasini Frassoni nel suo " Dizionario storico-blasonico dell' antico Ducato di Ferrara " dà un'altra versione ancora, benchè similare, dello stemma Mingardi.

MINGARDI (Pasini Frassoni)
Arma : D'argento,al destrocherio di carnagione, vestito d'azzurro, uscente dal fianco destro, tenente una croce di calvario di rosso, movente da un monte di tre cime di verde ; capo d' Angiò.
Oriundi da Bologna. Giovanni Mingardi fu consigliere del 3°ordine per l'arte dei merciai nel 1604 e per quella dei drappieri nel 1613.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda dpascale » mercoledì 16 giugno 2010, 0:29

Gentile Antonio De Battisti

la ringrazio per le ultime precisazioni sui Minghetti e anche per l'interessante nota tolta dal Pasini Frassoni.

Cordiali saluti, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » giovedì 17 giugno 2010, 12:31

Caro Maurizio,
mi sembra quasi superfluo aggiungere che il cognome è una delle tantissime forme con la radice ming- che caratterizzano gli alterati di Domenico tipici soprattutto dell'Emilia-Romagna.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda maurizio minghetti » domenica 20 giugno 2010, 19:24

Vi ringrazio molto per tutte le informazioni, dalle prime all'ultima. Delle prime avevo notizia conoscendo la biografia di Marco Minghetti e dell'ultima conoscendo un minimo di etimologia. Ma Bologna non è in Romagna e in città appunto nel Blasonario del Canetoli sussiste questo stemma, che secondo il Crollalanza potrebbe riferirsi alla affermazione di una proprietà d'acque. Mi incuriosiva comunque la semplicità di questo stemma (forse è antico?) e la presenza della Croce di Malta. La famiglia di Marco Minghetti attraverso il nonno Giuseppe faceva parte di quella boghesia di fittavoli della provincia che, all'affacciarsi della contemporaneità, si stava affermando a Bologna ( come i Salina, i Garagnani, i Sarti ecc ecc) ed inoltre fu un mercante molto fortunato arricchendosi notevolmente grazie all'embargo continentale francese. Nella sua biografia Marco Minghetti definisce i suoi antenati "cultores terrarum" come tanti Ming- romagnoli, ma accenna pure ad un emigrazione nel '300 della famiglia dalla Toscana. So per tradizione familiare che una lontanissima parentela, con la famiglia di "cultores terrarum"da cui discendeva anche il Collare della SS Annunziata S. E. Marco Minghetti, sussiste; mi aveva incuriosito però lo stemma descritto dal Crollalanza nel Dizionario storico-blasonico, che potrebbe essere riferito sì all'affermarsi di quella Famiglia, essendo il blasonario del Canetoli della seconda metà del '700, anche se mi sembra troppo semplice per essere un blasone di fine '700, ma forse anche ad un'altra, in quanto se fosse stato della famiglia perchè non usarlo anche nello stemma nobiliare di Collare della SS Annunziata da S.E. Marco Minghetti? Vi ringrazio ancora per le preziosissime chiose e per le competenti indicazioni e informazioni. E in attesa di ulteriori e vocati insegnamenti.
M.M.
maurizio minghetti

Messaggioda San Marco » domenica 20 giugno 2010, 21:33

Lo Scorza nella sua Enciclopedia Araldica Italiana propone una " variante " per lo stemma della famiglia in questione:

D' argento al destrocherio di carnagione vestito di rosso movente da sinistra e tenente una Croce di Calvario d' oro; il tutto al capo d' Angiò.

Pax Tibi
San Marco

Messaggioda dpascale » lunedì 21 giugno 2010, 13:33

sono io che la ringrazio per le ulteriori indicazioni che ha fornito sulle origini dei Minghetti, che non conoscevo.

maurizio minghetti ha scritto:Vi ringrazio molto per tutte le informazioni, dalle prime all'ultima. Delle prime avevo notizia conoscendo la biografia di Marco Minghetti e dell'ultima conoscendo un minimo di etimologia. Ma Bologna non è in Romagna e in città appunto nel Blasonario del Canetoli sussiste questo stemma,

Non sarei così categorico: anche se Bologna non è in Romagna, per secoli, sotto il dominio pontificio, ha avuto una storia comune con la Romagna (era quindi per certi versi più vicina alle città romagnole che non alle emiliane Modena o Reggio). Non escluderei dunque che alcune famiglie possano essere passata da Bologna alla Romagna propriamente detta e viceversa. Comunque, mi pare che Guido parlasse di dialetti emiliano-romagnoli, e in effetti, anche a Bologna i diminutivi di Domenico iniziano con Ming-.

Mi incuriosiva comunque la semplicità di questo stemma (forse è antico?) e la presenza della Croce di Malta.

Anche in questo caso, non è sempre detto che stemma semplice = antico. Non credo che sia così facile risalire a una datazione solo guardando lo stemma... Ma forse bisognerebbe porre il quesito agli esperti della stanza di araldica. ;)
Per la croce di Malta, non saprei. Da escludere che membri della famiglia fossero cavalieri (bisognava essere nobili); forse i Minghetti lavoravano le terre della Commenda di Malta di Bologna (Santa Maria della Magione)? Di quale parte del contado erano originari?

mi aveva incuriosito però lo stemma descritto dal Crollalanza nel Dizionario storico-blasonico, che potrebbe essere riferito sì all'affermarsi di quella Famiglia, essendo il blasonario del Canetoli della seconda metà del '700, anche se mi sembra troppo semplice per essere un blasone di fine '700, ma forse anche ad un'altra, in quanto se fosse stato della famiglia perchè non usarlo anche nello stemma nobiliare di Collare della SS Annunziata da S.E. Marco Minghetti?

Purtroppo non mi è noto quali fossero le fonti utilizzate per la compilazione del Blasonario Canetoli. Specialmente per le 'famiglie cittadinesche' non doveva essere così facile reperire uno stemma: in qualche caso, per esempio, gli stemmi di famiglie non nobili possono essere ricercati nei registri che elencano i componenti delle magistrature riservate al popolo (specialmente i massari delle arti), insieme ai rispettivi stemmi. In un volume che ho avuto modo di consultare recentemente si trovano stemmi risalenti al '500 e corrispondenti a quelli del Canetoli. Tornando allo stemma Minghetti, siamo sicuri che quella dello statista fosse l'unica famiglia con questo nome esistente a Bologna? Può essere che la famiglia che alzava l'arma riportata nel Canetoli fosse una famiglia diversa... [hmm.gif]

Grazie ancora e cordiali saluti, :)

Daniele
dpascale

Messaggioda maurizio minghetti » lunedì 21 giugno 2010, 20:58

Gentilissimo Daniele, la famiglia di Marco Minghetti era originaria della valle dell'Idice, e in modo più generale dell'area tra l'alta valle del Savena (Stiolo) e la valle del Sillaro. E' certo possibile che ci potessero essere più famiglie bolognesi con questo nome, ma credo che la "cittadinesca" famiglia Minghetti fosse "contadinesca", magari del suburbio. E questo potrebbe confermare l'ipotesi che la croce di Malta si riferisca alla condizione di fittavoli o servi della Commenda.
Per quanto riguarda lo stemma, condivido tutte le Tue chiose (se posso permettermi il Tu) e quindi a quale araldista potrei rivolgermi?
Perchè mi lascia un dubbio il fatto che Marco Minghetti desse per certo che la sua famiglia fosse emigrata dalla Toscana nel XIV secolo, e quindi avevo ipotizzato un possibile lontano legame.

Grazie per l'attenzione.
Maurizio Minghetti
maurizio minghetti

Messaggioda dpascale » lunedì 21 giugno 2010, 22:01

Gentile Maurizio,

il tu va benissimo. :)

Non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare che la Commenda della Magione avesse notevoli possedimenti nella fascia pedecollinare dei comuni di San Lazzaro e Ozzano, non so se possedesse qualcosa anche su per la valle dell'Idice... Sicuramente aveva molte altre terre, tanto che, nel corso del '700, i possedimenti della zona a est di Bologna furono utilizzati per creare una nuova Commenda. Comunque sto andando a memoria e potrei sbagliare. D'altronde non è detto che la mia ipotesi sul perché di quella croce di Malta sia giusta! ;)

Un caro saluto, :)

Daniele
dpascale

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy