Gentile Maurizio Minghetti,
sono io che la ringrazio per le ulteriori indicazioni che ha fornito sulle origini dei Minghetti, che non conoscevo.
maurizio minghetti ha scritto:Vi ringrazio molto per tutte le informazioni, dalle prime all'ultima. Delle prime avevo notizia conoscendo la biografia di Marco Minghetti e dell'ultima conoscendo un minimo di etimologia. Ma Bologna non è in Romagna e in città appunto nel Blasonario del Canetoli sussiste questo stemma,
Non sarei così categorico: anche se Bologna non è in Romagna, per secoli, sotto il dominio pontificio, ha avuto una storia comune con la Romagna (era quindi per certi versi più vicina alle città romagnole che non alle emiliane Modena o Reggio). Non escluderei dunque che alcune famiglie possano essere passata da Bologna alla Romagna propriamente detta e viceversa. Comunque, mi pare che Guido parlasse di dialetti emiliano-romagnoli, e in effetti, anche a Bologna i diminutivi di Domenico iniziano con Ming-.
Mi incuriosiva comunque la semplicità di questo stemma (forse è antico?) e la presenza della Croce di Malta.
Anche in questo caso, non è sempre detto che stemma semplice = antico. Non credo che sia così facile risalire a una datazione solo guardando lo stemma... Ma forse bisognerebbe porre il quesito agli esperti della stanza di araldica.
Per la croce di Malta, non saprei. Da escludere che membri della famiglia fossero cavalieri (bisognava essere nobili); forse i Minghetti lavoravano le terre della Commenda di Malta di Bologna (Santa Maria della Magione)? Di quale parte del contado erano originari?
mi aveva incuriosito però lo stemma descritto dal Crollalanza nel Dizionario storico-blasonico, che potrebbe essere riferito sì all'affermarsi di quella Famiglia, essendo il blasonario del Canetoli della seconda metà del '700, anche se mi sembra troppo semplice per essere un blasone di fine '700, ma forse anche ad un'altra, in quanto se fosse stato della famiglia perchè non usarlo anche nello stemma nobiliare di Collare della SS Annunziata da S.E. Marco Minghetti?
Purtroppo non mi è noto quali fossero le fonti utilizzate per la compilazione del Blasonario Canetoli. Specialmente per le 'famiglie cittadinesche' non doveva essere così facile reperire uno stemma: in qualche caso, per esempio, gli stemmi di famiglie non nobili possono essere ricercati nei registri che elencano i componenti delle magistrature riservate al popolo (specialmente i massari delle arti), insieme ai rispettivi stemmi. In un volume che ho avuto modo di consultare recentemente si trovano stemmi risalenti al '500 e corrispondenti a quelli del Canetoli. Tornando allo stemma Minghetti, siamo sicuri che quella dello statista fosse l'unica famiglia con questo nome esistente a Bologna? Può essere che la famiglia che alzava l'arma riportata nel Canetoli fosse una famiglia diversa...
Grazie ancora e cordiali saluti,
Daniele