cassinelli ha scritto:Si parla di "competenza" e di "onestà", rasentando la poca civiltà, di fronte all'utilizzo poco onesto di termini cavallereschi da parte di un'entità che è tutto fuorché cavalleresca e che gioca - come al solito - sul filo del rasoio per irretire chi vuole saziare il proprio 'appetito con "onori" di scarso livello
Mi scusi Signor Cassinelli, ma visto che la frase è mia, credo necessario chiarire ciò che ho scritto, visto che mi si attribuisce un'intenzione "incivile" che certo non è la mia ...
Comunque io credo che se si legge bene la domanda con la quale io ho aperto questa discussione, non ci sia di che scandalizzarsi.
a) Ieri pomeriggio, navigando in internet, ho visto il sito di questi "Caballeros Hospitalarios de San Juan Bautista", a me sconosciuti, fino a ieri pomeriggio;
b) essendomi iscritto al forum da pochi giorni, perchè attratto dalla competenza e dall'onestà con cui si discutono gli argomenti qua sopra (E francamente è la prima volta che se io affermo che qualcuno è competente ed onesto, questo si senta offeso!), ho creduto opportuno chiedere informazioni qui, perchè credo che in questo forum, ci siano persone competenti a darmi delle risposte, perchè hanno studiato questi argomenti, ed oneste, nel senso che NON mi dicono una cosa per un'altra; ed i fatti mi hanno dato ragione, poichè io ho potuto constatre la competenza di chi ha risposto, come il Dottor degli Uberti, o gli altri che sono intervenuti, precisando che queste decorazioni non hanno valore ecc. ecc.,
c) la discussione l'ho chiamata "Caballeros Hospitalarios", perchè questa organizzazione si chiama così, cioè si è data da sè questo nome, non gliel'ho messo io questo nome, mi creda;
d) io so che esistono Ordini di Malta non cattolici e che esistono falsi Ordini di Malta; questi "Caballeros Hospitalarios" non sapevo come collocarli ed ho chiesto informazioni qua sopra, perchè le infomazioni che ho letto nella pagina di presentazione che questa istituzione fà di sè, non mi avevano soddisfatto;
e) io non ho affermato che questo che io ho trovato in internet, è un "Ordine", ma che, conoscendo che esistono Ordini di Malta non cattolici, o falsi ordini di Malta, avrei voluto conoscere se questo era il caso, o comunque, avrei desiderato sapere di che cosa si trattasse; ecco infatti il testo della mia richiesta:
"Vorrei porre una domanda agli utenti del forum: navigando in internet, mi sono imbattuto in questo sito: http://www.hospitalariossanjuanbautista.es, c'è qualcuno di voi che sa dirmi se questo è uno di quegli ordine che si chiamano "di Malta" ma che non sono cattolici, e che fanno parte dell'alleanza degli Ordini di Malta, oppure è l'ennesima baracca?"
... ho domandato 1) se questo fosse uno degli Ordini di Malta non cattolici; 2) se questa fosse un'ennesima baracca ...
f) mi sembrava ovvio, chiedere questa informazioni e/o delucidazioni, su questo forum che tratta di questi specifici argomenti; in alternativa, a chi avrei potuto chiederle?
g) francamente è la prima volta che mi succede che se io dico che una persona, o un gruppo di persone, come è il caso dei gestori ed utenti del forum, è "esperto", "competente" ed "onesto", questa persona / questo gruppo, si sentano offesi e dicano che tale espressioni "rasentano l'inciviltà" (O, come qualcuno mi ha scritto privatamente, che affermare ciò "è profondamente ingiusto" !).
BOH ... comunque, chiedo scusa.
Luca Baldi

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

gli domandai ingenuamente se appartenesse a un qualche Ordine.
...