Aiuto! Problemino con una reliquia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto! Problemino con una reliquia

Messaggioda Destavara » lunedì 7 giugno 2010, 20:49

Buonasera a tutti,
gentili utenti, volevo chiedere a chiunque di voi sappia qualcosa (e sia così gentile da darmi informazioni) come si può procedere per fare riautenticare una sacra reliquia. Noi purtroppo non possediamo più il certificato di autenticità che rimase nel cassetto di altri eredi circa cinquant' anni orsono. Telefonando prima al mio parroco (che non sapeva proprio cosa dirmi) e poi in episcopio della mia diocesi (sono stato liquidato con la frase:" E' un peccato che le due cose siano state separate, ma purtroppo le curie non conservavano copia dei certificati d' autenticità, che erano unici, ed è impossibile oggi autenticare un "brandello di stoffa") non ho risolto niente.
Come già dissi in quella telefonata, preciso che il reliquiario dovrebbe risalire al XVIII secolo, la reliquia contenuta è di San Luigi Gonzaga, patrono della famiglia di miei avi, che possedevano una statua e ne patrociniavano la festa nel loro centro di origine: la provenienza è lecita ed avvenuta per via ereditaria. Purtroppo credo che senza il certificato sia come un oggetto qualsiasi, anche se sono certo dell' autenticità... E' per questo che mi piacerebbe fare qualcosa in proposito: confido nelle indicazioni di qualcuno, e ringrazio anticipatamente. Dstvr
Destavara

Re: Aiuto! Problemino con una reliquia

Messaggioda Guido5 » lunedì 7 giugno 2010, 21:39

Caro amico,
il discorso è un po’ “off topic” ma aggiungo qualcosa a quanto ti è stato già detto in Curia: se anche fosse esistita una copia dell’autentica, a che cosa sarebbe servita? Anche il reliquiario, in sé, non credo che abbia significato se è privo di sigilli (che non citi)... Una possibilità tuttavia potrebbe esserci: far sì che la reliquia diventi tale “ex novo”, per contatto, facendole cioè toccare una reliquia del corpo di San Luigi. Certamente la procedura non è semplice - dovrai rivolgerti al Vescovo - ma porterebbe a un'autentica del valore religioso di quanto possiedi. Per quanto riguarda il valore storico invece potrai soltanto averne conferma se riuscirai a trovare documenti che si riferiscono, e in modo particolareggiato, al reliquiario o al suo contenuto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Destavara » lunedì 7 giugno 2010, 22:01

Egregio Guido, ti ringrazio per la risposta...un pò sconfortante in verità!
Mi rendo conto della particolarità dell' argomento, ma non essendo infrequente che famiglie nobili possedessero anche oggetti di questo tipo (come nel nostro caso per motivi di "patronato") pensavo che qualcuno si fosse magari imbattuto nella medesima circostanza, o sapesse di casi analoghi
Purtroppo non mi intendo di tali questioni, e non so nemmeno a cosa tu ti riferisca in proposito dei sigilli; posso solo descriverti il reliquiario: è una crocetta d' argento cava con nei bracci delle aperture vetrate circolari dalle quali si intravedono dei filamenti e trame. Non ha sigilli evidenti (come dovrebbero essere?), sul retro sarebbe "apribile" ma nessuno di noi si è mai permesso di pensare di ruotare il piccolissimo cardine! Inoltre nella parte che dovrebbe sollevarsi ai fini dell' apertura c' è una strana chiusura, non meccanica, tipo una sorta di "impastino" molto vecchio di cui resta poco: se fosse aperta non si chiuderebbe più!
So che il "certificato" che l' accompagnava era in pergamena, autenticato dalla Chiesa e che conteneva una descrizione in latino dell' oggetto.
Tale "foglio" è in possesso dei miei zii, che non lo cederebbero per nessuna ragione. Lo chiederei a loro per una semplice fotocopia (potrebbe essere di aiuto???), ma poichè non siamo esattamente in buoni rapporti volevo evitare questa fase (per questo mi sono rivolto al Vescovo, ma evidentemente non ha visto di buon occhio la mia richiesta). La mia intenzione, se dovessi ereditarla io, sarebbe quella di donarla alla parrocchia di origine della famiglia ed eventualmente ripristinare la festa di S. Luigi...Ma non mi piacerebbe che mi si concedesse il favore solo in virtù di questo, vorrei restituirle il valore religioso e storico prima. Se avessi specificato questo al Vescovo magari avrebbe reagito diversamente, però!!!
Comunque spero di trovare un modo, e attendo altre informazioni da chiunque fosse così gentile da aiutarmi. un saluto
Destavara

Messaggioda Guido5 » martedì 8 giugno 2010, 1:35

Destavara ha scritto:... nella parte che dovrebbe sollevarsi ai fini dell' apertura c' è una strana chiusura, non meccanica, tipo una sorta di "impastino" molto vecchio di cui resta poco: se fosse aperta non si chiuderebbe più!

probabilmente quanto resta del sigillo originale
So che il "certificato" ... è in possesso dei miei zii, che non lo cederebbero per nessuna ragione. Lo chiederei a loro per una semplice fotocopia (potrebbe essere di aiuto???) ...

una copia fotostatica, autenticata da qualsiasi notaio o dal Cancelliere della Curia, risolverebbe con molta semplicità il problema. Non vedo d'altra parte a che cosa serva ai tuoi zii quel pezzo di pergamena senza valore perché legato a un oggetto che non hanno... Non hai un cugino che possa farsi tuo complice?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Furio » martedì 8 giugno 2010, 8:41

Per chi ha letto il Gattopardo l'ultimo capitolo è dedicato appunto alle reliquie dei santi assunte ad emblema di fine di un'epoca, vi consiglio di leggerlo!
Furio

Messaggioda Pantheon » mercoledì 9 giugno 2010, 16:19

Mi sento di consigliare di far visionare la reliquia alla Soprintendenza competente per territorio...Parliamo di beni ecclesiastici.
La normativa di riferimento è il DPR 26 settembre 1996 n. 571 (ndr. disciplina dei rapporti tra la diocesi e la soprintendenza).
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Destavara » mercoledì 9 giugno 2010, 19:03

Grazie per i consigli... Non mi aspettavo che la cosa potesse perfino riguardare la soprintendenza :(
Attendo sempre vari consigli sulle varie alternative e procedure possibili, grazie!

Per Guido5: grazie per l' indicazione sulla riautenticazione della copia del certificato, proverò a vedere cosa posso fare, ma ahimè, non ho cugini complici [crybaby.gif] , sarà difficile!

Modifica al presente: ho consultato il decreto citato sopra, ma a me pare si riferisca soltanto a beni di proprietà di enti religiosi o pubblici di interesse culturale religioso, il soggetto privato non è menzionato. Inoltre si parla comunque di competenze di un vescovo o suoi delegati... ma le materie legislative non sono alla mia portata, quindi: [sweatdrop.gif]
Destavara

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 8:50

Destavara ha scritto:Grazie per i consigli... Non mi aspettavo che la cosa potesse perfino riguardare la soprintendenza :(
Attendo sempre vari consigli sulle varie alternative e procedure possibili, grazie!

Per Guido5: grazie per l' indicazione sulla riautenticazione della copia del certificato, proverò a vedere cosa posso fare, ma ahimè, mon ho cugini complici [crybaby.gif] , sarà difficile!

Modifica al presente: ho consultato il decreto citato sopra, ma a me pare si riferisca soltanto a beni di proprietà di enti religiosi o pubblici di interesse culturale religioso, il soggetto privato non è menzionato. Inoltre si parla comunque di competenze di un vescovo o suoi delegati... ma le materie legislative non sono alla mia portata, quindi: [sweatdrop.gif]

Gent.mo Destavara, è prorpio questo il punto.
Non vi è la certezza che il bene sia stato di proprietà di un ente religioso ma non è da escludere che lo sia stato...Mi creda è una seccatura ma il fatto di farlo visionare, oltre a raccogliere un parere storico/artistico sull'opera in sè, può evitare seccature. I funzionari della soprintendenza glielo confermeranno nel dettaglio.
Sappia che comunque "la palla" viene sempre rimbalzata alla soprintendenza...Anche se per ipotesi la diocesi fosse interessata direttamente (ndr. sempre che vengano adottate le procedure corrette ovviamente) dovrebbe sempre interloquire con la sopr. competente per territorio.
Anche i beni dei privati possono essere giudicati di interesse culturale ex. artt. 12-13 CBC fino a procedere alla loro notifica.
Cordialmente.
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Destavara » lunedì 14 giugno 2010, 23:32

Grazie a tutti, spero di riuscire nel mio intento! Anche se purtroppo credo non sarà facile per niente senza scomodare conoscenze...
Destavara

Messaggioda Guido5 » martedì 15 giugno 2010, 0:36

Caro amico,
il diretto interessato, san Luigi Gonzaga, si festeggia lunedì prossimo 21 giugno... Una coincidenza che penso sia di buon auspicio.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda guaimaro » martedì 15 giugno 2010, 14:18

Un consiglio, confida in san Luigi e chiedi una copia dell' originale ai parenti , altrimenti finirai come me che ho una reliquia ma non il documento che nel frattempo è andato perduto per le stupide liti tra mio padre e mio zio, alle volte un gesto di umiltà risolve molte cose.
Siam tutti nobili con le pergamene degli altri
guaimaro

Messaggioda Destavara » sabato 19 giugno 2010, 14:51

Vero! Tra due giorni è San Luigi, confidiamo in lui... Purtroppo un gesto di umiltà non basterebbe, anzi. Un certificato quale quello per alcuni è solo un quadretto da salotto... non vado oltre...
Grazie a tutti.
Destavara

Torna a Piazza Principale / Main Square