Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Tilius ha scritto:bardo ha scritto: D. G. D. B. Domini Gotii De Battagliis
Ecco qui... la sigla me l'ero immaginata sciolta esattamente così(salvo le declinazioni latine: quelle che mi ero mentalmente figurate ovviamente non erano corrette
... ma ero consapevole non essere tali
).
Tilius ha scritto:Zaccheo ha scritto:...e non mi risulta che dalla famiglia Battaglini di Rimini siano nati altri Principi della Chiesa oltre al nostro.
Ferrante M.L.
E quindi, se l'unico precedente sostenitore di tale ipotesi giunge egli medesimo ora qui a rinnegarla,
direi che possiamo accantonarla definitivamente.

Franco Benucci ha scritto:Scusate. La foto della lapide col cappello senza fiocchi è assai poco leggibile, ma se non sbaglio è datata 1312, quindi in teoria durante il periodo di docenza a Coimbra e ben prima del conferimento di qualsiasi dignità ecclesiastica (almeno tra quelle citate nel messaggio d'apertura, ma forse aveva già un canonicato). Inoltre ci leggo anche il cognome de Bagaglis, non Bataglis. Non c'è una foto migliore?
La grafia delle iniziali nelle due foto iniziali è certamente quattrocentesca: direi la mono-nappa intorno al 1455 (G ancora 'a spirale' di tradizione gotica), l'altra un po' più avanti ma non ancora capitale matura
Franco Benucci ha scritto:G ancora 'a spirale' di tradizione gotica, l'altra un po' più avanti ma non ancora capitale matura

Zaccheo ha scritto:l'accantonerei solo dopo aver verificato l'inesistenza di altri prelati della famiglia Battaglini di Rimini riconducibili alla siglia "D.G.D.B." vissuti all'incirca tra il secolo XV e l'inizio del successivo.

Franco Benucci ha scritto:...la lapide col cappello senza fiocchi è assai poco leggibile, ma se non sbaglio è datata 1312

Tilius ha scritto:Franco Benucci ha scritto:...la lapide col cappello senza fiocchi è assai poco leggibile, ma se non sbaglio è datata 1312
La prima riga é molto consunta, ma sembrebbe si scorgervi appunto (sciogliendo le abbreviazioni) ANNO DOMINI MCCCXII.
Anche se fra MCCC a XII c'é un abisso di spazio...![]()
É disponibile il testo completo dell'iscrizione?
bardo ha scritto:
Qui una foto migliore dell'epigrafe, che proviene dall'esterno della cappella di santa Prisca della cattedrale di Santa Colomba:
).
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
adj ha scritto:Tilius ha scritto:Franco Benucci ha scritto:...la lapide col cappello senza fiocchi è assai poco leggibile, ma se non sbaglio è datata 1312
La prima riga é molto consunta, ma sembrebbe si scorgervi appunto (sciogliendo le abbreviazioni) ANNO DOMINI MCCCXII.
Anche se fra MCCC a XII c'é un abisso di spazio...![]()
É disponibile il testo completo dell'iscrizione?
A me sembrerebbe scorgere piuttosto una L prima del XII finale, ma non riesco a individuare l'esatto numero di C che la precedono (che per forza di cose non dovrebbero però che poter essere 3).

bardo ha scritto:Ma una faticosissima ricerca mi ha portato a trovarla![]()
Luigi Tonini la trascrisse nel 1880:
Anno Domini MCCCXL Dominus Gotius De Battaglis iuris utriusque professor S. Romane Ecclesie cardinalis fecit fieri hanc cappellam et de suo proprio eam dotavit
buon per Tonini e per voi che ci leggete, io cerco gli occhiali![]()
saluti
Luca
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

bardo ha scritto:Anche se quel XII io lo vedo chiaramente...

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti