Croce di Professione "ad honorem" SMOM e Re d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce di Professione "ad honorem" SMOM e Re d'Italia

Messaggioda Maurizio Cosentino » mercoledì 9 giugno 2010, 23:10

Non so se l' articolo 10 della Carta Costituzionale sia applicabile al caso, in Italia contiamo 3 Granpriorati. Credo che tale suddivisione territoriale fosse identica in quegli anni. Oltretutto, tale art. è parte della Carta promulgata il 27 giugno 1961, integrata con gli emendamenti deliberati dai Capitoli Generali del 1973 e del 1978. Bisognerebbe sapere se la precedente carta prevedesse lo stesso. Forse i criteri di assegnazione "in gremio religionis" relativi al caso sono dettati dalla "opportunità".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 9 giugno 2010, 23:15

Tilius ha scritto:By the way... 16000 € (più diritti).
Pochi giorni fa.
;)

Immagine

Troppo cara... vale più o meno la metà...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 8:09

Sono galvanizzato dal fatto che l'egr. Lord Acton abbia confermato la valutazione personale del pezzo in visione (ndr. per prudenza me l'ero tenuta per me)...
Vuol dire che sono meno arrugginito di quanto pensassi...
Al gent.mo Tilius, per dimostrare che non lo credo un...dedico [harp.gif]...
In paradiso c'è ancora posto...forse [angel] Senza fretta però...
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » giovedì 10 giugno 2010, 9:15

Pantheon ha scritto:valutazione personale del pezzo in visione

Sono d'accordo con te... facendo un poco di conti...

Prezzo.................. 16.000 €
Diritti d'asta al 14% ... 2.240 €
-----------------------------------
Totale.................. 18.240 €

Mi sembra tanto per un pezzo lesionato, anche se antico e di gran qualità, considerando che non è impossibile da trovare e che nella mia vita ne ho visti perlomeno 3... bisognerebbe pagarlo attorno ai 7.500/8000, per arrivare a circa 9.000 con i diritti... non dimentichiamo che stiamo parlando di 18.000.000 del vecchio conio... mentre nell'altro caso stiamo parlando di 35.000.000... mi sembra che ci sia una bella differenza... e allora, in proporzione, quanto vale una Gran Croce dell'Ordine di San Giorgio della Riunione oppure un Ordine di Santo Stefano del '600 ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 giugno 2010, 9:34

[mf_bookread.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 10:24

Lord Acton ha scritto:Mi sembra tanto per un pezzo lesionato, anche se antico e di gran qualità, considerando che non è impossibile da trovare e che nella mia vita ne ho visti perlomeno 3... bisognerebbe pagarlo attorno ai 7.500/8000, per arrivare a circa 9.000 con i diritti... non dimentichiamo che stiamo parlando di 18.000.000 del vecchio conio... mentre nell'altro caso stiamo parlando di 35.000.000... mi sembra che ci sia una bella differenza... e allora, in proporzione, quanto vale una Gran Croce dell'Ordine di San Giorgio della Riunione oppure un Ordine di Santo Stefano del '600 ?

D'accordissimo.
Teniamo però conto che Malta riesce a stimolare pulsioni compulsivo-affettive che non riscontrano per altri ordini anche infinitamente più rari e pregevoli nell'esecuzione.
Spesso né la rarità (alta ma non altissima) né la manifattura (eccellente ma non eccezionale, vieppiù in questo caso afflitta da qualche "incidente di percorso" conservativo) giustificano gli exploit dei pezzi melitensi.
Deve quindi essere una questione connessa al prestigio dell'Ordine.
E questo si applica sia ai pezzi d'alta epoca come quello sopra, sia alle insegne moderne.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 10 giugno 2010, 11:55

Tilius ha scritto:Deve quindi essere una questione connessa al prestigio dell'Ordine.
E questo si applica sia ai pezzi d'alta epoca come quello sopra, sia alle insegne moderne.

Victoria Cross docet.
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 12:22

[thumb_yello.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 10 giugno 2010, 13:21

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Deve quindi essere una questione connessa al prestigio dell'Ordine.

Victoria Cross docet.

Sì, quella é prorio l'apoteosi dell'accoppiata (cifra spropositata vs. il nulla esecutivo)... [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours