Tognazzi Incursore

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Tognazzi Incursore

Messaggioda fabiomartella » martedì 8 giugno 2010, 17:15

No è ambientato dopo la missione in Kosovo.
In effetti non avevo considerato le bellissime mostrine del 9°, ma come ho fatto?
fabiomartella

Messaggioda mareCP » martedì 8 giugno 2010, 17:16

no, Egr. nicolad72,
in marina non solo il commissario, ma moltissimi colleghi delle capitanerie per esempio e posso assicurare anche incursori e battaglione san marco, per cui non escludo che possa esserci anche qualcuno con la mimetica verde
cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 17:32

Non ho detto che è improbabile, ma che è poco frequente...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » martedì 8 giugno 2010, 17:35

adesso concordo,
nel primo intervento (vado a memoria) mi pareva di aver letto

"la croce per missioni all'estero manca di riportini (almeno 2 stellette di bronzo se non una d'argento)"

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 17:44

Che un incursore dell'esercito (tra l'altro comandante di battaglione incursori) abbia all'attivo solo una missione fuori quadro lo reputo ancora adesso moooooolto poco probabile...

So cosa ho scritto... e quel nastrino senza stellette mi par poco credibile assai
nicolad72

Messaggioda mareCP » martedì 8 giugno 2010, 17:46

...hai perfettamente ragione [clapping.gif]
mareCP

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 9 giugno 2010, 9:08

Come è strano che il comandante del 1° Battaglione Operativo del Nono non abbia:
- il bordo rosso da direttore di lancio al brevetto da paracadutista
- il distintivo del corso dell'Accademia di Modena ed, eventualmente, della Scuola Militare Nunziatella
e che abbia il semplice brevetto di ardimento e non quello con la fiaccola da comandante di pattuglia guida

E comunque è strano che abbia così pochi nastrini e, altro particolare, non si vede se c'è la stelletta dei 25 anni sul nastrino dell'anzianità di servizio.

Inoltre... perlomeno un brevetto estero...

Gli incursori preferiscono la mimetica, ma perlomeno per il 23 ottobre indossano l'ordinaria e posso assicurare che, la maggior parte, sembrano degli alberi di Natale.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 9 giugno 2010, 9:35

Egr. forumisti,
in effeti alcune incongruenze si potrebbero palesare ed altre potrebbero essere facilmente spiegate:

mareCP ha scritto:egr. nicolad72,
non è detto. Faccio un esempio:

missione nato-kossovo; ci sono colleghi militari che vi hanno partecipato stando in territorio italiano (che faccia o meno sorridere), ebbene questi hanno diritto al segno previsto, senza però la corce commmemorativa come invece ha diritto chi ha partecipato alla missione stando in territorio straniero.

La pertecipazione alla missione viene acclarata sia dalla croce commemorativa ma tantopiù dai distintivi tondi di missione in effetti due, Ex Jogoslavia e Kosovo post 2003...

fabiomartella ha scritto:No è ambientato dopo la missione in Kosovo.
In effetti non avevo considerato le bellissime mostrine del 9°, ma come ho fatto?

Il Nono prima del 2006 adottava le mostrine della Brigata, solo nel 2006 sono state sostituite con delle bellissime, a mio parere mostrine nere...

Immagine

Lord Acton ha scritto:Come è strano che il comandante del 1° Battaglione Operativo del Nono non abbia:
- il bordo rosso da direttore di lancio al brevetto da paracadutista
- il distintivo del corso dell'Accademia di Modena ed, eventualmente, della Scuola Militare Nunziatella
e che abbia il semplice brevetto di ardimento e non quello con la fiaccola da comandante di pattuglia guida

E comunque è strano che abbia così pochi nastrini e, altro particolare, non si vede se c'è la stelletta dei 25 anni sul nastrino dell'anzianità di servizio.

Inoltre... perlomeno un brevetto estero...

Gli incursori preferiscono la mimetica, ma perlomeno per il 23 ottobre indossano l'ordinaria e posso assicurare che, la maggior parte, sembrano degli alberi di Natale.

Lord Acton

sono d'accordo con Lord Acton...gli incursori addirittura un periodo hanno indossato una policroma mista, ovvero pantaloni kaki e giacca policroma...è anche vero che il brevetto d'ardimento (decisamente meglio il vecchio) è stato soppiantato dal nastrino sotto con riga nera, pertanto lo scudetto con gladio non è più previsto...ci sono in effetti degli anacronismi...
l'attività aviolancistica, lungo comando, il brevetto dorebbe essere bordato di rosso...assolutamente d'obbligo, solitamente dal grado di Capitano...potrebbe non essere necessariamente d'accademia ma del ruolo speciale (ma ritengo improbabile)...
direi che la faccenda si può riassumere in una cattiva consulenza da parte degli sceneggiatori e costumisti...oppure il Colonnello è rimasto parcheggiato in uno scantinato per la maggior parte della sua carriera!!! [thumbup.gif]
Ad esempio in questa foto reperita su internet l'allora comandante del Col. Moschin dal 1998 al 2002 (Col. Emanuele SBLENDORIO) addirittura non porta il brevetto militare italiano ma solo il brevetto raffigurante l'abilitazione ai lanci ad alta quota (ALO), direi classico dei reparti incursori.
Immagine

in quest'altra foto scattata qualche anno dopo si possono notare alcune differenze...
Immagine

Saluti
Ultima modifica di Dragonfreefly il mercoledì 9 giugno 2010, 9:55, modificato 1 volta in totale.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 9 giugno 2010, 9:41

Stiamo parlando di finzione scenica signori, ed è noto che quando si entra in questo campo gli errori e le sorprese non mancano mai. Ne avevamo parlato anche in questo vecchio topic dedicato all'argomento: viewtopic.php?f=2&t=4519 . Non mi stupirei quindi più di tanto per qualche imperfezione uniformologica commessa anche in questo film...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 9 giugno 2010, 9:57

Mario Volpe ha scritto:Stiamo parlando di finzione scenica signori, ed è noto che quando si entra in questo campo gli errori e le sorprese non mancano mai. Ne avevamo parlato anche in questo vecchio topic dedicato all'argomento: viewtopic.php?f=2&t=4519 . Non mi stupirei quindi più di tanto per qualche imperfezione uniformologica commessa anche in questo film...

Certo che due lire le potevano spendere per una consulenza "Uniformologica"... [thumb_yello.gif]
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 giugno 2010, 11:05

Non me ne voglia Dragonfreefly, ma in questa foto il generale si vede meglio... l'altra è troppo piccola...

Immagine

Se la vuoi sostituire dimmelo così cancello questo messaggio....

La Greca è attaccata un po' troppo lontana dal bordo della controspallina....
nicolad72

Messaggioda mareCP » mercoledì 9 giugno 2010, 11:30

qualche boiata fu fatta anche nella fiction "gente di mare" che, anche se non l'ho vista, mi è stato raccontato che nella prima edizione la divisa del tenete di vascello era zeppa di errori.

mi spiace nn poter postare una foto. credo che il tutto non sia dovuto tanto a motivi economici, ma piuttosto scenografici.
saluti
mareCP

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 9 giugno 2010, 13:07

mareCP ha scritto:fiction

Ma un pò tutte hanno i loro errori uniformologici... se le volessimo elencare ne uscirebbe fuori una enciclopedia...

Faccio qualche esempio... uno per fiction... tra quelli che mi vengono in mente, velocemente, a memoria

Don Matteo

Il maresciallo Cecchini ha appeso al muro il diploma della Medaglia al merito dell'Arma dei Carabinieri e, per un certo periodo, non ne indossa il nastrino.

Maresciallo Rocca

Il maresciallo giovane, quello che poi si vede sempre fare le ricerche scientifiche, ha troppi nastrini e nel film si vede Rocca che gli consegna la promozione da brigadiere a meresciallo.
Cacciapuoti dovrebbe essere minimo Brigadiere Capo
Banti diventa direttamente Brigadiere, senza mai essere Vice Brigadiere

Il Capitano
Giuliano Gemma ha oltre 70 anni... e stà ancora in servizio...

Io e mio figlio
Lando Buzzanca ha 75 anni... è ancora in servizio e da Commissario Capo...

Sia in "Don Matteo" che ne "Il maresciallo Rocca" non compare un Comandante di Reparto Operativo delle Compagnie, un Comandante di Aliquota Radiomobile, un Capo Squadra Comando... addirittura Cecchini e Anceschi convivono nello stesso salone con separatori con vetri a vista... dove si fanno gli interrogatori...

Per non dire di "R.I.S."... in cui le incursioni le vanno a fare gli stessi R.I.S., armi in pugno, e quasi sempre quasi tutti ufficiali...

e ce ne sarebbero una infinità...

il massimo è in "Gente di Mare"... senza contare le miriadi di errori uniformologici... senza dire che il capitano dei Carabinieri ha l'età per essere minimo tenente colonnello, ha un figlio ventenne e porta il distintivo della Scuola Militare Nunziatella... alla fine della serie fa una operazione importante e complessa senza dire nulla al suo Comando Provinciale...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 giugno 2010, 13:13

Io ridurrei le boiate al fatto che chi confeziona le uniformi (di scena) non sempre ha le competenze necessarie e agli altri (attori, registi, sceneggiatori) poco importa delle medaglie...

Aneddoto noioso.

Quando ero militare, nella caserma ove prestavo servizio fu girata una fiction sul capitano ultimo... mi ricordo che feci modificare diverse vole le uniformi ai costumisti (una volta interruppi pure le riprese... vedere un capitano dei carabinieri che va in moto senza casco e che fa le penne davanti ai suoi colleghi, non mi sembrava il massimo della correttezza e conformità normativa e forse per veditare apparizioni su striscia la notizia e trasmissioni a caccia di errori di altri a questa simile... ho preferito l'atto di forza... mi son pure divertito) che avevano montato un degaliere al contrario, la greca di un generale era anch'essa montata al contrario, l'uniforme del generale era difforme da quella reale (gli uff.li generali hanno le controspalline asportabili interamente bordate di rosso, e non cucite alla manica come gli altri) sovente si vedevano gli alamari montati con le frange verso il basso e la stella verso l'alto e via dicendo... da lì ho appreso che i costumisti di queste cose nulla sanno e poco gli importa apprendere...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 9 giugno 2010, 13:25

...ma quello era Raoul Bova che interpretava il capitano ultimo ! Vogliamo scherzare...Tutto è permesso...Anche il codino portato in divisa...Povera A....
A parte tutto quello che puntualmente ha riportato il competentissimo Lord Acton [thumb_yello.gif] , mi viene in mente la fiction sul Generale Dalla Chiesa...Al di là della buona interpretazione di Giannini (ndr. io avrei scelto qualcuno di più prestante: spero non me ne vogliate vista la nota prestanza fisica del Signor Generale) [offtopic.gif] ) vi sono degli abomini e delle discrasie uniformologiche incredibili...
Comunque ripeto: la realtà supera di gran lunga la fantasia.
Cordialmente.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia