Tognazzi Incursore

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tognazzi Incursore

Messaggioda fabiomartella » martedì 8 giugno 2010, 15:11

Buongiorno,
per caso mi sono imbattuto nella pubblicità di questo film, di recente uscito nelle sale, dal titolo "Le ultime 56 ore" e qui sotto vi aggiungo il link con la foto del Tognazzi in divisa,immagino da comandante di btg del Col Moschin.
http://www.movieplayer.it/film/26309/le ... e-trailer/
Qualcuno mi sa dire cosa sia il primo nastrino in alto? Medaglia al valore militare?
Grazie
Saluti

Fabio
fabiomartella

Re: Tognazzi Incursore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 8 giugno 2010, 15:20

Metto il link diretto all'immagine:

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fabiomartella » martedì 8 giugno 2010, 15:35

parecchi dubbi su questa uniforme, non trovate?
fabiomartella

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 15:41

dovrebbe essere un Bronzo al Valor Militare (se il riportino è stato applicato con criterio)

perchè per essere d'argento è troppo scuro e la medaglia d'oro la stelletta e inquadrata in un trofeo di fronde d'alloro (che non vedo nella fotografia, quindi se uno più uno fa quello che dovrebbe fare, non può che essere una medaglia di bronzo al valor militare (che poco non mi sembra)

a corredo la normativa sui nastrini al VM

R.D. 4 novembre 1932, n. 1423
Nuove disposizioni per la concessione delle medaglie e della croce di guerra al valor militare.

25. Ferme restando le disposizioni in vigore per quanto riguarda le insegne metalliche ed i brevetti, il distintivo delle decorazioni al valor militare è identico, quanto a colore e dimensioni, per tutti i gradi.
Tale distintivo è costituito da un nastrino di seta di colore turchino celeste della larghezza di trentasette millimetri.
Esso è privo di contrassegni per la croce al valor militare e contrassegnato invece da una stellina a cinque punte di bronzo e di argento, rispettivamente per le medaglie al valor militare di bronzo e di argento.
Per la medaglia d'oro al valor militare, il medesimo distintivo è contrassegnato da una stellina a cinque punte di oro, inquadrata in un piccolo fregio di fronde d'alloro dello stesso metallo
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 8 giugno 2010, 15:49

Il colore del nastro mi lascia molto perplesso !
L'insieme, di per sè, è alquanto incongruente...
Comuque trattandosi di una "finzione cinematografica" ...Ho visto cose peggiori in realtà... [dev.gif]
Cordialmente.
Ultima modifica di Pantheon il martedì 8 giugno 2010, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 15:49

fabiomartella ha scritto:parecchi dubbi su questa uniforme, non trovate?

Un dubbio mi viene sul brevetto di lancio... un po' pochino per un incursore del Col Moschin, e poi non mi sembra di vedere la stelletta (ma il dettaglio non è perfettamente ravvisabile).
Il comandante del Btg (non RGT nel senso che il RGT è costituito dal BTG più una serie di altri comandi di supporto perchè il 9° col Moschin è un Reggimento) "Col Moschini", che per gli uomini del battaglione è comandante di corpo e quindi il rosso delle stellette è giustificato. (ma qui un parere di un esperto mi gioverebbe ... dov'è finito Poli, ancora disperso negli States?)
Il Fregio è quello del 9°
Il brevetto di ardimento oggi è sostituito dal nastrino (tanto reietto nastrino), ma chi lo conseguì prima della sua nastrinizzazione in genere indossa il distintivo ... che mi sembra fuori posto, ossia la posto del distintivo di corso (RN o RS che sia)

la croce per missioni all'estero manca di riportini (almeno 2 stellette di bronzo se non una d'argento)

Manca il distintivo di reparto sulla pipetta del taschino sx

Mentre il numero di distintivi ricordo per missioni all'estero è giusto (max 2) anche se si è autorizzati a portarne di più.

Poi i parà raramente indossano l'uniforme ordinaria, in genere preferiscono la mimetica...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 8 giugno 2010, 15:52

nicolad72 ha scritto:
fabiomartella ha scritto:parecchi dubbi su questa uniforme, non trovate?

Un dubbio mi viene sul brevetto di lancio... un po' pochino per un incursore del Col Moschin, e poi non mi sembra di vedere la stelletta (ma il dettaglio non è perfettamente ravvisabile).
Il comandante del Btg (non RGT) "Col Moschini", che per gli uomini del battaglione è comandante di corpo e quindi il rosso delle stellette è giustificato. (ma qui un parere di un esperto mi gioverebbe ... dov'è finito Poli, ancora disperso negli States?)
Il Fregio è quello del 9°
Il brevetto di ardimento oggi è sostituito dal nastrino (tanto reietto nastrino), ma chi lo conseguì prima della sua nastrinizzazione in genere indossa il distintivo ... che mi sembra fuori posto, ossia la posto del distintivo di corso (RN o RS che sia)

la croce per missioni all'estero manca di riportini (almeno 2 stellette di bronzo se non una d'argento)

Manca il distintivo di reparto sulla pipetta del taschino sx

Mentre il numero di distintivi ricordo per missioni all'estero è giusto (max 2) anche se si è autorizzati a portarne di più.

Poi i parà raramente indossano l'uniforme ordinaria, in genere preferiscono la mimetica...

Caro nicolad72,come al solito puntualissimo e come si dice "...mi ha tolto le parole di bocca...". [clapping.gif]
Ma cosa ancora più stridente manca il nastrino di lungo attività aviolancistica...ops..ops...
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 15:56

Pantheon ha scritto:manca il nastrino di lungo attività aviolancistica...ops..ops...

[thumb_yello.gif]

Mi era sfuggito... ma chissa quanto...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 8 giugno 2010, 15:58

...La realtà supera sempre la fantasia... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda mareCP » martedì 8 giugno 2010, 16:12

...la croce per missioni all'estero non è detto che debba avere i riportini.
saluti
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 16:21

Visto che sulla divisa porta almeno due distintivi di missione, oltre ai tre nastrini di organizzazioni int.li... è probabile che qualcosa ci debba essere per un secondo - terzo conferimento...
nicolad72

Messaggioda fabiomartella » martedì 8 giugno 2010, 16:55

Quante sono le Medaglie al Valore dell'Esercito? di certo la possibilità di meritarsele è molto scarsa.
Non sembrerebbe altrettanto difficile conseguire la Croce al Merito dell'Esercito, cosa ne pensate?
Ho letto alcune motivazioni e le ho trovate molto vaghe e applicabili a molti validi professionisti impegnati in missioni all'estero.
Ha senso un sistema premiale tale? Questo mi ricorda il già discusso proliferare dell'OMI, un tempo parificato alla sola MOVM.
Saluti
Fabio
fabiomartella

Messaggioda mareCP » martedì 8 giugno 2010, 17:01

egr. nicolad72,
non è detto. Faccio un esempio:

missione nato-kossovo; ci sono colleghi militari che vi hanno partecipato stando in territorio italiano (che faccia o meno sorridere), ebbene questi hanno diritto al segno previsto, senza però la corce commmemorativa come invece ha diritto chi ha partecipato alla missione stando in territorio straniero.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 giugno 2010, 17:10

Ma su di un incursore... la cosa si addice poco...

In marina forse la missione estera per il supporto in patria (come si chiamano) la può avere il commissario, ma è ben difficile che l'abbia uno di quelli con la mimetica tutta verde... non crede?
nicolad72

Messaggioda massi » martedì 8 giugno 2010, 17:11

Ho delle perplessità riguardo le mostrine.
Sono le mostrine dei paracadutisti, su questo non c'è alcun dubbio, ma il "Nono" utilizza da tempo le mostrine diverse dagli altri reggimenti paracadutisti, per la precisione mostrine nere a doppia fiamma con gladio alato e paracadute.
A meno che il film non sia ambientato in un contesto temporale diverso dai giorni nostri, ma questo, non avendo visto il film, non posso dirlo.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Prossimo

Torna a Uniformologia