Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

R.D. 4 novembre 1932, n. 1423
Nuove disposizioni per la concessione delle medaglie e della croce di guerra al valor militare.
25. Ferme restando le disposizioni in vigore per quanto riguarda le insegne metalliche ed i brevetti, il distintivo delle decorazioni al valor militare è identico, quanto a colore e dimensioni, per tutti i gradi.
Tale distintivo è costituito da un nastrino di seta di colore turchino celeste della larghezza di trentasette millimetri.
Esso è privo di contrassegni per la croce al valor militare e contrassegnato invece da una stellina a cinque punte di bronzo e di argento, rispettivamente per le medaglie al valor militare di bronzo e di argento.
Per la medaglia d'oro al valor militare, il medesimo distintivo è contrassegnato da una stellina a cinque punte di oro, inquadrata in un piccolo fregio di fronde d'alloro dello stesso metallo

fabiomartella ha scritto:parecchi dubbi su questa uniforme, non trovate?

nicolad72 ha scritto:fabiomartella ha scritto:parecchi dubbi su questa uniforme, non trovate?
Un dubbio mi viene sul brevetto di lancio... un po' pochino per un incursore del Col Moschin, e poi non mi sembra di vedere la stelletta (ma il dettaglio non è perfettamente ravvisabile).
Il comandante del Btg (non RGT) "Col Moschini", che per gli uomini del battaglione è comandante di corpo e quindi il rosso delle stellette è giustificato. (ma qui un parere di un esperto mi gioverebbe ... dov'è finito Poli, ancora disperso negli States?)
Il Fregio è quello del 9°
Il brevetto di ardimento oggi è sostituito dal nastrino (tanto reietto nastrino), ma chi lo conseguì prima della sua nastrinizzazione in genere indossa il distintivo ... che mi sembra fuori posto, ossia la posto del distintivo di corso (RN o RS che sia)
la croce per missioni all'estero manca di riportini (almeno 2 stellette di bronzo se non una d'argento)
Manca il distintivo di reparto sulla pipetta del taschino sx
Mentre il numero di distintivi ricordo per missioni all'estero è giusto (max 2) anche se si è autorizzati a portarne di più.
Poi i parà raramente indossano l'uniforme ordinaria, in genere preferiscono la mimetica...
Pantheon ha scritto:manca il nastrino di lungo attività aviolancistica...ops..ops...

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti