Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FP ha scritto:Non posso usare lo scanner altrimenti vi farei vedere la chiave in dettaglio; sostanzialmente io ci vedo una pigna. (...)
Escludo che possa trattarsi di una rovere; inizialmente avevo pensato ad un abete ma non è possibile perché ci sono un gambo e due foglie molto vistose. Nessun fiore somiglia a quell'oggetto, quindi penso proprio si tratti di una pigna.
E riguardo l'epoca in cui fu scolpito?Qualche idea?A me sembra XIX sec.

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:Ciò che differenzia inequivocabilmente una pigna dalla figura centrale è il piede su cui essa poggia.
Antonio Pompili ha scritto:No, forse non un albero, ma semplicemente - come sopra scrivevo - una specie di vaso.
Forse anche una coppa coperta chiusa da un coperchio.
Chissà. Penserei comunque a una figura artificiale, una sorta di vaso, ornata lateralmente (e forse anche sopra) da altre vegetali.
Antonio Pompili ha scritto:Che poi quella figura centrale sia stata posta a richiamo di una pigna (o altro elemento) eventualmente presente nello stemma di una famiglia il cui nome è legato a quel palazzo, questo non possiamo né affermarlo né negarlo.
Antonio Pompili ha scritto:Non vuoi proprio svelarci quale sia la famiglia di cui stai parlando?

Antonio Pompili ha scritto:Non vuoi proprio svelarci quale sia la famiglia di cui stai parlando?
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti