chiedo la vostra collaborazione per avere qualche informazione su una foto trovata in rete. La foto è tratta dal sito internet dell'Ecole Biblique de Jerusalem (http://www.ebaf.info/?page_id=769&lang=fr&page=4): l'archivista del convento, fr. Jean-Michel de Tarragon o.p., ha pensato di pubblicare alcune foto che non riusciva a identificare, sperando di ottenere notizie. La foto dovrebbe essere stata scattata a Gerusalemme (dove c'era e c'è un consolato generale d'Italia) o comunque in Palestina, ma, a dire il vero, non lo si può dire con certezza.
La foto è questa:

E in quest'altra si vedono meglio le decorazioni:

Come vedrete al link che vi ho indicato, qualche tentativo di identificazione è stato già fornito, in particolare mi sembra assodato che le decorazioni siano l'Ordine della Corona d'Italia (cavaliere, giusto?) e l'Ordine del Santo Sepolcro. Tuttavia non mi sono chiare alcune cose:
1) Perché il personaggio ritratto è definito, seppur dubitativamente, console? A me sembrerebbe, come ipotizzato in basso, un militare. Oppure si tratta di un'uniforme consolare?
2) Se militare, a che arma appartiene, e con che grado?
3) Di che periodo potrebbe essere la fotografia (le due datazioni proposte sono 1910 circa, e fine del XIX secolo)?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi, cordiali saluti,
Daniele

ma maggiore è il grado minimo (ero indeciso tra maggiore e tenente colonnello)...