Foto di console?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Foto di console?

Messaggioda dpascale » domenica 6 giugno 2010, 11:55

Gentilissimi,

chiedo la vostra collaborazione per avere qualche informazione su una foto trovata in rete. La foto è tratta dal sito internet dell'Ecole Biblique de Jerusalem (http://www.ebaf.info/?page_id=769&lang=fr&page=4): l'archivista del convento, fr. Jean-Michel de Tarragon o.p., ha pensato di pubblicare alcune foto che non riusciva a identificare, sperando di ottenere notizie. La foto dovrebbe essere stata scattata a Gerusalemme (dove c'era e c'è un consolato generale d'Italia) o comunque in Palestina, ma, a dire il vero, non lo si può dire con certezza.

La foto è questa:

Immagine

E in quest'altra si vedono meglio le decorazioni:

Immagine

Come vedrete al link che vi ho indicato, qualche tentativo di identificazione è stato già fornito, in particolare mi sembra assodato che le decorazioni siano l'Ordine della Corona d'Italia (cavaliere, giusto?) e l'Ordine del Santo Sepolcro. Tuttavia non mi sono chiare alcune cose:

1) Perché il personaggio ritratto è definito, seppur dubitativamente, console? A me sembrerebbe, come ipotizzato in basso, un militare. Oppure si tratta di un'uniforme consolare?
2) Se militare, a che arma appartiene, e con che grado?
3) Di che periodo potrebbe essere la fotografia (le due datazioni proposte sono 1910 circa, e fine del XIX secolo)?

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi, cordiali saluti, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Foto di console?

Messaggioda cassinelli » domenica 6 giugno 2010, 12:02

Più che la Croce di Cavaliere del Santo Sepolcro, mi pare la Croce "Sacri Itineris Hierosolymitani"... almeno credo.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 giugno 2010, 12:55

La seconda decorazione è indubbiamente (come ha fatto notare l'amico cassinelli) il Signum Sacri itineris Hierosolymitani sul quale abbiamo abbondantemente discusso in questo forum. Se si considera che il segno fu istituito da Papa Leone XIII nel 1905 (11 maggio) di sicuro la fotografia è successiva a quella data.

L'uniforme è militare e la foto rappresente il giorno delle nozze dell'ufficiale con la donna rappresentata alla sua destra (l'abito con il velo bianco lasciano pochi dubbu sull'evento che si è voluto ritrarre).

Faccio notare che a supporto della tesi (per me è certezza) che si tratti del SSIH vi è il fatto che anche la sposa indossa sul suo abito la medesima decorazione...
la foto uno e la foto due sono differenti... la sposa è a destra dello sposo nella prima e a sinistra nella seconda...

Le controspalline metalliche sono da ufficiale (del tipo ancora in uso nelle nostre ffaa (EI e CC) sulle uniformi storiche) ed il grado è ivi rappresentato con usa serie di rilievi (da 1 a 3) tondeggianti per gli ufficiali inferiori, e ondati per i superiori, e al centro vi dovrebbe essere il fregio dell'arma o corpo di appatenenza.

mi sembra sia un Maggiore (ma la fotografia ingrandita perde definizione e il "sembra" ha peso e l'individuazione va presa con i mollettoni da caminetto) anche dai galloncini posti sul berretto (uno più largo ed uno più sottile (in cima)

Mi fa strano però la mancanza della sciarpa azzurra...

Non si tratta di un sottufficiale (tantomeno di un maresciallo) poichè i gradi sarebbero applicati sulla manica (o sul paramani).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » domenica 6 giugno 2010, 13:44

nicolad72 ha scritto:Faccio notare che a supporto della tesi (per me è certezza) che si tratti del SSIH vi è il fatto che anche la sposa indossa sul suo abito la medesima decorazione...

...e che si fosse trattato di OESSH il colore del nastrino sarebbe stato nero, e quindi sarebbe apparso meno chiaro e - scusate il bisticcio - più uniforme sull'uniforme.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 6 giugno 2010, 17:05

adj ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Faccio notare che a supporto della tesi (per me è certezza) che si tratti del SSIH vi è il fatto che anche la sposa indossa sul suo abito la medesima decorazione...

...e che si fosse trattato di OESSH il colore del nastrino sarebbe stato nero, e quindi sarebbe apparso meno chiaro e - scusate il bisticcio - più uniforme sull'uniforme.

Idem per lo smalto, rosso scuro nel caso di una croce OESSG.
Ergo si tratta del Signum Sacri itineris Hierosolymitani senza dubbio alcuno.

PS: un Maggiore con solo un pulcioso cavalierato della Corona d'Italia?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 giugno 2010, 17:35

non so che dirti...

Magari era della rierva? [arf2.gif] ma maggiore è il grado minimo (ero indeciso tra maggiore e tenente colonnello)...
nicolad72

Messaggioda dpascale » domenica 6 giugno 2010, 22:53

Ringrazio molto tutti gli intervenuti, Cassinelli, Adj, Tilius, e in particolare Nicola che è stato veramente esauriente: come avrete capito le uniformi non sono proprio il mio forte, ma in solo un pomeriggio la gran parte dei dubbi sono stati risolti! :)

Ricapitolando:
1) le decorazioni: Cavaliere della Corona d'Italia, e Signum Sacri itineris Hierosolymitani (mi ero perso la lunga discussione che lo riguardava :oops: )
2) Uniforme da ufficiale, probabilmente da Maggiore (Immagino che la sciarpa azzurra sia obbligatoria per gli ufficiali. Ma anche in un'occasione privata come è quella qui rappresentata? Certo, leggendo varie discussioni del forum, ho appreso che la sciarpa azzurra è un grande vanto degli ufficiali italiani, dunque la sua mancanza sarebbe un po' strana).
3) Periodo: sicuramente post 1905. (penso che la fattura degli abiti femminili sia da situarsi comunque prima della Grande Guerra, che ne pensate? Da quello che ho capito navigando un po' in internet, il chepì fu sostituito dal berretto a visiera nel 1933, ma come terminus ante quem è sicuramente troppo avanzato).

Grazie ancora e un caro saluto, :)

Daniele

Daniele
dpascale

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 giugno 2010, 23:11

Vi è anche l'ingresso dell'uniforme grigio verde della prima guerra mondiale...

Siamo tra il 1905 ed il 1915...

L'uniforme è quella detta di epoca umbertina.
nicolad72

Messaggioda dpascale » domenica 6 giugno 2010, 23:16

Si restringe ancora il campo... Grazie,

D.
dpascale

Torna a Uniformologia