S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Messaggioda FMC » martedì 11 maggio 2010, 17:12

nicolad72 ha scritto:Una ventina di anni fa il regno non esisteva più da 44 anni...

Era ovviamente una battuta, ma ammetto l'errore diacronico

nicolad72 ha scritto:Poi il presupposto per la nomina ad ufficiali (anche durante il regno con l'ovvia eccezione di alcuni profili tipo medici, ingengeri, giudici militari et similia) era il possesso di un diploma di scuola media superiore (secondo la riforma gentile), non la laurea, mentre per diventare maresciallo era sufficiente (stavolta fino a una ventina d'anni fa ma forse anche meno la sola licenza media inferiore).

Io sapevo che per diventare sottufficiali occorreva soltanto l'anzianità di servizio (e qualche corso di formazione interna) indipendentemente dai titoli di studio.
Per la carriera dirigenziale dello Stato invece occorre la laurea (almeno dalla metà degli anni '90 in precedenza non so), poi devo dire che tutti gli ufficiali che ho conosciuto (e non sono pochi, di varie tipologie di corpi) provenivano quasi tutti dall'accademia o si erano laureati. Ma non avendo più avuto contatti da una ventina di anni (mio padre andò in pensione all'inizio degli anni '80) come dicevo posso sbagliarmi.

ciao
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda giubileum73 » martedì 11 maggio 2010, 18:49

FMC ha scritto:
mareCP ha scritto: non capisco perchè l'unica discriminazione scritta nero su bianco debba essere indirizzata solo ai sottufficiali e la truppa.
cordialità

Subentro in questa discussione solo per far notare che la distinzione truppa-sottufficiali e ufficiali è forse ovvia dato che da truppa si può diventare sottufficiali, ma per diventare ufficiali bisogna aver frequentato l'accademia o un corso di laurea almeno quadriennale in una scuola del regno (parlo di una ventina di anni fa, magari nel frattempo le regole sono cambiate allora cassate l'intervento) [confused.gif]

Un piccolo [offtopic.gif] :
anche un sottufficiale (ruolo marescialli e ruolo sergenti) ed un graduato di truppa può diventare ufficiale mediante un concorso interno definito Ruolo Speciale, a cui si può accedere fino ad una età prestabilita e previo superamento del concorso e del successivo corso in accademia.
;)
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 maggio 2010, 19:34

Gli ufficiali non sono dirigenti militari, o meglio non tutti gli ufficiali sono dirigenti militari. Il primo grado a partire dal quale è riconosciuta questa qualifica è quello di colonnello o equiparati a salire.
Da sottotenente e tenente colonnello si è quadri direttivi, ma non dirigenti (a voler usare una teminologia "civile").
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 11 maggio 2010, 21:24

Gent.mi,
non riesco a comprendere la digressione su ufficiali, sottufficiali ecc...
Questa "rincorsa esasperata" nel rivendicare l'affermazione, la primazia di questo o di quell'altro ruolo.
Vi sono le regole d'ammissione agli ordini che andrebbero rispettate !
Se l'argomento della discussione è l'autocandidatura penso sia una prassi da evitare sempre, a prescindere dallo status di chi vi fa ricorso.
Qualche "self-made-man" potrebbe anche essere facilitato nel produrre "pomposi curriculum" utili però solo ad impressionare qualche sprovveduto.
Questo sistema non giova agli ordini che vi consentono che così facendo otterranno come unico risultato il venir meno del proprio prestigio.
Cordialmente.

...Chi ama la Cavalleria e vuole entrare in essa, è giusto che riceva istruzioni da un Cavaliere, perciò sarebbe cosa insensata, che uno scudiero volesse apprendere l'Arte da altri che non da Cavaliere...(R. Lullo "Libro dell'Ordine della Cavalleria")
Ultima modifica di Pantheon il martedì 11 maggio 2010, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 11 maggio 2010, 21:49

nicolad72 ha scritto:Gli ufficiali non sono dirigenti militari, o meglio non tutti gli ufficiali sono dirigenti militari. Il primo grado a partire dal quale è riconosciuta questa qualifica è quello di colonnello o equiparati a salire.
Da sottotenente e tenente colonnello si è quadri direttivi, ma non dirigenti (a voler usare una teminologia "civile").

Mi permetta di dissentire,
la dirigenza viene "applicata" dal grado di Maggiore a salire...ovvero al ruolo di ufficiale superiore.
Riguarda esclusivamente una parametrazione economica e null'altro.
quello che dice lei non è propriamente esatto...
ci sono Ufficiali che non hanno poteri di comando pertento in che modo possono essere dirigenti se non economicamente?
Le dirò di più...che la dirigenza viene corrisposta (non vorrei dire una sciocchezza) dopo 11 o 16 nel ruolo, ciò significa che se un ufficiale
incorre in un "inciampo", per avere riconosciuta la dirigenza non è necessario che raggiunga il grado di Maggiore...
Ma tutto ciò che c'entra con il post "S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura"?
saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 maggio 2010, 22:14

Dragonfreefly ha scritto:Mi permetta di dissentire

Non avevo dubbi! Mi spiace per le sue vesti stracciate! Ma i manuali dicono tutt'altro...

... ad esempio
nicolad72

Messaggioda mareCP » mercoledì 12 maggio 2010, 8:42

...confermo quello che dice niolad72, si è dirigenti a partire dal grado di colonnello o equiparati (in marina per esempio lo è il capitano di vascello).

quello che sostiene Dragonfreefly è un discorso diverso e riguarda solo la parte economica, cioè se un ufficiale incorre in un "inciampo" gli viene comunque "salvata" la carriera da un punto di vista meramente economico: la omogeneizzazione. a 13 anni di servizio da ufficiale.

ad ogni buon conto davvero non c'entra nulla con le autocandidature.
cordialità
mareCP

Messaggioda adj » mercoledì 12 maggio 2010, 8:58

Pantheon ha scritto:Questo sistema non giova agli ordini che vi consentono che così facendo otterranno come unico risultato il venir meno del proprio prestigio.
Cordialmente.

Concordo in pieno.
Quando un segno di prestigio viene indiscriminatamente accordato a tutti, non ne consegue che tutti vengono elevati, ma che il segno non è più tale (si pensi all'inflazionatissimo "don" in alcuna aree e allo stesso originario uso del termine "signore", che oggi non significa più alcunché; e purtroppo si pensi anche alla caduta verticale della pregnanza del titolo di cavaliere, conferito a piene mani da stati - incluso il nostro - che si fondano sull'esatto opposto dei principi della vera cavalleria).
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 maggio 2010, 9:14

adj ha scritto:...conferito a piene mani da stati - incluso il nostro - che si fondano sull'esatto opposto dei principi della vera cavalleria).

...ossantocielosentochestaperarrivarel'ennesimoanatemasuqueicattivonidellarivoluzionefrancese... [angel]

Comunque, come argomento la "autocandidatura" tira eccome: quasi 5000 visite... [clapping.gif] ...nonché unico argomento che tiene banco in zona cavalleresca da 3 giorni a questa parte... [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 12 maggio 2010, 9:33

Molto attento Nicolad72
a quanto riportato nel sito della "Benemerita"...
Si può sempre capire male o peggio esprimersi allo stesso modo...
sono certo che William Shakespeare, intendesse tutt'altro nella sua opera, magari se
mi volesse spiegare in dettaglio cosa intendeva dire con quella frase, gliene sarei grato...anche in pvt
...Torno a dire che cmq l'argomento è assolutamente estraneo al topic... [offtopic.gif]
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda adj » mercoledì 12 maggio 2010, 9:34

Tilius ha scritto:...ossantocielosentochestaperarrivarel'ennesimoanatemasuqueicattivonidellarivoluzionefrancese... [angel]

SorrySirbutIdon'tlikeit [dev.gif]
adj

Messaggioda Qohelet » mercoledì 12 maggio 2010, 9:38

Sì però inviterei a riflettere su un paio di fatti.
Anzitutto, dati per veritieri i dati numerici circa gli insigniti dei principali oridini cavallereschi citati in altra discussione difficilissima da reperire anche col tasto "cerca" (SMOM, OESSG, SSML, SMOCSG) e con particolare riguardo per questi ultimi due che apparirebbero, superficialmente, come i più arrembati ed inflazionati in quanto percepiti come i più accessibili, è consolante scoprire che in realtà i cavalieri investiti sono davvero pochi, una frazione minuscola, vien da pensare a lume di personale esperienza, di tutti gli smaniosi che si autocandidano assillando con telefonate ad ore inurbane semplici conoscenti [zzsoft.gif] . Mi parrebbe un dato sul quale riflettere, sia per dimostrare cifre alla mano che l' autocandidatura non serve ad un accidenti, sia per riconoscere frigido pacatoque animo che gli ordini "seri" hanno e mantengono criteri rigorosi per l' accesso nei loro ranghi. Chi più, chi meno, va bene, ma il tutto limitando il numero d' insigniti a livelli decorosissimi per tutti.
Da ciò consegue per portato ovvio che è autoevidente perchè fioriscono come le prataiole gli ordini di Trebisonda o di Bisanzio: se fosse vero, come si diceva altrove essendo poi smentiti dalle cifre, che "una croce da cavaliere (vero) non si nega a nessuno" un bel po' di principi sovrani ex impiegati delle poste dovrebbero trovarsi un altro hobby.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda mareCP » mercoledì 12 maggio 2010, 9:59

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:...conferito a piene mani da stati - incluso il nostro - che si fondano sull'esatto opposto dei principi della vera cavalleria).

...ossantocielosentochestaperarrivarel'ennesimoanatemasuqueicattivonidellarivoluzionefrancese... [angel]

Comunque, come argomento la "autocandidatura" tira eccome: quasi 5000 visite... [clapping.gif] ...nonché unico argomento che tiene banco in zona cavalleresca da 3 giorni a questa parte... [thumbup.gif]

...anche grazie al suo, sempre preciso, contributo.
mareCP

Messaggioda Pantheon » mercoledì 12 maggio 2010, 10:31

Comunque, come argomento la "autocandidatura" tira eccome: quasi 5000 visite... [clapping.gif] ...nonché unico argomento che tiene banco in zona cavalleresca da 3 giorni a questa parte... [thumbup.gif][/quote]

Gent.mo Tilius,
ci siamo domandati il perchè di tuttociò ?
Lei credo abbia già maturato da tempo le Sue considerazioni in merito (ndr che molto probabilmente, se il mio intuito non mi inganna, sono affinie alle mie: che disgrazia ! [cheers.gif] ).
Vengo ad esplicitare in ogni caso la causa di tutto questo "refrain": l'oggetto stesso...diamine ! AUTOCANDIDATURA....[dev.gif]
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 maggio 2010, 11:03

L'onore è qualcosa che si riceve e non si richiede!

Questa massima dovrebbe essere un faro in questa discussione, ma molti (più o meno legittimamente) ambiscono ad elevarsi socialmente (alla faccia dell'uguaglianza che predicano) e vedono negli ordini di cavalleria un buon trampolino, sia per il prestigio proprio del singolo Ordine a cui si ambisce, sia per la sfera di contatti ed amicizie di cui possono essere forieri.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours