Mario Volpe ha scritto:sabaudo74 ha scritto:Non cambio una sola virgola del mio pensiero, di un ragazzo cresciuto nel ricordo e nella memoria dei miei avi, io non so Lei quanti anni abbia ma ogni tanto anche noi "piccoli" riusciamo a dare un insegnamento morale. Buona domenica a tutti.
Ahimè caro Sabaudo, ho ormai da tempo superato la cinquantina, ma le assicuro che il ricordo dei miei rimane comunque ben vivo nella memoria (ed anche di qualche racconto di guerra da loro vissuto, sia della Prima che della Seconda, che ho avuto la fortuna di raccogliere direttamente dalla loro voce). Rispetto il suo punto di vista naturalmente, e comprendo il fine che si propone di raggiungere. Quanto all' "insegnamento morale" delle generazioni dei più giovani, mi consenta però di mantenere qualche riserva generale su una pratica che ormai sembra aver assunto più le caratteristiche di una moda che di una doverosa ricostruzione storica.
Mi creda, nel caso mio non è cosi è unan ormale attestazione di amore nei confronti dei miei avi e anche io ho sentito la loro voce in primis quella del mio caro nonno Sergente Cannoniere della Real Marina e porto il suo stesso nome. La mia non è una "moda" ma onore e gloria verso coloro che ci hanno tramandato queste tradizioni di amore patriottico, è grazie a loro che oggi parliamo qui serenamente e in totale pacificazione.

... 

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)