Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Cawdor ha scritto:io ho trovato due stemmi simili al citato, ma alla banda in aggiunta ci sono 1 per parte dei "filetti" di bianco
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Cawdor ha scritto:stemma: rosso, Banda di nero
(...)
forse è Veneto (o Treviso o Venezia) ma non sono sicuro.
tale stemma è posto su un cassone con altro stemma di nobile bellunese

Antonio Pompili ha scritto:Cawdor ha scritto:io ho trovato due stemmi simili al citato, ma alla banda in aggiunta ci sono 1 per parte dei "filetti" di bianco
Di fatto, qualcosa di simile a un filetto, che per l'esattezza in questo caso chiameremmo filiera, si trova a bordare tutto lo scudo.
Il che potrebbe esser espressione grafica di un blasone che realmente contempla questa bordura diminuita, ma potrebbe anche essere un semplice espediente grafico per evidenziare la sagoma dello scudo.
In questo secondo caso questo elemento sarebbe araldicamente erroneo, e aprirebbe alla possibilità di trovarci di fronte a uno stemma di fantasia, aggiunto come semplice decorazione di gusto araldico.
Uploaded with ImageShack.usZaccheo ha scritto:Cawdor ha scritto:stemma: rosso, Banda di nero (...) forse è Veneto (o Treviso o Venezia) ma non sono sicuro. tale stemma è posto su un cassone con altro stemma di nobile bellunese
Gentile Signore, sarebbe possibile osservare un'immagine complessiva del cassone e dell'altra arma di cui ci parla?
Ferrante M.L.
Uploaded with ImageShack.us
Antonio Pompili ha scritto:Della famiglia Piloni e del relativo stemma se ne è parlato anche nel nostro forum, qui: viewtopic.php?f=3&t=7396&start=0
[...]
Antonio Pompili ha scritto: [...] Probabilmente i due saranno stemmi di un'alleanza matrimoniale.
La nostra ricerca continua.
Cawdor ha scritto:comunque la forma a testa di cavallo dello stemma si potrebbe stabilire che il periodo sia del '500
Cawdor ha scritto:ma non ho ancora trovato nulla sullo stemma "anonimo".
(...)
non credo che sia uno stemma di fantasia visto che si trova come già detto ad uno stemma di un casato Bellunese.

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti