Info stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Info stemma

Messaggioda Cawdor » domenica 18 aprile 2010, 16:56

stemma: rosso, Banda di nero
uno stemma identico a questo, non l'ho mai trovato, nei vari archivi nel web, (solo simili o con fondo di colore diverso)
qualcuno mi puo' dare una mano?
forse è Veneto (o Treviso o Venezia) ma non sono sicuro.
tale stemma è posto su un cassone con altro stemma di nobile bellunese

Grazie a tutti
Ultima modifica di Cawdor il venerdì 4 ottobre 2013, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Cawdor

Re: info stemma

Messaggioda Cawdor » giovedì 22 aprile 2010, 21:49

Rosso alla banda di nero, ho guardato dappertutto, e non ho trovato nemmeno uno uguale, strano che (in tutta italia) non esista uno stemma cosi' semplice e con quei smalti, qualche idea?
Cawdor

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 24 aprile 2010, 9:02

Potrebbe essere la banda di colore blu scuro, e quindi "azzurro"?
Se così fosse qualcosa ho trovato:

Coni (Sardegna)
ORIGINE: Masullas.
DIMORA: Cagliari.
CONCESSIONE: Cav. Nob. Don, 30.6.1692, Nicolò, da Carlo II Re di Spagna.
STEMMA: Di rosso alla banda di azzurro.

Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Cawdor » sabato 24 aprile 2010, 14:43

io ho trovato due stemmi simili al citato, ma alla banda in aggiunta ci sono 1 per parte dei "filetti" di bianco
Cawdor

Re: Info stemma

Messaggioda Cawdor » venerdì 30 aprile 2010, 22:21

Immagine

altra foto stesso stemma
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 maggio 2010, 20:28

Cawdor ha scritto:io ho trovato due stemmi simili al citato, ma alla banda in aggiunta ci sono 1 per parte dei "filetti" di bianco

Di fatto, qualcosa di simile a un filetto, che per l'esattezza in questo caso chiameremmo filiera, si trova a bordare tutto lo scudo.
Il che potrebbe esser espressione grafica di un blasone che realmente contempla questa bordura diminuita, ma potrebbe anche essere un semplice espediente grafico per evidenziare la sagoma dello scudo.
In questo secondo caso questo elemento sarebbe araldicamente erroneo, e aprirebbe alla possibilità di trovarci di fronte a uno stemma di fantasia, aggiunto come semplice decorazione di gusto araldico.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 4 maggio 2010, 15:57

Cawdor ha scritto:stemma: rosso, Banda di nero
(...)
forse è Veneto (o Treviso o Venezia) ma non sono sicuro.
tale stemma è posto su un cassone con altro stemma di nobile bellunese

Gentile Signore,
sarebbe possibile osservare un'immagine complessiva del cassone e dell'altra arma di cui ci parla?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Cawdor » sabato 8 maggio 2010, 15:54

Antonio Pompili ha scritto:
Cawdor ha scritto:io ho trovato due stemmi simili al citato, ma alla banda in aggiunta ci sono 1 per parte dei "filetti" di bianco

Di fatto, qualcosa di simile a un filetto, che per l'esattezza in questo caso chiameremmo filiera, si trova a bordare tutto lo scudo.
Il che potrebbe esser espressione grafica di un blasone che realmente contempla questa bordura diminuita, ma potrebbe anche essere un semplice espediente grafico per evidenziare la sagoma dello scudo.
In questo secondo caso questo elemento sarebbe araldicamente erroneo, e aprirebbe alla possibilità di trovarci di fronte a uno stemma di fantasia, aggiunto come semplice decorazione di gusto araldico.

intendevo questi stemmi simimili
Immagine Uploaded with ImageShack.us
ma non ho ancora trovato nulla sullo stemma "anonimo".
infatti, quello che sembra una bordura diminuita, in realtà è solo un contorno per evidenziare lo stemma "anonimo".
non credo che sia uno stemma di fantasia visto che si trova come già detto ad uno stemma di un casato Bellunese.

Zaccheo ha scritto:
Cawdor ha scritto:stemma: rosso, Banda di nero (...) forse è Veneto (o Treviso o Venezia) ma non sono sicuro. tale stemma è posto su un cassone con altro stemma di nobile bellunese

Gentile Signore, sarebbe possibile osservare un'immagine complessiva del cassone e dell'altra arma di cui ci parla?
Ferrante M.L.

appena possibile rintraccio la foto (martedì)e la inserisco con l'intera cassa
Immagine Uploaded with ImageShack.us
questo è l'altro stemma sulla stessa cassapanca, è dei Piloni, nobili Bellunesi, stemma che conosco molto bene.
Ultima modifica di Cawdor il martedì 11 maggio 2010, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 8 maggio 2010, 16:32

Della famiglia Piloni e del relativo stemma se ne è parlato anche nel nostro forum, qui: viewtopic.php?f=3&t=7396&start=0
Uno stemma molto caratteristico per la sua banda di vaio piumato.
Il nostro "anonimo" stemma resta invece ancora velato dal mistero. Se non altro abbiamo accertato che quella apparente bordura è solo una cornice priva di valore blasonico.
Possiamo così esser maggiormente sicuri che entrambi gli stemmi corrispondano a vere armi di famiglia. Probabilmente i due saranno stemmi di un'alleanza matrimoniale.
La nostra ricerca continua.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Cawdor » lunedì 10 maggio 2010, 14:24

Antonio Pompili ha scritto:Della famiglia Piloni e del relativo stemma se ne è parlato anche nel nostro forum, qui: viewtopic.php?f=3&t=7396&start=0
[...]

si si la avevo già notata tempo fà

Antonio Pompili ha scritto: [...] Probabilmente i due saranno stemmi di un'alleanza matrimoniale.
La nostra ricerca continua.

non riesco a rintranciare alberi genealogici dei Piloni, e poi facilitare la ricerca

comunque la forma a testa di cavallo dello stemma si potrebbe stabilire che il periodo sia del '500
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 10 maggio 2010, 14:44

Cawdor ha scritto:comunque la forma a testa di cavallo dello stemma si potrebbe stabilire che il periodo sia del '500

Sì, direi potremmo essere intorno alla metà del '500. Anche le ghirlande ornamentali e gli altri elementi floreali mi sembrano realizzati in uno stile tipico di quel periodo.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 11 maggio 2010, 1:12

Cawdor ha scritto:ma non ho ancora trovato nulla sullo stemma "anonimo".
(...)
non credo che sia uno stemma di fantasia visto che si trova come già detto ad uno stemma di un casato Bellunese.

La sua ipotesi è ragionevole. L'ubicazione dello stemma "anonimo" lascia inevitabilmente pensare ad un collegamento con l'altra arma visibile sul mobile e, quindi, con i titolari di quest'ultima. Al fine dell'individuazione dello stemma di cui si dibatte sarebbe utile conoscere la genealogia della famiglia Piloni di Belluno (magari, alla luce della datazione proposta, circoscrivendo questa indagine al solo sec. XVI).

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Cawdor » martedì 11 maggio 2010, 10:54

ed ecco le foto della cassa-panca

Immagine

Immagine

Immagine
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 maggio 2010, 11:05

Davvero un bell'arredo! E molto buono sembra lo stato di conservazione.
Vedendolo nella sua interezza confermerei l'idea che possa trattarsi di un manufatto della prima metà del XVI secolo.
E rimane la mia impressione (nulla di più che un'impressione, al momento) che gli stemmi possano essere le armi di un'alleanza matrimoniale.
Speriamo di poter presto dire qualcosa in più e di più certo.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 12 maggio 2010, 11:20

Un cassone veramente pregevole. Delicate e ben conservate anche le pitture che lo abbelliscono. Lo stile del mobile, la forma dello scudo e la presenza della ghirlanda intorno a quest'ultimo mi fanno pensare ad una realizzazione databile tra la fine del secolo XV e gli inizi del successivo.
Solo a titolo di curiosità le dico che scartabellando alcuni libri di araldica veneta mi sono imbattuto nell'arma di una celebre famiglia bellunese (ramificatasi anche aTreviso): i Doglioni. Il loro blasone, solo simile a quello dello stemma "anonimo" di cui qui si discute, era di rosso, alla banda d'argento.
Grazie per l'immagine completa del bel manufatto!

Ferrante M.L.
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry