Ordine di Skanderbeg

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine di Skanderbeg

Messaggioda Tilius » martedì 24 febbraio 2009, 0:31

Mario Volpe ha scritto:Come potete vedere in entrambe i casi alle insegne originali furono aggiunti dei collari con le iniziali del motto sabaudo "FERT" e dei fasci littori...e i nodi di Savoia :mrgreen: .
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Artan Lame » martedì 24 febbraio 2009, 0:33

Lord Acton ha scritto:Una domanda per le persone più esperte di me: Avete mai visto conferimenti dell'Ordine della Fedeltà, o della Besa, del periodo Regno ? Io ho visto molti conferimenti dell'Ordine di Skanderbeg, una volta anche una Gran Croce, ma mai del Besa... così come le onorificenze le ho sempre viste sciolte e mai montate in medaglieri... Veniva effettivamente conferito ?

Lord Acton

Egr. Signore,
I Insigniti con decorazioni della Besa, periodo italiano (1939-43) sono rarisimi, e forse adiritura non esistono, per queste ragioni:
Secondo lo Statuto della Besa (datato 7 settembre 1940), per prendere un grado piu alto della Besa: dovevi pasare 3 anni da cavaliere per prendere il comendatore, 4 anni da Comendatore per prendere il grand uficiale, e 5 da grand uficiale per prendere il grand croce.
Inoltre, per prendere un grado della Besa, dovevi aver preso da almeno un anno, un grado piu alto del Scanderbeg.
Inoltre, per un italiano, per nascerli il diritto di essere decorato con un qualsiasi grado della Besa, doveva aver fatto almeno 3 anni di servizio in Albania.
Se rispeti le norme dello Statuto, le prime concesioni della Besa, dovevano iniziare su e giu a meta anni ’60 !!!. Visto che i italiani in tutto restarono 4 anni in Albania, teoricamente e praticamente e impossibile di esistere un decorato con la Besa.
Io penso che i unici decorati con la Besa, son il Re V-E III (ex officio) e il Duce (per concesione reale).
Saluti,
Artan
Artan Lame

Messaggioda Tilius » martedì 24 febbraio 2009, 0:34

Artan Lame ha scritto:Il persona con frac e col il fascio della Besa e il Principe Abib, figlio del ex sultano turco Abdul-Hamid II, marito di una delle sorelle del Re Zog, ambasciatore d’Albania a Parigi, testimone del Re Zog al Matrimonio.

Benvenuto!
Ringrazio per l'informazione quanto mai dettagliata, precisa e soprattutto tempestiva. :D
Maurizio
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 24 febbraio 2009, 0:38

A tale proposito, sono solo io ad essere un po' paranoicamente malfidente, o realmente larga parte delle (comunque non frequenti) insegne della Besa che si vedono in circolazione (periodo italiano) presentano una fattura dalle caratteristiche decisamente un po' troppo post-belliche...? :?: :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 24 febbraio 2009, 0:53

Tilius ha scritto:A tale proposito, sono solo io ad essere un po' paranoicamente malfidente, o realmente larga parte delle (comunque non frequenti) insegne della Besa che si vedono in circolazione (periodo italiano) presentano una fattura dalle caratteristiche decisamente un po' troppo post-belliche...? :?: :D

Beh, non hai tutti i torti, soprattutto considerando quanto appena riferitoci dal nostro nuovo frequentatore Artan sulle difficoltà di ricevere questi conferimenti in Italia.
D'altra parte, credo che il principale produttore di queste insegne fu all'epoca il nostro Cravanzola, che probabilmente ne produsse - in un contesto forse un pò troppo ottimista - un certo numero in previsione dei futuri conferimenti di un'Impero che, però, si dissolse solo pochi anni più tardi... Ma questa naturalmente è solo un'ipotesi.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 24 febbraio 2009, 11:25

arturolorioli ha scritto:Quindi, ohimè, non è l'Ordine della Besa "Italiano", ossia quello su cui si interrogava l'erudito Lord Acton ...

Infatti... io mi interrogavo sui conferimenti "italiani" e, particolarmente, sui conferimenti relativi ai gradi bassi, da cavaliere a commendatore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Ordine di Skanderberg

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 24 febbraio 2009, 11:57

andvent ha scritto:Il Diploma in mio possesso è in un astuccio cilindrico piuttosto ingomabrante .... :? insomma è un "tubo" e non un foglio steso... :? Ne consegue che non è facile conservarlo tra le carte..... :cry: per questa ragione probabilmente suo nonno ha perso il suo..... :? Appena ho un attimo di tempo invierò copia di quello in mio possesso... :cry:

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 24 febbraio 2009, 12:30

Un'interessante testimonianza documentale (in ottimo stato di conservazione). Grazie Andvent per avercela mostrata.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Esploratore » martedì 24 febbraio 2009, 20:37

Grazie anche da parte mia ;)

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Esploratore » lunedì 26 aprile 2010, 21:49

Buonasera,

Avrei bisogno di una chiarificazione soprattutto da parte degli esperti degli Ordini di Casa Savoia.

Gli Ordini del Regno d'Italia in Albania erano per caso equiparati per importanza agli altri Ordini del Regno, es. Santi Maurizio e Lazzaro e/o Corona d'Italia?

Grazie anticipatamente a quanti vogliano dedicarmi del tempo per rispondermi.

Esploratore
Esploratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours