Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Questa é una contraddizione in termini: se fossero studiosi seri allora saprebbero chi e cosa stanno oggi praticando, ed eviterebbero di farlo. O vuole farci intendere che lo fanno per motivi di studio? Ah! I nuovi martiri della Scienza!

adj ha scritto:Milesxpi ha scritto:Nel Caso della Militia del Tempio (Notate bene "MIlizia" e non Ordine) vi è stata la sua comparsa sul "Dizionario degli Istituti di Perfezione" del 1997 (ed. Paoline) sotto la voce Templari, con una speciale nota dedicata al "duca" della Milizia, conte Marcello Alberto Cristofani della Magione.
Ovviamente la Magione Templare di Poggibonsi, sede della Milizia, è dal 1312 proprietà dell'Ordine di Malta...
Noizie in merito sono riperibili, oltre che sul solito wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_de ... _di_Cristo) anche sul sito del Cesnur (http://www.cesnur.org/religioni_italia/ ... ari_03.htm).
Anche se in quest'ultimo sito si sottolinea come "La Milizia del Tempio non è tecnicamente un ordine neo-templare, e se ne parla in questa sede soltanto per chiarezza, e per distinguerlo dal neo-templarismo di discendenza Fabré-Palaprat", e che "Nel 1988 la Milizia del Tempio è stata riconosciuta canonicamente come associazione privata di fedeli laici dall’allora arcivescovo metropolita di Siena, mons. Mario Ismaele Castellano" è però evidente come tutta una serie di elementi concorrano a creare la solita ambiguità:
- il nome della regola: "Regola dei poveri Cavalieri di Cristo dell’Ordine della Milizia del Tempio"
- l'organizzazione e la terminologia usata: "Secondo la regola sua propria, la Milizia del Tempio prevede tre categorie di membri: i cavalieri professi, i cavalieri “in obbedienza” e le dame, vincolati da voti privati secondo ciascuna categoria di appartenenza. Sono aggregati i cappellani (vescovi e sacerdoti), i decorati (benemeriti) e gli oblati (cavalieri e dame di devozione), senza alcun legame con la regola. La Milizia del Tempio è retta da un Gran Maestro (Maestro dell’Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo, Duca della Milizia del Tempio), eletto ogni nove anni da un capitolo di tredici cavalieri di giustizia detto Consulta Magistrale"
- l'(ab)uso di abiti e insegne: "I cavalieri professi (attualmente una trentina) indossano un abito bianco composto da tunica, scapolare con croce ottagona rossa sul petto e mantello con cappuccio e la croce ottagona rossa sulla spalla (ispirato all’antico abito templare); i cavalieri in obbedienza (attualmente 51), un mantello senza cappuccio e la croce ottagona rossa sulla spalla sinistra; le dame (attualmente 17) un velo bianco con la croce ottagona rossa senza il braccio superiore; i cappellani (attualmente 4 cardinali, 11 arcivescovi e vescovi, 34 sacerdoti), una mozzetta bianca con bottoni e filettatura rossa e la croce ottagona rossa sulla parte anteriore sinistra; gli altri iscritti (attualmente 22 novizi e novizie, 5 scudieri, 122 decorati e decorate, 27 amici) solamente la decorazione o il distintivo"
Resta da chiedersi come l'arcivescovo metropolita di Siena, mons. Mario Ismaele Castellano, e il successivo arcivescovo della diocesi toscana, mons. Gaetano Bonicelli, abbiano potuto prestarsi a un'operazione tanto ambigua.
...Galahad ha scritto:Io non ho mai detto che credo a ciò che loro dicono di sè stessi
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

adj ha scritto:...qualcosa di inesistente e che, a seconda delle modalità di attuazione, può configurarsi come una burla, un'idiozia o una truffa (non escluse loro combinazioni).

Lucidi ha scritto:Possibile che XXX il problema del fons honorum non se l'era posto?[/i]"

nicolad72 ha scritto: il mondo è pieno di sedicenti ordini templari che fanno le investiture in pizzeria tra una margheriata ed un boccale di birra con gran maestri in uniforme e patacche cioccolattose con i gomiti appoggiati su tovaglie di carta quadrettata...

Tilius ha scritto:Galahad ha scritto:Io non ho mai detto che credo a ciò che loro dicono di sè stessi
Carissimo, non l'hai detto però dai segno di farlo e di continuare a farlo (ma in questo sei in buona compagnia).
Galahad ha scritto:Io ho fatto studi tecnici

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti