Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 29 marzo 2010, 13:53

Tutto molto giusto e allora provo ad introdurre un argomento piuttosto scomodo. Una volta uno studioso fiorentino del Tempio, autore di molte stimate ricerche, nonchè fondatore della Precettoria fiorentina S. Maria ad Templum, incardinata nella Diocesi di Fiesole, ed ancora, un tempo sodale del Sousa Puentes (mi scuso se ho sbagliato a scrivere ma sono di fretta e non posso controllare, spero la memoria non falli), mi disse di aver sganciato la sua associazione dal SOET cui faceva riferimento, a causa di palesi infiltrazioni massoniche.
Dunque mi chiedo: se i vescovi non negano riconoscimento a queste aggregazioni, come ne controllano la spiritualità? e chi verifica la rispondenza degli associati alla dottrina di SRC? Spippolando su uno dei tanti siti templari trovo nomi ben conosciuti del laicismo militante... E allora attenzione, perchè il Nemico è astuto, riempie le sue reti di ingenui e vanitosi...
Cristiano Ciani

Messaggioda Milesxpi » martedì 30 marzo 2010, 2:29

Questa é una contraddizione in termini: se fossero studiosi seri allora saprebbero chi e cosa stanno oggi praticando, ed eviterebbero di farlo. O vuole farci intendere che lo fanno per motivi di studio? Ah! I nuovi martiri della Scienza!

Come già traspare da quaanto ho scritto, condanno l'uso e l'abuso improprio sia dei simboli cavallereschi sia della falsità della presunta eredità templare.
Ma questi ordini assolutamente finti, organizzano spesso tavole rotonde e conferenze dove si parla di Storia degli ordini monastico cavallereschi frequentati da relatori illustri, da cattedratici di storia medievale, olte che da alti prelati della Chiesa.
E' chiaro che vi è poca coerenza: sapendo come stanno le cose bisognerebbe abbandonare subito la militanza in codesti ordini fasulli, che non hanno alcuna eredità storica!
Ma vedo che non si è colto il punto: io sono stupito quanto lei che nonostante la Storia la conoscano in molti, si continuino (e non posso pensare che siano tutti sprovveduti od in mala fede) a gettare energia ed entusiasmo in ordini (in realtà associazioni ONLUS) assolutamente né religiosi, né tanto,meno cavallereschi.
Tuttociò per estremo desiderio di essere ciò che non si può essere.
E questo non riguarda solo i neo templari, si pensi ai molteplici e falsi ordini giovanniti!
Ma se si leggono i giornali, come faccio io, quando enunciano i partecipanti alle manifestazioni degli pseudo templari ci si sorprende a leggere i nomi di religiosi, politici o di studiosi di fama...
D'altronde le foto e gli articoli di queste parate pacchiane ma assolutamente pubbliche, le abbiamo viste tutti, quindi che conclusioni trarne?
Tutti buffoni, compreso gli ospiti?
Milesxpi

Messaggioda Galahad » mercoledì 31 marzo 2010, 12:02

adj ha scritto:
Milesxpi ha scritto:Nel Caso della Militia del Tempio (Notate bene "MIlizia" e non Ordine) vi è stata la sua comparsa sul "Dizionario degli Istituti di Perfezione" del 1997 (ed. Paoline) sotto la voce Templari, con una speciale nota dedicata al "duca" della Milizia, conte Marcello Alberto Cristofani della Magione.
Ovviamente la Magione Templare di Poggibonsi, sede della Milizia, è dal 1312 proprietà dell'Ordine di Malta...

Noizie in merito sono riperibili, oltre che sul solito wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_de ... _di_Cristo) anche sul sito del Cesnur (http://www.cesnur.org/religioni_italia/ ... ari_03.htm).

Anche se in quest'ultimo sito si sottolinea come "La Milizia del Tempio non è tecnicamente un ordine neo-templare, e se ne parla in questa sede soltanto per chiarezza, e per distinguerlo dal neo-templarismo di discendenza Fabré-Palaprat", e che "Nel 1988 la Milizia del Tempio è stata riconosciuta canonicamente come associazione privata di fedeli laici dall’allora arcivescovo metropolita di Siena, mons. Mario Ismaele Castellano" è però evidente come tutta una serie di elementi concorrano a creare la solita ambiguità:
- il nome della regola: "Regola dei poveri Cavalieri di Cristo dell’Ordine della Milizia del Tempio"
- l'organizzazione e la terminologia usata: "Secondo la regola sua propria, la Milizia del Tempio prevede tre categorie di membri: i cavalieri professi, i cavalieri “in obbedienza” e le dame, vincolati da voti privati secondo ciascuna categoria di appartenenza. Sono aggregati i cappellani (vescovi e sacerdoti), i decorati (benemeriti) e gli oblati (cavalieri e dame di devozione), senza alcun legame con la regola. La Milizia del Tempio è retta da un Gran Maestro (Maestro dell’Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo, Duca della Milizia del Tempio), eletto ogni nove anni da un capitolo di tredici cavalieri di giustizia detto Consulta Magistrale"
- l'(ab)uso di abiti e insegne: "I cavalieri professi (attualmente una trentina) indossano un abito bianco composto da tunica, scapolare con croce ottagona rossa sul petto e mantello con cappuccio e la croce ottagona rossa sulla spalla (ispirato all’antico abito templare); i cavalieri in obbedienza (attualmente 51), un mantello senza cappuccio e la croce ottagona rossa sulla spalla sinistra; le dame (attualmente 17) un velo bianco con la croce ottagona rossa senza il braccio superiore; i cappellani (attualmente 4 cardinali, 11 arcivescovi e vescovi, 34 sacerdoti), una mozzetta bianca con bottoni e filettatura rossa e la croce ottagona rossa sulla parte anteriore sinistra; gli altri iscritti (attualmente 22 novizi e novizie, 5 scudieri, 122 decorati e decorate, 27 amici) solamente la decorazione o il distintivo"

Resta da chiedersi come l'arcivescovo metropolita di Siena, mons. Mario Ismaele Castellano, e il successivo arcivescovo della diocesi toscana, mons. Gaetano Bonicelli, abbiano potuto prestarsi a un'operazione tanto ambigua.

Appunto ... [hmm.gif] ...
Galahad

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 marzo 2010, 12:13

Galahad ha scritto:Io non ho mai detto che credo a ciò che loro dicono di sè stessi

Carissimo, non l'hai detto però dai segno di farlo e di continuare a farlo (ma in questo sei in buona compagnia). [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lucidi » giovedì 15 aprile 2010, 0:50

Ho letto tutto il thread, lungo e interessante sotto molti aspetti.
Da profano, eppur tuttavia interessato all'argomento, mi sorgono alcune domande che vorrei sottoporre a voi in quanto esperti (complimenti perché ne date ampia prova nel forum) in modo da potermi chiarire le idee e poter quindi imparare cose nuove:
- spero di non dire una corbelleria, ma credo di aver capito che il primo e fondamentale problema che si ha nel caso di un sedicente ordine (neo)templare è il fons honorum che mancherebbe del tutto. Se l'Ordine templare è sospeso con bolla papale e il Papa ne è il Capo riconosciuto ed indiscusso, manca di conseguenza il presupposto primo per il quale si potrebbero avere nuovi cavalieri templari. Il problema ci sarebbe ovviamente anche nel caso di non sospensione dell'Ordine Templare, in quanto il Papa, che ancora oggi è l'unico Capo dell'Ordine, non ha certamente mai nominato alcun nuovo cavaliere templare. E' esatto? Ho capito e riassunto bene il concetto? Però se le cose stanno così mi sorge una domanda: un Cavaliere una volta armato dal legittimo fons honorum (spero sia corretto esprimermi così) non poteva a sua volta trasmettere tale dignità cavalleresca a chi lui avesse ritenuto degno? e se anche questa prerogativa cogli Ordini militari religiosi sia stata riservata al solo Gran Maestro, non avrebbe potuto lui legittimare un altro Gran Maestro (Larmenius?) e quindi altri nuovi cavalieri?
Spulciando il sito del SOET leggo che è stato retto fino al 1981 da tal Conte Gastone Ventura, ritenuto esperto di araldica e membro del Collegio Araldico Italiano. Possibile che lui il problema del fons honorum non se l'era posto? Quindi immagino che il problema del fons honorum sollevato da molti di voi stia in termini diversi da come l'ho inteso e per questo desidererei chiarirmelo meglio.
Sperando ancora una volta di non aver detto castronerie, ringrazio anticipatamente quanti avranno la bontà e la pazienza di risolvere questa mia curiosità.
Vincenzo
Lucidi

Messaggioda adj » giovedì 15 aprile 2010, 11:01

Faccio solo alcune annotazioni, che altri più esperti sapranno risponderle in modo più esauriente e preciso.

1) Anche se non si chiamassero templari o neotemplari, ma semplicemente "cavalieri dell'ordine del cravattino", il problema sarebbe lo stesso: senza una legittima fons honorum si tratta di qualcosa di inesistente e che, a seconda delle modalità di attuazione, può configurarsi come una burla, un'idiozia o una truffa (non escluse loro combinazioni).
2) Il richiamo ai templari intorbidisce ulteriormente le acque, giocando sulla presunta (e ahimé molte volte ben presunta) ignoranza degli interessati.
3) Clemente V, con la bolla Vox in excelso promulgata il 3 aprile 1312, non sospese, ma soppresse l'Ordine del Tempio. In ogni caso questo significa che da quel momento non esiste più alcun Gran Maestro che possa nominare altri cavalieri (e men che meno trasmettere ad altri un gran magistero che più non esiste). Anche perché se no di che sospensione o soppressione si tratterebbe, se tutto continuasse come prima?
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 15 aprile 2010, 11:34

adj ha scritto:...qualcosa di inesistente e che, a seconda delle modalità di attuazione, può configurarsi come una burla, un'idiozia o una truffa (non escluse loro combinazioni).

Tutto giustissimo.
Inoltre un cavaliere non eredita alcuna fons honorum.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lucidi » giovedì 15 aprile 2010, 13:00

Ringrazio adj e Tilius per le loro precisazioni. In effetti sono anche andato a "riguardarmi" il testo della Vox in Excelso e - almeno se il testo da me consultato corrisponde all'originale - si dice chiaramente che "[...] non senza amarezza e tristezza nel cuore, non con una sentenza giudiziaria, ma con un provvedimento o un'ordinanza apostolica, noi aboliamo il detto Ordine del Tempio, la sua Regola, il suo abito e il suo nome con un decreto irrevocabile e valido in perpetuo [...]". Purtroppo da molte parti (siti, ma anche testi pubblicati) si parla -evidentemente in modo errato- di sospensione.
Tuttavia mi resta il dubbio che avevo espresso quando dicevo "Spulciando il sito del SOET leggo che è stato retto fino al 1981 da tal Conte Gastone Ventura, ritenuto esperto di araldica e membro del Collegio Araldico Italiano. Possibile che lui il problema del fons honorum non se l'era posto?"
Un esperto di araldica e membro del Collegio Araldico Italiano come poteva reggere per tanti anni il sedicente ordine? mi sfugge qualcosa? un problema "tecnico" che non essendo di così poco conto un esperto non lo può sottovalutare...
Vi ringrazio
Vincenzo
Lucidi

Messaggioda Tilius » giovedì 15 aprile 2010, 13:22

Lucidi ha scritto:Possibile che XXX il problema del fons honorum non se l'era posto?[/i]"

Su questi argomenti, infinitamente meno oscuri di quanto si voglia ingenuamente credere, l'unica questione "di non poco conto" é la tendezza a malporre le domande.

La domanda di cui sopra é malposta.

Infatti, partendo dall'evidente & indiscutibile premessa che i templari sono morti & sepolti, l'unico modo per porre correttamente la domanda rimane il seguente:
"Quale motivo ha spinto il signor XXX a riconoscere/aderire ad una simile organizzazione?".

Le risposte possono essere molteplici (e nessuna di queste é questione di gran conto): la più garbata é che XXX, pur essendo chi viene descritto essere, si sia sbagliato.

Altre risposte sono immaginabili secondo fantasia. :D
Ultima modifica di Tilius il giovedì 15 aprile 2010, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lucidi » giovedì 15 aprile 2010, 14:08

La ringrazio Tilius per la risposta nonostante sia chiaro che la mia domanda ha suscitato un certo involontario "fastidio" .

Comprendo anche che la risposta che Lei da riguardo a XXX (mi scuso per aver usato il nome) non sia la risposta che Lei ritiene vera.

Riguardo alla sua affermazione "Su questi argomenti, infinitamente meno oscuri di quanto si voglia ingenuamente credere, l'unica questione "di non poco conto" é la tendezza a malporre le domande.", incasso l'ingenuo attribuitomi, ma da autentico ingenuo ribadisco che la domanda era da me stata posta senza nessun secondo fine (e quindi non volutamente mal posta) ed era solo finalizzata a "capire" il problema "tecnico". Ora, grazie alle vs risposte comincio a capirne qualcosa in più, anche perché nel frattempo ho approfondito la vita e le attività del suddetto XXX.

Cordialmente
Vincenzo
Lucidi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 aprile 2010, 15:49

Nel momento in cui un ordine viene soppresso, viene meno la fons honorum che lo sostiene...

tutti i discorsi che che si fanno oggi sui templari e la loro legittimazione onorifica lasciano il tempo che trovano.

Tutti gli ordini farlocchi (soprattutto quelli dedicati ai santi) nel tentativo di accreditarsi come veri vantano tra le proprie fila alti prelati e Cardinali come priori o patroni o gran vattelapesca...

... Visto che l'ordine templare è sato soppresso (ribadisco il soppresso) nel 1312 ossia 689 anni addietro... nel 1981 mr XXX rappresentava tante cose oltre a se stesso, ma non sicuramente qualcosa che non esisteva più da oltre sei secoli.

Sono stanco di leggere e ribadire sempre le solite cose... il mondo è pieno di sedicenti ordini templari che fanno le investiture in pizzeria tra una margheriata ed un boccale di birra con gran maestri in uniforme e patacche cioccolattose con i gomiti appoggiati su tovaglie di carta quadrettata...

Si discute molto su questo forum sul riconoscimento e la tutela da parte della Santa Sede di ordini legittimi come il Costantiniano... figuriamoci il valore giuridico di un odrine dove vi è un espresso provvedimento di soppressione, vecchio per lo più di quasi 700 anni...

Restiamo con i piedi incollati a terra please
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 15 aprile 2010, 19:49

nicolad72 ha scritto: il mondo è pieno di sedicenti ordini templari che fanno le investiture in pizzeria tra una margheriata ed un boccale di birra con gran maestri in uniforme e patacche cioccolattose con i gomiti appoggiati su tovaglie di carta quadrettata...

Caro Nicola, come hai giustamente intuito, la pizza margherita é una componente fondamentale delle moderne cerimonie neo-templari, poiché detta pizza deriva il nome direttamente da quello di Sua Maestà la Regina Margherita, moglie di Umberto I (ed essa stessa una Savoia!), ergo il tutto si riallaccia direttamente alla tradizione dei Savoia quali Re titolari di Gerusalemme, e da qui direttamente ai tempi eroici delle Crociate ed ai massimi rappresentanti (nell'immaginario popolare nutrito a Settimana Enigmistica...peccato che la si legga con tanta superficialità giacché il "Forse non tutti sanno che..." potrebbe invece in parte colmare gli abissi di ignoranza di molti pseudo sedicenti templari...) di quell'epoca gloriosa: i Templari.
Ergo la trasmissione della fons honorum é stata assicurata dalla corretta lievitazione della pasta (il lievito di birra infatti, spora dopo spora, secolo dopo secolo, si é trasmesso in linea diretta dal lievito utilizzato in Oriente per cuocere il pane destinato al nutrimento di quei prodi monaci-guerrieri).
Credi forse che sia casuale che, quando si va a in pizzeria con la compagnia degli amici, ci sia sempre qualcuno che ordina pizza margherita?
Certamente no.
É tutto collegato.
Come vedi, i Templari (e la pizza margherita) c'entrano sempre.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Galahad » martedì 20 aprile 2010, 22:51

Tilius ha scritto:
Galahad ha scritto:Io non ho mai detto che credo a ciò che loro dicono di sè stessi

Carissimo, non l'hai detto però dai segno di farlo e di continuare a farlo (ma in questo sei in buona compagnia). [angel]

Che vuol dire questa frase?
Io ho rivolto una domanda, su cose di cui ho poca conoscenza, mi dispiace che mi si attribuisca una convinzione che non è la mia.
Io non ho mai detto che credo a ciò che dicono, ma che io non conosco questa materia e quindi chiedo delle informazioni.
Anche in un'altra discussione, sono stato accusato di voler fare pubblicità ad un gruppo che ha degli aspetti cavallereschi.
Io mi sono iscritto a questo forum, nella speranza di poter conoscere meglio una materia che mi affascina, non perchè credo che un tale gruppo sia un ordine cavalleresco e così via, o per fare pubblicità a questo gruppo o a quell'altro. D'altra parte, non ci sono molti forum in cui si possano dibattere queste tematiche, oppure essi (quegli altri forum) sono veramente fatti per far credere di essere ciò che non sono e per fare pubblicità a questo o quello.
Questo atteggiamento di processo alle intenzioni (Almeno io lo percepisco così, e se non lo è chiedo scusa di pensarlo) non è incoraggiante per continuare a chiedere informazioni e per studiare questa materia.
Io ho fatto studi tecnici, sono affascinato da un mondo che non conosco, che è quello della cavalleria, non faccio parte di nessun ordine di cavalleria, e non credo che ne farò mai parte non avendo requisiti di aristocrazia o di posizione pubblica particolare, quindi la mia è solo della curiosità culturale.
Scusate tutti lo sfogo.

LB
Galahad

Messaggioda Tilius » mercoledì 21 aprile 2010, 0:41

Galahad ha scritto:Io ho fatto studi tecnici

Anch'io.
Come la mettiamo?
Perdona la franchezza, ma l'ingenuità a oltranza é attitudine che alla lunga si percepisce come poco credibile quando si vuole dare un minimo di credito alle capacità intellettive delle persone.
E io questo credito tendo a darlo.
Sbaglio?
Se non sbaglio, allora non trovo accettabile che qualcuno a cui si é ripetuto e ripetuto e ripetuto (per sommi capi, ma in maniera senz'altro chiara e inequivocabile) cosa in realtà siano queste associazioni neotemplari continui a proclamare virgineo stupore di fronte a questi argomenti.
Si viene a sostenere di non voler fare pubblicità a simili consorzi.
La querula insistenza attraverso cui si questionano le "prove a carico" suona molto pubblicitaria.
Come é pubblicitario il gettarsi famelici a sostenere ogni cazzibolo che abbia una parvenza di "prova a discarico".
In tutto ciò, in tale forma mentis piegata a sostenere la tesi che piace e non l'evidenza dei fatti, la constatazione che non ci sia esplicita intenzione pubblicitaria é fondamentalmente irrilevante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 21 aprile 2010, 0:41

Ben debole questionare, inoltre, basandosi su domande del tipo "Ma perché tizio avrebbe fatto/approvato questo o quest'altro?"... E poi sono io quello che vuole processare le intenzioni, vero?
Si parte dai fatti, e da questi si deducono i moventi.
Non lice applicare il procedimento contrario: si scelgono i moventi che piacciono e quindi si distorcono i fatti per adattarli. Non lice.
Il fatto é che i neotemplari non possono avere alcuna legittimazione.
Punto.
Fatto acclarato da indiscutibile posizione di Santa Romana Chiesa.
"Pinco Pallino ha approvato la Regola!!!".
Non é un fatto.
É una asserzione.
Chi la afferma?
I diretti interessati.
É quindi lecito ed anzi aupicabile dubitarne (poiché significherebbe altrimenti che persone investite di incarichi importanti e/o esperte in materia si sarebbero fatte trarre in errore su argomenti verso i quali é sufficiente un minimo di buon senso per non farsi trarre in errore).
Anche nell'improbabile ipotesi che quanto asserito risponda averità, l'unica cosa che allora se ne può concludere é che persone che per cultura e status non dovrebbero cadere così facilmente in errore... vi siano in realtà marchianamente cadute.
E l'errore di pochi certo mai costituirà legittimazione alcuna per nessuno.
La posizione della Chiesa in materia é chiara e univoca.
La Repubblica non ha ovviamente niente a che fare con tutto ciò.
Le ex dinastie regnanti nemmeno.
Ergo, a quei buontemponi neotemplari non é davvero dato di raccattare alcuna fons honorum che sia realmente tale.
E allora sono costretti a inventarsi le panzane più fantasiose e assurde: che la fons honorum si tramandi di cavaliere in cavaliere... che i templari in realtà non si siano mai sciolti...and so on, in una sfilza interminabile di vaccate identificabili come tali a semplice buon senso.
Autoattribuirsi una fons honorum... é gioco che non lice.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours