Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 8 aprile 2010, 11:57

Allora, a questo punto, ogni onorificenza o bandiera o stendardo che presenti geometrie, o stelle a 5 o 6 punte, triangoli, ecc., deve per forza richiamare a più o meno nascoste aderenze massoniche?

E quindi, ogni riferimento storico o iconografico al risorgimento italiano deve per forza nascondere messaggi trasversal-massonici?

E dài, lasciamo queste fantasiose ipotesi a trasmissioni tv sul genere di Voyager.

Qui si discute di onorificenze, mi par di ricordare...

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 8 aprile 2010, 12:00

Tsk, tsk, tsk... i massoni c'entrano sempre (così come i templari, gli aztechi e gli UFO). [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 8 aprile 2010, 12:56

Ho corretto un mio precedente post, poichè il verde è stato prima colore dei cattolici ghibellini poi scelto dalla Massoneria. Non capisco perchè nel nostro foro l'argomento massoneria provochi polemiche che sinceramente mi sembrano eccessive, l'associazione di origini anglosassoni è presente nel nostro Paese da secoli e non mi sembra essere stata ed essere la fonte, a seconda del personale parere, di ogni male o ogni bene. Speriamo di tornare a insegne e stendardi, mi scuso anche io pewr il fuori - argomento!
fabrizio guinzio

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 8 aprile 2010, 13:01

Giusto, torniamo allo stendardo. Suggerisco quindi di visionare questo link: http://www.quirinale.it/qrnw/statico/si ... ndardo.htm
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » giovedì 8 aprile 2010, 13:47

Non si tratta di dietrologia o di ricerca di messaggi occulti o subliminali.
Si tratta semplicemente di constatare il ruolo non secondario svolto dalla massoneria nel cosiddetto risorgimento italiano.
Si tratta di riconoscere l'influsso massonico anche nella genesi del tricolore.
Si tratta di notare come l'ultimo dei tanti stendardi presidenziali accentui ancor più il richiamo a un simbolismo massonico.

Poi a voi la scelta se chi lo ha voluto fosse ingenuo, ignorante in materia, o ben consapevole di questi richiami.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 8 aprile 2010, 13:48

C'é poco da aggiungere: sia la versione Saragat-Scalfaro che quella Cossiga erano meglio di questo accrocchio geometrico di nostalgie napoleoniche.

Immagine Immagine

Non mi stupirebbe che la filosofia che ha sotteso l'adozione di questo nuovo stendardo potesse riassumersi come segue: "Ehi! C'é un antico stendardo italico-cisalpino che é anch'esso quadrato come il vessillo presidenziale! FIkaten! Visto che stamo restylizzando l'intero corredo di simboli patrii in chiave nostalgica, adottamolo immantinente per farne il nuovo stendardo! Già che ce semo, con perfetto approccio cerchiobottista (o capracavolista, se preferite) riciclamo anche la bordura azzurra che si era inventato il buon Cossiga...!"
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Accademista » giovedì 8 aprile 2010, 18:24

Buonasera a tutti,
mi permetto di esprimere la mia opinione a riguardo: personalmente non mi piace lo stendardo azzurro caricato semplicemente dell'emblema della Repubblica in oro, semplicemente perchè insieme hanno solo un richiamo alla tradizione militare (l'azzurro che simboleggia il comando e l'oro che simboleggia il valore).. il Presidente della Repubblica non è solo questo come ben sappiamo;
Tutti gli italiani devono potersi identificare nella sua figura.. deve essere costude delle tradizioni della Repubblica Italiana e della sua storia ( tutta la sua Storia moderna ovviamente)

Lo stesso tricolore è nato in quel periodo, come anche l'attuale stendardo presidenziale.. il riferimento mi sembra semplicemente al fatto che si sentì per la prima volta parlare di Repubblica Italiana proprio in quel periodo e proprio quella bandiera ne era il simbolo.. [angel]

[offtopic.gif] che poi la massoneria ( io direi che sarebbe meglio chiamarla con il suo nome.. ovvero Scienza Esoterica.. poichè non tutti quelli che noi definiamo massoni erano Massoni come li intendiamo, ma semplicemente Esoteristi) poi confluita tutta nella Carboneria, che come sappiamo fu la principale forza motrice dei moti risorgimentali, abbia messo il suo zampino non mi sembra un male.. è solo storia.. allora gli U.S.A. ( e il povero Washington) cosa dovrebbero dire? e addirittura gli scouts italiani che devono la loro fondazione a Vane e Spensely. o la Croce Rossa Internazionale fondata da un altro massone, Dunant [offtopic.gif]

la massoneria ( in tutti i suoi rami e in tutte le sue forme) è sempre stata presente nella nostra storia.. anche il palazzo reale di Napoli, o la cappella di S. Severo di Sangro ne sono un esempio.. mica li distruggiamo solo perchè contengono simboli esoterici.. sono semplicemente storia.. proprio come lo stendardo utilizzato attualmente dal Presidente della Repubblica.

Cordiali saluti [arf2.gif]

P.S. giusto un ultimo appunto prima di spedire il post: non voglio minimamente entrare in polemica con nessuno dei forumisti [arf2.gif]. ho solo espresso una mia personale opinione su un argomento che mi ha affascinato parecchio negli anni passati. comunque sia sono aperto a qualunque confronto costruttivo su questo argomento, anche se non mi sembra la piazza giusta [angel]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 aprile 2010, 18:28

Ma in merito alle insegne OMRI old style e new style... un voto e un pensiero non lo lasci? [angel]
nicolad72

Messaggioda Accademista » giovedì 8 aprile 2010, 18:36

Ho votato la vecchia insegna perchè mi piace molto la corona turrita; premetto che sono un totale ignorante di faleristica eh.. [dev.gif]
tuttavia la nuova insegna mi sembra più dinamica, esteticamente parlando.. i contorni sono molto più morbidi e vivaci.. se si applicasse qualche miglioria voterei per quelle nuove.. [arf2.gif]

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda alice.c » giovedì 8 aprile 2010, 18:40

salve,
io sinceramente preferisco le new style, per due motivi:

più belle esteticamente e poi quelle old style hanno quelle aquilette che mi ricordano tempi andati di un passato che spero non torni più-

questa è solo la mia opinione, ma vedo che sono l'unica ad aver avuto il coraggio di dirlo [thumbup.gif]

e con l'occasione saluto il gestore di questo forum per aver accettato la mia iscrizione.

grazie
alice.c

Messaggioda adj » giovedì 8 aprile 2010, 19:50

Accademista ha scritto:la massoneria ( in tutti i suoi rami e in tutte le sue forme) è sempre stata presente nella nostra storia.. anche il palazzo reale di Napoli, o la cappella di S. Severo di Sangro ne sono un esempio.. mica li distruggiamo solo perchè contengono simboli esoterici.. sono semplicemente storia.. proprio come lo stendardo utilizzato attualmente dal Presidente della Repubblica.

Gentile Accademista,
un conto è non distruggere un monumento (anche se non sempre questo lodevole proposito è stato mantenuto dai vincitori di turno), un altro è elevarlo a simbolo di un stato.

Accademista ha scritto:che poi la massoneria ( io direi che sarebbe meglio chiamarla con il suo nome.. ovvero Scienza Esoterica.. poichè non tutti quelli che noi definiamo massoni erano Massoni come li intendiamo, ma semplicemente Esoteristi) poi confluita tutta nella Carboneria, che come sappiamo fu la principale forza motrice dei moti risorgimentali, abbia messo il suo zampino non mi sembra un male.. è solo storia..

1) Per quanto riguarda la scienza esoterica - che io mi picco di scrivere con la minuscola, così come la massoneria - direi che risalga a diversi secoli prima della massoneria. A meno che non si vogliano riciclare le solite trite e ritrite leggende di derivazione arcana della massoneria, leggende degne del peggior Dan Brown.

2) Il fatto di essere storia non significa che non possa essere un male. Anche Hitler e Stalin in fondo ... sono solo storia...

3) Personalmente mi attengo poi al giudizio che sulla massoneria ha sempre espresso la Chiesa Cattolica; in particolare si vedano gli ultimi due documenti: http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ic_it.html e http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... lo_it.html
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 aprile 2010, 20:19

Se volete parlare di stendari del presidente e di massoneria... potete aprire una discussione apposita... qua si parla di bellezza estetica delle insegne OMRI... del resto non ci importa....

Noto che la più coragiosa tra i fan del new style è una donna... ma gli altri dove han lasciato gli attribbbbbbuti!

Mica apparterranno alla categoria "chiacchiere - e manco tutte - e distintivo!"
nicolad72

Messaggioda equites » giovedì 8 aprile 2010, 21:29

Elmar Lang ha scritto:Allora, a questo punto, ogni onorificenza o bandiera o stendardo che presenti geometrie, o stelle a 5 o 6 punte, triangoli, ecc., deve per forza richiamare a più o meno nascoste aderenze massoniche?

Beh.... effettivamente.... SI! E' proprio così! [thumb_yello.gif] Così come è noto che le stesse lobbies massoniche attive nel secolo precedente per conquistare il lombardo-veneto abbiano poi contribuito all'abbattimento dell'Impero Asburgico [furious.gif] [furious.gif] [furious.gif] [furious.gif] E questa non credo proprio le giunga nuova....

Quanto alla decorazione in oggetto, conoscendo il personaggio ed il passato da "azionista" di cui ancora oggi mena vanto (sic), non c'è dubbio che ciappi abbia voluto cancellare le sin troppo evidenti reminiscenze fasciste che quelle severe aquile manifestavano e che, a mio parere, rendeveno brutta la decorazione anche nella prima versione. Inoltre, come è già stato fatto notare, i colori del nastro sono davvero scialbi... [nonono.gif]
Ultima modifica di equites il venerdì 9 aprile 2010, 17:46, modificato 1 volta in totale.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 8 aprile 2010, 21:59

Salve,

la gentile Alice, con parole estremamente pacate ha sostenuto il suo punto di vista circa la nuova versione dell'OMRI.

Dal suo punto di vista, temo di dover dissentire, per le stesse ragioni con cui in modo più o meno colorito ho preso in considerazione questo "nuovo design", ragioni che non sto qui a ripetere, se non che alcuni dei principali punti sono la pessima scimmiottatura dell'estinto Ordine della Corona d'Italia e la idescrivibile indecenza con cui tali nuove insegne sono fabbricate. Peggiore, ma assolutamente peggiore della qualità (ma si può usare questo termine?) che si può notare nelle onorificenze dell'Albania di Enver Hoxha d'epoca tarda. Per dirne una, le decorazioni offerte in una specie di "enciclopedia a dispense" di un paio d'anni fa erano realizzate assai meglio.

Quanto alla simbologia della vecchia versione, bisognerebbe smetterla di vedervi reminiscenze fasciste per la presenza delle aquile: esse erano piuttosto una reminiscenza delle aquile dell'antica Roma, che con il fascismo nulla ebbe a che vedere, se non altro per ragioni cronologiche. Anche la moderna Germania ha mantenuto l'aquila quale stemma nazionale, senza che nessuno strilli alla ricostituzione o all'apologia del nazismo.

Forse, il nostro vecchio OMRI non era il massimo in campo artistico, ma aveva almeno un suo carattere distintivo ed era fabbricato -generalmente- nella migliore qualità, anche comparato ad onorificenze estere dello stesso periodo.

Quello attuale, scuserete, è graficamente e qualitativamente roba da far spiritare i cani.

Ed era privo (a meno di affidarne uno studio esegetico agli esperti di Voyager) di ogni connotazione massonico-templar-giacobin-carbonara.

A presto,

Elmar Lang

P.S.: per il collega Equites: non darei alle logge (non lobbies) massoniche un tale peso al punto da aver contribuito alla caduta del potere austriaco nel Lombardo-Veneto o addirittura essere state cagione della caduta dello stesso Impero Austroungarico tout-court...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda equites » venerdì 9 aprile 2010, 18:03

Elmar Lang ha scritto: Ed era privo (a meno di affidarne uno studio esegetico agli esperti di Voyager) di ogni connotazione massonico-templar-giacobin-carbonara.

Per quanto riguarda le reminescenze fasciste, prendo atto (anche se...), per il resto invece non ho mai avuto alcun dubbio. Semmai i massoni lo avrebbero disegnato molto meglio! [cool.gif]

Elmar Lang ha scritto:P.S.: per il collega Equites: non darei alle logge (non lobbies) massoniche un tale peso al punto da aver contribuito alla caduta del potere austriaco nel Lombardo-Veneto o addirittura essere state cagione della caduta dello stesso Impero Austroungarico tout-court...

Ma non sono io a dirlo... sono i diretti interessati. E se si rilegge bene la biografia del Beato Carlo... 8-)

Quanto alla qualità, faccio una domanda forse banale (o che ha già avuto risposta): ma le nuove insegne non vengono fabbricate dalle stesse ditte che hanno prodotto per anni il vecchio tipo? Allora come mai le nuove fanno schifo? Ordini ministeriali in tal senso? Odio verso ciampi? Attività segreta di agenti stranieri volta a farci sfigurare nelle riunioni del G8??? Ripeto, mi scuso per la banalità della domanda ma, battute a parte, evidentemente c'è un particolare che mi sfugge... [ops.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours