Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)

che poi la massoneria ( io direi che sarebbe meglio chiamarla con il suo nome.. ovvero Scienza Esoterica.. poichè non tutti quelli che noi definiamo massoni erano Massoni come li intendiamo, ma semplicemente Esoteristi) poi confluita tutta nella Carboneria, che come sappiamo fu la principale forza motrice dei moti risorgimentali, abbia messo il suo zampino non mi sembra un male.. è solo storia.. allora gli U.S.A. ( e il povero Washington) cosa dovrebbero dire? e addirittura gli scouts italiani che devono la loro fondazione a Vane e Spensely. o la Croce Rossa Internazionale fondata da un altro massone, Dunant
. ho solo espresso una mia personale opinione su un argomento che mi ha affascinato parecchio negli anni passati. comunque sia sono aperto a qualunque confronto costruttivo su questo argomento, anche se non mi sembra la piazza giusta ![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Accademista ha scritto:la massoneria ( in tutti i suoi rami e in tutte le sue forme) è sempre stata presente nella nostra storia.. anche il palazzo reale di Napoli, o la cappella di S. Severo di Sangro ne sono un esempio.. mica li distruggiamo solo perchè contengono simboli esoterici.. sono semplicemente storia.. proprio come lo stendardo utilizzato attualmente dal Presidente della Repubblica.
Accademista ha scritto:che poi la massoneria ( io direi che sarebbe meglio chiamarla con il suo nome.. ovvero Scienza Esoterica.. poichè non tutti quelli che noi definiamo massoni erano Massoni come li intendiamo, ma semplicemente Esoteristi) poi confluita tutta nella Carboneria, che come sappiamo fu la principale forza motrice dei moti risorgimentali, abbia messo il suo zampino non mi sembra un male.. è solo storia..

Elmar Lang ha scritto:Allora, a questo punto, ogni onorificenza o bandiera o stendardo che presenti geometrie, o stelle a 5 o 6 punte, triangoli, ecc., deve per forza richiamare a più o meno nascoste aderenze massoniche?
E questa non credo proprio le giunga nuova....![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)

Elmar Lang ha scritto: Ed era privo (a meno di affidarne uno studio esegetico agli esperti di Voyager) di ogni connotazione massonico-templar-giacobin-carbonara.
Elmar Lang ha scritto:P.S.: per il collega Equites: non darei alle logge (non lobbies) massoniche un tale peso al punto da aver contribuito alla caduta del potere austriaco nel Lombardo-Veneto o addirittura essere state cagione della caduta dello stesso Impero Austroungarico tout-court...
![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti