Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Lord Acton » venerdì 26 marzo 2010, 16:10

Luigi Scafati ha scritto:...però l'idea de I NUOVI MOSTRI la mantengo...

E direi che non è affatto sbagliata...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 30 marzo 2010, 9:34

Reprise... ;)

Be'... se non altro abbiamo appurato che gli estimatori della nuova versione non motivano la loro scelta.
Bravi!
Trattasi di approccio molto moderno & attuale. [thumb_yello.gif]
Perché infatti perdere tempo a motivare qualcosa quanto posso adottare la filosofia del "lo faccio perché lo posso fare", dico bene? [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 marzo 2010, 10:45

Salve,

con gioia annunzio che in Germania ho acquistato un esemplare di Croce di Cavaliere Ufficiale del "vecchio tipo", udite udite, in oro (!) e smalti, realizzata con la qualità e la finezza che ci si aspetterebbe dall'oreficeria di molti, molti anni fa.

Ma dov'è finita quella manualità? E dire che l'oreficeria italiana è ai primi posti nel mondo...

A presto con le foto dell'oggetto (per ora, solo suspense),

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 marzo 2010, 11:24

Elmar Lang ha scritto:con gioia annunzio che in Germania ho acquistato un esemplare di Croce di Cavaliere Ufficiale del "vecchio tipo", udite udite, in oro (!) e smalti, realizzata con la qualità e la finezza che ci si aspetterebbe dall'oreficeria di molti, molti anni fa.

Davvero complimenti per il bell'acquisto... (con un po' di sana invidia....) [jump.gif]

Elmar Lang ha scritto:A presto con le foto dell'oggetto (per ora, solo suspense)

Ci conto Herr Lang.....
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 30 marzo 2010, 13:53, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lucano » martedì 30 marzo 2010, 13:26

Ritengo anch'io le precedenti insegne di gran lunga più belle, le nuove sono una imitazione del vecchio Ordine della Corona d'Italia.
Non so chi possa aver consigliato al Quirinale una simile inconcepibile decisione: quando si cambiano i simboli dello Stato, come anche quando si cambiano i caratteri delle uniformi, c'è molto da pensare.
Rammento che la polemica sulle vecchie insegne nacque quando alcuni sedicenti galantuomini dello spettacolo e dello sport, insigniti, si lamentarono del loro aspetto estetico, essi proprio esperti di faleristica...
Peraltro va detto che sui nastrini dell'uniforme è ora impresa assai ardua individuare il rango del decorato, a differenza di prima quando le coroncine ne davano subito l'indicazione.
Lucano

Messaggioda Tilius » martedì 30 marzo 2010, 13:39

Lucano ha scritto:Rammento che la polemica sulle vecchie insegne nacque quando alcuni sedicenti galantuomini dello spettacolo e dello sport, insigniti, si lamentarono del loro aspetto estetico, essi proprio esperti di faleristica...

Temo che all'epoca dei fatti (se sono quelli a cui Lei si riferisce) l'obbrobrio delle nuove insegne fosse cosa già passata in giudicato. [confused.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » martedì 30 marzo 2010, 14:36

Tilius ha scritto:Temo che all'epoca dei fatti (se sono quelli a cui Lei si riferisce) l'obbrobrio delle nuove insegne fosse cosa già passata in giudicato.

Ricordo la vivace ed interessante discussione, ma a rivedere questa foto...ahimè rabbrividisco ancora [crybaby.gif]
p.s.: ovviamente non rabbrividisco solo per la foggia delle insegne OMRI, ma anche per la licenza poetica con la quale i personaggi in questione "vestono" le insegne.

Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 30 marzo 2010, 16:10

la croce di commendatore portata sulla manica della Pausini, mi fa rabbrividire :x :x
aspirante cavaliere

Messaggioda adj » martedì 30 marzo 2010, 16:45

In fondo si intravvede una convergena di stile tra la nuova grafica delle insegne e il nuovo modo di indossarle... [dev.gif]
adj

Messaggioda Tilius » martedì 30 marzo 2010, 22:47

adj ha scritto:In fondo si intravvede una convergena di stile tra la nuova grafica delle insegne e il nuovo modo di indossarle... [dev.gif]

Ah! Il nuovo che avanza...! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 30 marzo 2010, 22:58

"Avanza" nel senso che ce n'è ben più del necessario?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda mareCP » mercoledì 31 marzo 2010, 9:35

...spero che qualcuno abbia ufficialmente ripreso i tre signori nella foto, di cui sono sicuramente indubbie le capacità professionali.
una cosa non prorpio simpatica la fece anche il grande Benigni all'atto della consegna da parte del presidente della repubblica di un segno dell'OMRI.

il problema è che secondo me non è sufficiente essere personalità di spicco conosciute nel mondo per meritare l'OMRI, ma si dovrebbe valutare anche se la persona ne è degna dal punto di vista strettamente personale.
Sinceramente dubito che le persone nella foto conoscano la Costituzione o sappiano cosa davvero voglia dire ricevere tale segno. Come pure lo hanno ricevuto i calciatori campioni del mondo che a stento - alcuni di essei - conoscono il proprio nome e cognome e conto in banca.

un discorso analogo, ma forse troppo [offtopic.gif] è quello relativo alle lauree onori causa...tipo quella consegnata a valentino rossi & c....lasciamo perdere.
mareCP

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 marzo 2010, 10:29

mareCP ha scritto:il problema è che secondo me non è sufficiente essere personalità di spicco conosciute nel mondo per meritare l'OMRI, ma si dovrebbe valutare anche se la persona ne è degna dal punto di vista strettamente personale.

Essere personalità di spicco del mondo della cultura é titolo di merito infinitamente più valido di quanto potranno mai vantare i destinatari di quei grigi conferimenti istituzionali che costituiscono da sempre la branca maggioritaria dell'OMRI.
Se sei dipendente/dirigente pubblico (forze armate, ministeri, etc.) e fai una carriera financo minima, l'OMRI te lo becchi di sicuro.
Nel mondo reale questo non succede.
Come mai?
Se adesso togliamo pure l'essere in possesso di chiara fama quale requisito atto all'OMRI, allora non chiamiamolo più OMRI ma contentino-per-gli-statali.
Son ben altri i conferimenti (una ampia percentuale di quelli nei gradi di cavaliere ed ufficiale, destinati foraggiare il clientelarismo politico... ad esempio) che squalificano l'OMRI.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » mercoledì 31 marzo 2010, 10:35

...non saprei.
resto dell'opinione che essere persona di chiara fama non sia sufficiente.
farei ANCHE altre valutazioni.
ovviamente resta una mia opinione
mareCP

Messaggioda adj » mercoledì 31 marzo 2010, 10:52

Qualche considerazione:

1) Indubbiamente essere personalità di spicco del mondo della cultura è validissimo titolo di merito. Resta da vedere se i signori (e la signora) della foto lo siano. personalmente ho più di un dubbio, specie per qualcuno/a. [nono.gif]
2) Basta la chiara fama? Se si intende nell'accezione di preclaro, illustre, cetamente sì (ma qui torna il forte dubbio relativamente ai signori di cui sopra). Se si intende solo come notorietà, decisamente no. Oggi è facile che la maggior notorietà spetti semplicemnete ai maggiori istrioni, per non parlare di farabutti e avanzi di galera. [glasses3.gif]
3) Il caso Benigni mi ha tutto sommato divertire. Io detesto quell'individuo volgare, [thumbdown.gif] ma poiché non ho un'altissima considerazione neanche per le onorificenze della nostra beneamata repubblica, [nonono.gif] mi è parso - come ho già scritto altrove - che l'accoglienza fatta da Benigni a siffatti onori ben si accordasse con la leggerezza mostrata da chi glieli ha conferiti. [dev.gif]
4) Le lauree honoris causa poi, lasciamo perdere... [smartass.gif] L'hanno data anche all'altro Rossi, Vasco. [furious.gif] All'epoca ricordo che mi era venuta voglia di restituire la mia in segno di protesta.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours