Associazione No Profit "Cavalieri della Libertà"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Associazione No Profit "Cavalieri della Libertà"

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 11:48

adj ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:Carissimi forumisti,
avete centrato tutti perfettamente l'etimologia del termine "Cavaliere",
non come titolo onorifico, a cagione di chi ancora si infervora magari perchè toccato nell'intimo... [clapping.gif]

Gentile Dragonfreefly,
occorrerebbe forse distinguere tra il tono serio o faceto di chi ha sottolineato i diversi possibili significati del termine...
Qualora non si fosse inteso, io mi ero collocato sul lato faceto. [angel]

Io ero serissimo: il problema é proprio che c'é molta gente nella cui testa le accezioni cavaliere di ordine cavalleresco e cavaliere di gioco di ruolo risultano sovrapponibili.
Così non é, ovviamente. [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 29 marzo 2010, 12:02

Tilius ha scritto:Io ero serissimo: il problema é proprio che c'é molta gente nella cui testa le accezioni cavaliere di ordine cavalleresco e cavaliere di gioco di ruolo risultano sovrapponibili.
Così non é, ovviamente. [angel]

Qui concordo appieno: cosa sono certe pubbliche esibizioni di pseudo-ordini pseudo-templari se non un tentativo - tra il patetico e l'infantilmente immaturo - di rendere effettiva la realtà virtuale di un gioco di ruolo, con totale confusione dei piani?
(questo per la plebe "cavallerescamente" (?) assoldata, mentre diverso è il discorso per chi organizza, plagia e specula giocando sull'altrui dabbenaggine).
adj

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 29 marzo 2010, 12:22

Cari Tilius e adj,
mi spiace dirvi che la puntualizzazione da me scritta non era a voi diretta...
pertanto mi spiace sinceramente che abbiate frainteso una qualsivoglia sorta di
dissacrazione del termine in esame. Trovo comunque che esarcerbare ogni commento
di ogni argomento trattato, ancorchè non specificatamente attinente alla materia cavalleresca
sia più che mai stanchevole.
Se una associazione X si fa chiamare "Cavalieri di....X", facciamoglielo fare [thumb_yello.gif]
tantopiù che chi lo è veramente "Cavaliere" sa per certo il significato e le responsabilità che ne
derivano. Il mio post era essenzialmente a titolo di curiosità per il forum.
Saluti cordiali [cheers.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 marzo 2010, 12:35

Molti vogliono sminuire il valore sociale della cavalleria... l'abusare nella concessione dei titoli e l'abbondate uso "extracontesto" del titolo ottengono questo effetto. di conseguenza chi a questa cosa ci tiene almeno un po' certe puntualizzazioni le fa... che non ci tiene magari se ne frega... ma la realtà è questa...

... ribadisco perchè chiamarsi cavalieri... data la molteplicità di termini che la nostra lingua offre?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 12:59

nicolad72 ha scritto:... ribadisco perchè chiamarsi cavalieri... data la molteplicità di termini che la nostra lingua offre?

Ma perché fa tanto cool ! [thumb_yello.gif]
Oh, yeah!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 13:16

Dragonfreefly ha scritto:Cari Tilius e adj,
dissacrazione del termine in esame. Trovo comunque che esarcerbare ogni commento
di ogni argomento trattato, ancorchè non specificatamente attinente alla materia cavalleresca
Se una associazione X si fa chiamare "Cavalieri di....X", facciamoglielo fare [thumb_yello.gif]
tantopiù che chi lo è veramente "Cavaliere" sa per certo il significato e le responsabilità che ne
derivano. Il mio post era essenzialmente a titolo di curiosità per il forum.
Saluti cordiali [cheers.gif]

Carissimo, a parte che il mio commento era in risposta ad AdJ, né io né lui (almeno mi sembra) abbiamo esacerbato alcunché.
Semplicemente risposto in termini civilissimi. [thumb_yello.gif]
Se la puntualizzazione non era rivolta a noi, meglio così! ...ergo, don't worry. ;)

Sul fatto che una associazione si chiami "Cavalieri di X" é ovvio che "glielo lasciamo fare" ché legalmente hanno tutto il diritto di farlo.
Moralmente, però, trattasi furbata indegna d'ogni ulteriore commento. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 29 marzo 2010, 13:20

Dragonfreefly ha scritto:Cari Tilius e adj,

Caro Dragonfreefly (liberlibellula? ;) ),
ovviamente nulla di personale!
Però non si tratta tanto di esacerbare ogni commento, quanto di reagire - in modo forse anche un po' brusco - ai continui tentativi di far passare della pur ottima e limpida acqua (nei casi migliori, che son pochi) per del vino.
Se vuole è la difesa un po' donchisciottesca di una cittadella ormai assediata da tutte le parti; ma personalmente ho sempre avuto un debole per le cause perse o disperate, anche quando - come in questo caso - non mi toccano poi neanche in modo strettamente personale.
[cheers.gif]
adj

Messaggioda Antesterione » lunedì 29 marzo 2010, 13:22

Concordo con Nicola e Tilius.

E sottolineo che la cavalleria non si esaurisce in arcani significati e responsabilità: "Tu che sei saggio, sai cosa sei, ma il mondo intero sia libero di diluire il concetto in tutte le salse perché nessuno glielo vieta". La cavalleria offre anche dei diritti che si possono sintetizzare con: titolo, onore, prestigio. Che vanno salvaguardati a partire dalle autorità conferenti, che dovrebbero perseguire e combattere questo tipo di realtà.
Anche i singoli Cavalieri hanno appunto la "Responsabilità" di salvaguardare il valore storico e sociale (antichissimo) della Cavalleria, dalla sciatteria, l'abusivismo e l'ignoranza che ne assaltano i concetti fondamentali (c'è chi è arrivato a sostenere che i finti templari siano profondi conoscitori della materia...).

E' molto comodo (e molto poco cavalleresco) tenersi i cavalierati nel cassetto (pensando alle arcane responsabilità...) mentre alcuni si appropriano in modo arrogante ed abusivo, perché questo fanno, di un titolo che non gli spetta. Punto. E' evidente che questa associazione non ha neanche la parvenza di un finto ordine (sulla concrete finalità non mi esprimo), ma il cattivo gusto va penalizzato, per esempio boicottando l'argomento in consessi cavallereschi autentici (e questo, virtualmente, potrebbe essere il caso di questo forum nel quale molti Cavalieri apportano il loro contributo).

Una cosa sono i giochi di ruolo, in cui appunto si rispetta il valore storico (e mitologico) di questo titolo in una rappresentazione fantastica e immaginaria, un'altra è tentare di ricondurre una qualsiasi attività (lecita o no) ad un appellativo da usare nella vita di tutti i giorni, come intestazione o qualifica associativa.

Loro Cavalieri non sono, per cui no, non bisogna lasciarglielo fare.

Lasciamo ai finti laureati di declamarsi dottori, ai finti medici di esercitare la loro professione? Il fatto che tecnicamente, essere Cavaliere non sia una professione, non significa che tutti possano appropriarsi del titolo (usato per qualificare qualsiasi sedicente attività "nobile d'animo"), perché tanto le conseguenze sono a minore impatto. Le conseguenze sono enormi sul piano culturale e sociale. Le finalità della Cavalleria sono anche quelle di far gareggiare gli individui nel primeggiare nel far del bene e ciò avviene ancor più quando il segno onorifico, pubblico, conserva un valore oggettivo, oggettivato socialmente. Quanto commercio esiste oggi nell'invenzione di improbabili premi e medagliette da parte di tutti. Ognuno si costruisce il suo sistema premiale... alla fine ci si dirige verso sistemi autoreferenziali compromettendo il valore "oggettivo" delle vere onorificenze concesse da chi può farlo.

E per completezza, trovo sbagliato e trovo inappropriato l'inserimento di questo topic in questa sezione del forum ed in tutto il forum iagiforum.info. Non avendo nulla a che vedere con nessuna delle tematiche qui affrontate e non conoscendo neanche l'effettiva liceità e le effettive finalità di un'associazione del genere. Vogliamo lasciarglielo fare, ma inseriamo un topic del genere nella sezione Ordini Cavallereschi e onorificenze, perché "Cavalieri" ci sta.

Ognuno si prenda la "responsabilità" di quello che fa, io proprio perché sento la "responsabilità" del cavaliere, sento di non dover sommessamente ignorare questi abusi. Abusi che ormai vengono anche giustificati eticamente...

Responsabilità come azione, non come passività.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 13:31

adj ha scritto:Se vuole è la difesa un po' donchisciottesca di una cittadella ormai assediata da tutte le parti; ma personalmente ho sempre avuto un debole per le cause perse o disperate, anche quando - come in questo caso - non mi toccano poi neanche in modo strettamente personale.
[cheers.gif]

Caro AdJ, nel leggere queste righe mi sgorga dal cuore una tale comunanza di sentire e di intendere che ne sono quasi travolto... Immagine (e non sto scherazando: anch'io ho una romantica passione per le cause perse... [cheers.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 29 marzo 2010, 21:05

Tilius ha scritto:Caro AdJ, nel leggere queste righe mi sgorga dal cuore una tale comunanza di sentire e di intendere che ne sono quasi travolto... Immagine (e non sto scherazando: anch'io ho una romantica passione per le cause perse... [cheers.gif] )

Carissimo,
è un piacere anche per me scoprire una tale comunanza di sentire. [jump.gif] [thumb_yello.gif]
adj

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours