Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tilius ha scritto:"Paladini della Libertà" é dicitura ancora libera?

nicolad72 ha scritto:che si chiamino in altro modo... perchè Cavalieri...
è un abuso... punto il quello di cavaliere è un titolo che viene conferito non una qualità che uno (chicchessia) si attribuisce...
perchè non si sono chiamati duchi della libertà... forse perchè li avrebbero presi per i fondelli anche se la parla duca etimologicamente è magari anche più appropriata...
ma certe sottigliezze non vengono colte... è l'assonanza e il miraggio che conta... e questo magari ne sottende alcuni... e poi da certi discorsi fatti in quel sito... dei dubbi mi sovvengono... ma li ho anche espressi in precedenza.
Cristiano Ciani ha scritto:non mi ricordo quando e dove, ma da qualche parte sul forum l'ho già scritto. Piaccia o non piaccia, oggi, e sempre di più, cavaliere è chi monta a cavallo.

Cristiano Ciani ha scritto:non mi ricordo quando e dove, ma da qualche parte sul forum l'ho già scritto. Piaccia o non piaccia, oggi, e sempre di più, cavaliere è chi monta a cavallo.
adj ha scritto: dulcis in fundo, un sinonimo dialettale per baco da seta.
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)

Tilius ha scritto:adj ha scritto: dulcis in fundo, un sinonimo dialettale per baco da seta.
...questa accezione la ignoravo.
L'ho scoperta sullo Zingarelli. ![book [mf_bookread.gif]](./images/smilies/mf_bookread.gif)
Dragonfreefly ha scritto:Carissimi forumisti,
avete centrato tutti perfettamente l'etimologia del termine "Cavaliere",
non come titolo onorifico, a cagione di chi ancora si infervora magari perchè toccato nell'intimo...![]()
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti