Associazione No Profit "Cavalieri della Libertà"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Associazione No Profit "Cavalieri della Libertà"

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 26 marzo 2010, 18:48

Nagivando in rete mi sono imbattuto in questo sito http://www.cavalieridellaliberta.org/home.html
E' un'associazione No Profit che si occupa di disagio sociale e di aiutare i più deboli ed indifesi,
che a causa di varie problematiche contingenti, non riescono a reagie e a riportare in essere
il proprio equilibrio psicofisico e conseguentemente recuperare il proprio stato di diglità umana.
Ne fanno parte, professionisti, medici, paramedici, avvocati, appartenenti alle FF.AA. e alle FF.PP.
Non si tratta di un Ordine Cavalleresco pertanto non vengono dispensate medaglie, nastrini, decorazioni,
insegne, titoli nobiliari ed altro.
Mi permetto di segnalare a tutti i forumisti per mera curiosità...
Saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Re: Associazione No Profit "Cavalieri della Libertà"

Messaggioda Antesterione » venerdì 26 marzo 2010, 19:48

Io renderei illegale l'uso abusivo dell'appellativo "Cavaliere", che oggi viene utilizzato come sinonimo di "filantropo" (quando va bene) ...

Usato come appellativo per associazioni più o meno serie/ose, traggono in inganno e conferiscono "massivamente" un sedicente "titolo cavalleresco" che tale non è, collaborando alla perdita di significato dell'investitura e/o della nomina legittima dei veri Cavalieri, che si vedono affiancare da una moltitudine variegata di "sedicenti".

Si dice: "Non si tratta di un Ordine Cavalleresco pertanto non vengono dispensate medaglie, nastrini, decorazioni,
insegne, titoli nobiliari ed altro. "

Non conferiranno titoli nobiliari, ma per indirizzare qualsiasi cosa all'associazione, bisogna appellarli "Cavalieri", e questo non dovrebbe rientrare nei "diritti" di un'associazione, proprio come il dispensare medaglie, nastrini, decorazion, insegne, titoli nobiliari (e cavallereschi? ;) ).

Gratificazioni che andrebbero evitate. Mi chiedo quando arriverà il tempo dei Marchesi della Libertà, o dei Principi dell'Onestà.

Per il resto, tanto di cappello se l'associazione fa del bene e lo fa con impegno.

My 2 cents,
Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 marzo 2010, 22:09

... solo diritti e nessun dovere...

.... tutta la famiglia ne gioverà, con un risparmio annuo di 1.000 € a fronte di un versamento di solo 29 € ...

Queste sono alcune delle cose che dice una virtuale signorina in un video di presentazione dell'associazione cliccando su "iscrizione"...

Già... mi convince molto!

Io petisco un lucchetto....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » domenica 28 marzo 2010, 14:56

mi pare chiarissimo che non vi siano velleità cavalleresche... mi pare un gruppo di amici motivati, più che altro.
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 marzo 2010, 17:30

che si chiamino in altro modo... perchè Cavalieri...

è un abuso... punto il quello di cavaliere è un titolo che viene conferito non una qualità che uno (chicchessia) si attribuisce...

perchè non si sono chiamati duchi della libertà... forse perchè li avrebbero presi per i fondelli anche se la parla duca etimologicamente è magari anche più appropriata...

ma certe sottigliezze non vengono colte... è l'assonanza e il miraggio che conta... e questo magari ne sottende alcuni... e poi da certi discorsi fatti in quel sito... dei dubbi mi sovvengono... ma li ho anche espressi in precedenza.
nicolad72

Messaggioda Tilius » domenica 28 marzo 2010, 20:33

"Paladini della Libertà" é dicitura ancora libera?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 marzo 2010, 20:54

Tilius ha scritto:"Paladini della Libertà" é dicitura ancora libera?

Of cource...
nicolad72

Messaggioda Cristiano Ciani » domenica 28 marzo 2010, 20:59

nicolad72 ha scritto:che si chiamino in altro modo... perchè Cavalieri...

è un abuso... punto il quello di cavaliere è un titolo che viene conferito non una qualità che uno (chicchessia) si attribuisce...

perchè non si sono chiamati duchi della libertà... forse perchè li avrebbero presi per i fondelli anche se la parla duca etimologicamente è magari anche più appropriata...

ma certe sottigliezze non vengono colte... è l'assonanza e il miraggio che conta... e questo magari ne sottende alcuni... e poi da certi discorsi fatti in quel sito... dei dubbi mi sovvengono... ma li ho anche espressi in precedenza.

non mi ricordo quando e dove, ma da qualche parte sul forum l'ho già scritto. Piaccia o non piaccia, oggi, e sempre di più, cavaliere è chi monta a cavallo.
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » domenica 28 marzo 2010, 21:02

Cristiano Ciani ha scritto:non mi ricordo quando e dove, ma da qualche parte sul forum l'ho già scritto. Piaccia o non piaccia, oggi, e sempre di più, cavaliere è chi monta a cavallo.

Se così realmente fosse, non ci sarebbe questa indegna, inarrestabile carica delle debuttanti per appropriarsi del termine... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 28 marzo 2010, 21:30

Cristiano Ciani ha scritto:non mi ricordo quando e dove, ma da qualche parte sul forum l'ho già scritto. Piaccia o non piaccia, oggi, e sempre di più, cavaliere è chi monta a cavallo.

Se è per questo, ancor di più cavaliere è chi guida e accompagna la dama nel ballo...
E su ogni buon dizionario si potranno trovare almeno una decina di diverse accezioni del termine, incluso il piccolo peso utilizzato nelle bilance per analisi, un elemento di fortificazioni antiche e, dulcis in fundo, un sinonimo dialettale per baco da seta.
Ultima modifica di adj il domenica 28 marzo 2010, 21:52, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 28 marzo 2010, 21:32

adj ha scritto: dulcis in fundo, un sinonimo dialettale per baco da seta.

...questa accezione la ignoravo. [bangin.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 28 marzo 2010, 21:55

Tilius ha scritto:
adj ha scritto: dulcis in fundo, un sinonimo dialettale per baco da seta.

...questa accezione la ignoravo. [bangin.gif]

Anch'io. [blush-anim-cl.gif] L'ho scoperta sullo Zingarelli. [mf_bookread.gif]
adj

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 28 marzo 2010, 22:35

Carissimi forumisti,
avete centrato tutti perfettamente l'etimologia del termine "Cavaliere",
non come titolo onorifico, a cagione di chi ancora si infervora magari perchè toccato nell'intimo... [clapping.gif]
Ho trovato si Wikipedia alcuni significati tra i quali i seguenti:
* Cavaliere - Figura medievale;
* Cavaliere - Termine utilizzato in araldica;
* Cavaliere - soldato a cavallo;
* Cavaliere - fiume affluente del Volturno;
* Cavalieri - Nel mondo greco, termine indicante sia una parte dell'esercito (cavalleria) sia una classe sociale e politica;
* Cavalieri - Nel mondo romano, termine indicante sia una parte dell'esercito (cavalleria) sia una classe sociale e politica;
* Cavaliere - cavalcatore, chi cavalca un cavallo;
* Cavaliere - Struttura architettonica di un castello;
* Cavaliere - Supporto, generalmente in plastica trasparente, che permette di reggere un foglio A4 in posizione obliqua, permettendone la lettura agli astanti;
* Cavaliere - Classe del gioco di ruolo Dungeons & Dragons;
Nella letteratura:
* Il cavaliere inesistente - Romanzo di Italo Calvino;
* Il Cavaliere della Carretta - Romanzo di Chrétien de Troyes;
Concordo con chi considera i "Cavalieri della Libertà" una congrega di amici che condividono interessi comuni...
Saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda adj » domenica 28 marzo 2010, 23:10

Dragonfreefly ha scritto:Carissimi forumisti,
avete centrato tutti perfettamente l'etimologia del termine "Cavaliere",
non come titolo onorifico, a cagione di chi ancora si infervora magari perchè toccato nell'intimo... [clapping.gif]

Gentile Dragonfreefly,
occorrerebbe forse distinguere tra il tono serio o faceto di chi ha sottolineato i diversi possibili significati del termine...
Qualora non si fosse inteso, io mi ero collocato sul lato faceto. [angel]
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 marzo 2010, 23:34

Quello di cavaliere è uno dei distintivi sociali più antichi del mondo (e di quello occidentale in particolare)... e come faceva notere dragone-alato-e-sputafuoco-dal-volo-libero* (ovviamente solo per buttar la cosa sul faceto italianizzando il suo nickname) risalente all'antica grecia se non molto più antico... ed in tanti cercano di autoattribuiserlo...

... in realtà questo attributo onorifico è buono solo quando te lo danno (e quindi prenderselo non vale)... e se a dartelo è qualcuno che gode di sovranità (sia pur limitata o embrionale che sia - intesa così come stabilita dal congresso di Vienna)...

... il resto è roba da giochi di ruolo, in cui qualcuno confonde il gioco per la realtà....

*mi accorgo dall'intervento di altro utente che dragonfly è la libellula (che pirla che sono) e quindi ho parafrasato, pensndo di fare il figo una gran figuraccia... me la sono cercata...! il titolo di Gran Pirla me lo merito e me lo autoattribuisco... meritato in quest'occasione summa cum laude
Ultima modifica di nicolad72 il lunedì 29 marzo 2010, 14:01, modificato 3 volte in totale.
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours