Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 23 marzo 2010, 18:31

Carissimo, come ti feci notare tempo addietro prendo atto con molto dispiacere che vai sempre a cercare i miei interventi nel vago tentativo di "beccarmi in castagna" di smentirmi e sbugiardarmi in pubblico (tu hai detto, tu hai scritto, invece altri han detto e via dicendo)... tu dici sempre che sono delle coincidenze... ma noto con con altrettanto dispiacere che questo coincidenze diventano sempre più frequenti e tra le altre cose vedono sempre e solo nicolad72 come oggetto delle tue attenzioni...

Se hai qualche problema con me dimmelo... ma per favore piantala di darmi la caccia... mi sto seriamente infastidendo.
Queste cose te le ho scritte diverse volte in privato... ma vedo che sono state inutili... e come ha detto qualcuno visto che il parlare a due non è servito a nulla ... ora te le dico in pubblico.

Mi rincresce sentirti dire queste cose, si sta solo parlando,e dal tono con cui le dici sembra come se ti avessi fatto chissa' quale torto. Mi sono semplicemente limitato a farti notare che la tua visione di "CONFRATERNITA" era cambiata da un post all'altro, tutto qui. Se poi pensi che la mia sia una caccia all'uomo con la speranza di trovarti in fallo ti sbagli di grosso, non avrei alcun motivo, senza parlare poi del tempo - cercare i tuoi vari post per potervi trovare contraddizioni esige tempo, che francamente preferisco trascorrere in maniera piu' cotruttiva e divertente- e della eventuale utilita' che ne possa scatutire da una deviata e macchinosa attivita' di ricerca.
Quasi dimenticavo, non ho nessun problema con te, per cui non infastidirti, e se proprio non ci riesci pensa che non sei il solo.
Cordialmente.
Ultima modifica di AIKIDO77 il martedì 23 marzo 2010, 18:35, modificato 1 volta in totale.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 marzo 2010, 18:32

Res ipsa loquitur mon cher
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Galahad » martedì 23 marzo 2010, 20:48

Tilius ha scritto:
Galahad ha scritto:Io non so cosa dirle.
Tuttavia io ho consultato il loro sito, e riporto qua ciò che loro affermano...

Mi sono persino preso la briga di leggere scrupolosamente quanto hai avuto la puntigliosità di riportare.
Se tu vuoi credere a quella caterva di inqualificabili amenità, sei padronissimo di farlo. [thumb_yello.gif]
Per il resto, non so cosa dirti. ;)

Io non ho riportato tutto il testo di cui sopra per "puntigliosità", ma solo perchè, essendo io un ignorante in materia (ed è per questo che ho aderito a questo forum, per avere la possibilità di approfondire argomenti che mi interessano, ma di cui io sono a digiuno) desidero solo capire qualcosa su questo fenomeno.
Io non ho mai detto che credo a ciò che loro dicono di sè stessi, ma solo che voglio capire questo titpo di realtà.
Io capisco anche che Lei o altri utenti siete molto addentro a questa materia, e quindi potete credere che prenda le difese di questi fenomeni, ma non è così.
Benchè io ne sia stato sempre affascinato, dalla cavalleria, dal mondo degli ordini cavallereschi, per me è una materia molto nuova, quindi è per questo che chiedo continuamente informazioni.
Ma in queste mie richieste non c'è la difesa di questo o di quello, c'è solo la voglia di capire.
nicolad72 ha scritto:Se vuole posso dirle che sono il Sacro Romano Imperatore, ma non per questo lo sono... e dubitpo che ella possa crederci.

Gli amici fritz possono dire quello che vogliono sul loro sito, bisogna vedere cosa dice lo statuto approvato da Mons. Mario Jsmaele Castellano... e nonostante l'abbia cercato quello statuto sul loro sito non compare...

... se lo tengono nascosto al pubblico un perchè ci sarà... e probabilemnte è perchè tutti questi termini altosonanti (ordine cavalieri duchi della milizia, corci e via dicendo) non compaiono.

Per chi non lo sapesse S.E. R.ma Mons. Mario Jsmaele Castellano, O.P., Arcivescovo emerito di Siena, era un canonista di fama... e dubito che potesse incorrere in simili errori...

E' chiaro il concetto o necessita di ulteriori chiarimenti?

Credo che nel rispondere a "Tilius", ho risposto anche a Lei. Torno a scusarmi, se posso apparire insistente, ma lo faccio per conoscere un mondo che mi affascina ma di cui so poco o forse niente.
Luca Baldi
Galahad

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 23 marzo 2010, 22:58

nicolad72 ha scritto:Res ipsa loquitur mon cher

Parla la stessa cosa, ma da una cosa si posso trarre diverse intrepretazioni, specie se poi si tende a vedere buio ovunque.
AIKIDO77

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 24 marzo 2010, 0:22

Carfi ha scritto:Riporto da una Agenzia di Stampa:

[i]TRICOLORE - Agenzia Stampa © Reg. Trib. Bergamo n. 25 del 28/09/04 n. 4345 - 23 Marzo 2010

[...]
Ordine religioso-militare del Tempio,
uno dei soli tre ordini internazionali nati in Terra Santa nel XII secolo (insieme
all’attuale Sovrano Militare Ordine di Malta ed all’Ordine di San Lazzaro, poi fuso
da S.S. Gregorio XIII con l’Ordine di San Maurizio).
[...]

Non mi risulta che questi siano i "tre soli" ordini nati nel XII secolo in Terra Santa, è infatti stato (clamorosamente) omesso l'Ordine Teutonico e l'OESSG...ovviamente è stato ricordato l'Ordine di San Lazzaro, in genere praticamente (e ingiustamente) mai menzionato...ma questo è spiegabile considerando le evidenti "origini sabaude" del magazine ;)
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 marzo 2010, 0:46

AIKIDO77 ha scritto:Parla la stessa cosa, ma da una cosa si posso trarre diverse intrepretazioni, specie se poi si tende a vedere buio ovunque.

Di grazia... che senso ha questa serie di parole?
(Oltre al fatto che ti diverti a perseguitarmi)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 marzo 2010, 9:15

AndreaSperelli ha scritto:
Carfi ha scritto:Riporto da una Agenzia di Stampa:

[i]TRICOLORE - Agenzia Stampa © Reg. Trib. Bergamo n. 25 del 28/09/04 n. 4345 - 23 Marzo 2010

[...]
Ordine religioso-militare del Tempio,
uno dei soli tre ordini internazionali nati in Terra Santa nel XII secolo (insieme
all’attuale Sovrano Militare Ordine di Malta ed all’Ordine di San Lazzaro, poi fuso
da S.S. Gregorio XIII con l’Ordine di San Maurizio).
[...]

Non mi risulta che questi siano i "tre soli" ordini nati nel XII secolo in Terra Santa, è infatti stato (clamorosamente) omesso l'Ordine Teutonico e l'OESSG...ovviamente è stato ricordato l'Ordine di San Lazzaro, in genere praticamente (e ingiustamente) mai menzionato...ma questo è spiegabile considerando le evidenti "origini sabaude" del magazine ;)

Caro A.S.,
m'hai tolto le parole di bocca.
Furono molti gli ordini nati in Terrasanta.
La dimenticanza dell'OESSG é clamorosa (o forse intenzionale Immagine...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 marzo 2010, 9:41

Galahad ha scritto: essendo io un ignorante in materia (ed è per questo che ho aderito a questo forum, per avere la possibilità di approfondire argomenti che mi interessano, ma di cui io sono a digiuno) desidero solo capire qualcosa su questo fenomeno.
Luca Baldi

Caro Luca, quando scrivi

Non è facile per me, districarmi fra ordini veri, ordini falsi, associazioni che sembrano ordini ma non lo sono

hai involontariamente enunciato un principio di grande verità, applicabile alla materia in questione ogniqualvolta ne capiti l'occasione:
se hai un solo dubbio che possa non essere un ordine cavalleresco vero, allora vai tranquillo che non lo é.

Quando scrivi

c'è un'approvazione del vescovo di competenza

in relazione a un testo che contiene in ogni singola sillaba una tale concentrazione di amenità da far impallidire il Codice da Vinci, io ti rispondo:
punto A) - dubito fortissimamente che un Vescovo abbia approvato alcunché in relazione ai personaggi di cui sopra.
punto B) - certamente (questo non é un dubbio, é una certezza che no) se il Vescovo approvò qualcosa questo qualcosa era ben lungi dalla forma in cui ce lo propinano oggi gli interessati (certo non si parlava di amenità tipo dame-cavalieri-gran-maestro-indulgenze-etc-etc-etc altrimenti il Vescovo, che non é uno sprovveduto, mai avrebbe potuto dare una qualsiasi "approvazione" a cose che competono solo agli ordini cavallereschi veri).
punto C) - alcuni passaggi di quel testo ( Immagine ) raggiungono tali vette di assoluta implausibilità da rendere il buon senso largamente sufficiente come strumento di valutazione con cui misurare quel testo.
punto D) - dubito fortissimamente che un Vescovo abbia approvato alcunché in relazione ai personaggi di cui sopra, e finchè l'unica fonte che attesti questa inverosimilissima cosa rimane il sito di questi ameni personaggi,il mio dubbio confina assai da vicino con la certezza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 marzo 2010, 10:00

PS: caro Luca, ti enuncio un'altro alto & pratico & generale principio applicabile alla materia ogniqualvolta ne capiti l'occasione.

Se il nome della cosa contiene la parola tempio in qualsiasi variante (tempio, templari, etc etc etc) e la cosa é successiva al XIV secolo
(ad esempio se essa é contemporanea, che é il caso tipico fonte di dubbi per gli inesperti) ,
allora vai tranquillo che la cosa é una farloccata D.O.C.
[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 24 marzo 2010, 12:49

Anche qualsiasi dicitura di "Ordine Sovrano xxx", che non sia quello di Malta (e quello vero, visto che anche le denominazioni pseudo-maltesi abbondano!) è un sicuro indice di farloccata.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 marzo 2010, 12:56

adj ha scritto:Anche qualsiasi dicitura di "Ordine Sovrano xxx", che non sia quello di Malta (quello vero!), è un sicuro indice di farloccata.

Oh, yeah! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 24 marzo 2010, 16:22

Nicolad72
Di grazia... che senso ha questa serie di parole?

Lo stesso senso che hanno le tue.

(Oltre al fatto che ti diverti a perseguitarmi)

Pensi che mi diverta con cosi' poco? Ti prego, siamo seri, se soffri di manie di persecuzione non è un mio problema, ma non cadiamo in patetici vittimismi.
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » mercoledì 24 marzo 2010, 16:33

Signori, risolvetela con un sano spargimento di sangue in singolar tenzone... [clapping.gif]
Troviamo i secondi, e poi organizziamo. [thumb_yello.gif]
Al primo sangue, of course (all'ultimo é troppo melodrammatico [nonono.gif] ).

[euro.gif] [mf_swordfight.gif] [mf_toff.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Milesxpi » sabato 27 marzo 2010, 2:00

Nel Caso della Militia del Tempio (Notate bene "MIlizia" e non Ordine) vi è stata la sua comparsa sul "Dizionario degli Istituti di Perfezione" del 1997 (ed. Paoline) sotto la voce Templari, con una speciale nota dedicata al "duca" della Milizia, conte Marcello Alberto Cristofani della Magione.
Ovviamente la Magione Templare di Poggibonsi, sede della Milizia, è dal 1312 proprietà dell'Ordine di Malta...
Milesxpi

Messaggioda Milesxpi » sabato 27 marzo 2010, 2:15

Qui sicuramente mi cascano le braccia!
Croci ed abiti templari in un abbazia cistercense e sull'altare pergiunta!
Ai sensi della bolla papale "Vox Clamantis in Excelso" del 1312 ci sarebbero gli estremi per la scomunica di coloro che si prestano ad indossare abiti proibiti di un Ordine disciolto...

http://www.templarioggi.it/Templari_ogg ... i_211.html
Milesxpi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours