Stemma Paolini di Amatrice

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Paolini di Amatrice

Messaggioda aleramo » sabato 13 marzo 2010, 18:46

Immagine

Questo è l'altro in pietra che menzionavo
A L E R A M O
aleramo

Messaggioda rosetano » domenica 14 marzo 2010, 19:55

Gentile Signor Aleramo
nel ringraziarLa nuovamente per le Sue interessanti notizie e contributi di "prima mano", Le dico subito che il mio interesse per la Sua famiglia era ed è dettato da alcune ricerche sul versante sud-orientale dei monti della Laga, spesso accomunati per vari motivi, fin dal Medioevo, con la limitrofa città di Amatrice, ed in particolare come dicevo nel quesito originario, per capire se tra tre sacerdoti contemporanei con questo cognome, e tradizionalmente ritenuti di Amatrice, viventi in questi luoghi tra 1500 e 1600, potessero esserci dei legami di parentela accertati o accertabili con la Sua famiglia, della quale purtroppo non dispongo di altro, e la penuria di altra documentazione, sia all'Aquila che ad Ascoli Piceno, non credo mi aiuterà molto a portare a conclusione questo interrogativo, pur essendomi stato molto utile il Suo aiuto di cui mi ritengo fortunato. Se Le sarà possibile approfondire per altre vie, se e quando vorrà tenerci informati nel forum, per quanto mi riguarda sarà sempre molto gradito!
Grazie!
rosetano

Messaggioda aleramo » sabato 20 marzo 2010, 13:14

Gentile Signor Rosetano,
posso chiederle a quali sacerdoti si riferisce?
Conoscendo i loro nomi propri posso confrontarli con le notizie di cui dispongo e trasferirle eventuali riferimenti.
L'albero genealogico di cui dispongo, frutto di una accurata e certa ricostruzione, parte da Bernardino Paolini, nato nel 1490, che sposò la ND Ottavia Girifalchi (1503-1578). Da tale unione nacque Ottaviano (15929-1590), che sposa D.Caterina Vaticastri (1540-?). Da tale unione nascono due figli i quali danno origine ai due rami paralleli dei Paolini: i Paolini che si uniranno ai Capponi, e i Paolini che, almeno in parte, assumeranno anche il cognome Torquati. I due figli sono: Muzio (1559-?) e Lelio (1561-?).
Muzio sposa D.Desideria Pacifici (1570-1639). Primogenito di tale unione fu Giacinto (1592-1685), che sposa D.Giustina Novelli (?-1639), da cui: Caterina (1619-1704), poi sposa del NH D.Bernardino Ricci di Montereale; Domenico (1621-1705), Abate Mitrato; Giovan Tomaso (1624-?); Giacomo Filippo (1625-?); Giuseppe(1627-?). Da una unione segreta e illgittima dell'abate Domenico nasce Cecilia (1655-1745), che sposa tre volte: D.Bernardino Diretti; D.Dionisio Capponi, bar. di Fagnano Alto; D.Bernardino Piccari. Dal matrimonio con il Capponi nasce la discendenza Polini-Capponi, gli altri due matrimoni essendo stati sterili.
Lelio sposa la baronessa D.Francisca Lattanzij (1575-?), generando due maschi: Girolamo (1596-?) e Ludovico (1599-?), dai quali si diparte la discendenza anche del ramo poi Paolini-Torquati.
I due rami si incroceranno ulteriormente in seguito, col matrimonio di D.Domenico Paolini-Capponi (1718-1768) con D.Orsola Paolini (1729-?), discendente di Girolamo.
Numerosi, a quanto ci risulta, furono i religiosi e le religiose fra i vari discendenti dei due rami principali dei Paolini di Amatrice.
Spero di esserle stato ancora utile e resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti.
A L E R A M O
aleramo

Messaggioda rosetano » domenica 21 marzo 2010, 17:55

Gentile Sognor Aleramo,
a tanta gradita cortesia e disponibilità non posso che rispondere in modo altrettanto conforme,
Lei mi chiede i nomi dei sacerdoti e io glieli comunico molto volentieri, visto che le Sue notizie mi interessano in modo sempre maggiore;
dunque i nomi sono i seguenti:
1) D. Intino o Antino Paolini vivente nel 1620 all'età di anni 60 circa, e residente in zona almeno dal 1601 come rettore di parrocchia e rettore di beneficio sine cura, forse godette di una nomina a quei benefici da parte dei duchi Acquaviva dei quali ne erano patroni, pur non avendo mai avuto la bolla dal vescovo aprutino, dal quale invece fu inquisito e scomunicato soprattutto per fondati sospetti di concubinato;
2) D. Bernardo Paolini fondatore nel 1617 di una chiesa rupestre per grazia ricevuta, e poi rettore di due parrocchie locali, di cui le fonti storiche attestano le sue origini essere di Amatrice, e residente nella stessa abitazione del precedente (nella quale abitava anche il governatore di nomina ducale), pur senza definirne gli eventuali legami
di parentela;
3) D. Tommaso Paolini, forse vivente a metà '600, proprietario di una casa confinante con quella dei familiari di D. Intino.
Non so, anche se lo spero, se Lei disponga di notizie riguardanti queste persone, ma appena potrò se mi sarà possibile approfondirò ancora l'eventuale esistenza di legami
tra queste famiglie non poi così tanto distanti.
La ringrazio e saluto molto cordialmente!
rosetano

Messaggioda aleramo » domenica 21 marzo 2010, 18:57

Gentile Signor Rosetano,
leggo con interesse quanto lei scrive e non le nascondo la sorpresa nell'apprendere di privilegi degli Acquaviva nella zona di Amatrice.
Questa, infatti, ebbe sempre una storia a sè rispetto alla gran parte dei feudi abruzzesi: feudo imperiale, poi vitellesco, poi orsiniano.
Le sarei pertanto grato se volesse darmi qualche altra notizia sul punto.
Quanto ai nomi dei religiosi da lei citati, l'unico di cui si ha notizia (peraltro solo nella tradizione orale di famiglia...) è D.Bernardo, che pareva appartenere al ramo di Lelio Paolini, e che fu il fondatore "ex-voto" della Chiesa della Madonna della Tibia in Crognaleto.
Di un "cugino" Tommaso, padre Gesuita e rettore del collegio gesuitico napoletano, si ha notizia solo due secoli più tardi.
In attesa di rileggerla la saluto cordialmente.
A L E R A M O
aleramo

Messaggioda rosetano » lunedì 22 marzo 2010, 13:26

Gentile Signor Aleramo,
apprendo con viva sorpresa e oserei dire emozione, che almeno una persona delle citate, e non è certo poca cosa, sia anche di Sua conoscenza; mi farebbe piacere se potesse darmi, qualora ne abbia, maggiori notizie in merito alla fondatezza di questa appartenenza, e sui Paolini - Torquati: da dove proviene questo cognome?
Ci tengo ad aggiungere che il nominato D. Bernardo (alcune volte Bernardino) dopo aver fondato la chiesa della Madonna della Tibia nei pressi di Crognaleto, successe alla morte di D. Intino negli stessi benefici parrochiali da lui detenuti fino al 1623 circa, quando risulta essere deceduto lasciando la cura d'anime all'altro citato D. Tommaso Paolini che visse fino agli anni 30 del '600.
Per quanto riguarda gli Acquaviva, premesso che nel sec. XIV godette della signoria di Ascoli Piceno, e che, in persona di Giosia, pare abbia posseduto episodicamente nel sec. XV anche sia Amatrice che Accumoli; il fatto di aver esteso il loro dominio su gran parte del teramano (intendo la provincia nella attuale estensione), e per matrimonio con gli Orsini del Balzo acquisì altri cospicui feudi nel barese, la rese una delle famiglie più potenti del Regno di Napoli; immaginabile quindi pensare che estese la sua rete di amicizie e alleanze, anche per consolidare il consenso a loro favore, ben oltre i confini dei loro feudi, è quindi ben presumibile che i Paolini, o per antica amicizia o per la vicinanza tra i due territori o ambedue le cose, poterono procurarsi per taluni componenti della loro famiglia, dei benefici ecclesiastici di cui gli Acquaviva ne erano patroni più o meno legittimamente, come era diffuso costume soprattutto prima del concilio tridentino e agli inizi della controriforma; il caso di nomine di sacerdoti non diocesani fa ormai parte di una ampia letteratura "acquaviviana" nel teramano; ricordo a proposito che proprio i nominati sacerdoti Paolini, in particolare D. Intino, non avendo mai avuto delle bolle di immissione nei benefici da loro governati dai vescovi aprutini, nè il Montesanto nè il Visconti, ebbe ripetuti problemi con la curia aprutina fino alla scomunica e alla rimozione dal beneficio.
Sperando di essere riuscito a chiarire meglio quanto Le interessava, sono sempre più convinto che questo Forum abbia delle potenzialità straordinarie; se desidera altri chiarimenti o informazioni che possa darLe sarò ben lieto di farlo.
Cardialmente La saluto.
rosetano

Messaggioda aleramo » mercoledì 24 marzo 2010, 23:47

Gentile Signor Rosetano,
su D.Bernardo Paolini non ho purtroppo altra memoria se non quella della tradizione orale famigliare di cui le ho detto.
Quanto ai Paolini-Torquati, essi erano un ramo famigliare collaterale che aveva assunto anche il cognome Torquati per il matrimonio, nel '700, di un Paolini con una Torquati ultima del ramo principale di una antica famiglia dell'Amatrice.
I Torquati (o de Torquatis) sono menzionati fra le famiglie nobili e notabili della città sin dal '500.
Un Domenico Antonio Paolini Torquati, a inizio '800, potrebbe essere, secondo il Ruggeri, l'autore di una "Memoria sopra i fatti dell'invasione francese del 1799" il cui manoscritto originale trovasi fra le carte dell'archivio Paolini-Capponi depositato all'Archio di Stato dell'Aquila.
I documenti stessi dimostrano in più parti la consuetudine di tipo "famigliare" fra i Paolini e i Torquati.
Altro, tuttavia, di tale famiglia non so dirle, se non che mi risulti non più esistente.
La saluto cordialmente
A L E R A M O
aleramo

Messaggioda rosetano » venerdì 26 marzo 2010, 10:25

La ringrazio!!
rosetano

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry