Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Antesterione » sabato 20 marzo 2010, 0:17

Lì pare proprio che la gramigna abbia attecchito bene. Direi che non c'è molto altro da dire, pare comunque che siano stati lasciati soli.... dopo il famoso episodio. Proprio come si temeva, spariti i veri cavalieri, un esercito di "cloni" li ha sostituiti. Complimenti a chi ha permesso tutto questo!
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 20 marzo 2010, 0:28

Antesterione ha scritto:Lì pare proprio che la gramigna abbia attecchito bene. Direi che non c'è molto altro da dire, pare comunque che siano stati lasciati soli.... dopo il famoso episodio. Proprio come si temeva, spariti i veri cavalieri, un esercito di "cloni" li ha sostituiti. Complimenti a chi ha permesso tutto questo!

A dire il vero in alcune foto del 2007 l'OESSG si vede ancora ;) ... ma in questi casi pare proprio che si sia ben distanziato dall'altro gruppo. In ogni modo, come giustamente dice Antesterione, a questo punto non c'e' molto altro da dire....speriamo solo che questi casi non si ripetano più.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » sabato 20 marzo 2010, 0:33

AndreaSperelli ha scritto:
In ogni modo questo gruppetto templare sembra essere un abituè delle processioni a Como, infatti, oltre al 2006, sono tornati anche nel 2007 e 2008 (dalle foto il Vescovo sembra cambiato...ma non i "buon temponi").

A.S.

Caro A.S.
non pecchiamo di credulità, please.

La sequenza di foto del 2007 é un neanche tanto abile giochetto di prestigio in cui si alternano foto della vera processione, con (nuovo) Vescovo di Como e tutto il seguito legittimamente ammesso, ad altre foto che effigiano solo i neotemplari e solo loro. In NESSUNA delle immagini compaiono contemporaneamente il Vescovo e i neotemplari o anche solo qualcuno di "legittimo" (presbitero, diacono, cavaliere di qualche vero ordine) insieme ai neotemplari. Nelle foto coi neotemplari sono solo loro, soli soletti. Di fatto, con quel loro passeggiare per strade semideserte, non é possibile nemmeno stabilire se quelle foto siano state fatte a margine della vera processione o addirittura in un giorno diverso... Ammesso che le fotografie con i neotemplari siano state prese il medesimo giorno della processione, esse testimoniano che questi neotemplari sono in realtà stati totalmente esclusi dalla processione stessa: infatti essi o stanno fra il pubblico, o "sfilano" solitari senza che intorno vi sia traccia della vera processione.

Nella pagina relativa alla processione del 2008 c'é addirittura solo un primo piano del Vescovo.

Ergo, caro A.S., non é davvero il caso di credere a tutto quello che raccontano questi neotemplari, poiché non vi é alcuna evidenza che abbiano partecipato alle processioni del 2007 e del 2008.
Anzi il fatto che si siano maldestramente adoperati per far credere il contrario mi sembra l'evidenza più palese e incontrovertibile che, ringraziando il Cielo, le cose in quel di Como col nuovo Vescovo hanno preso il giusto corso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 20 marzo 2010, 0:41

Tilius ha scritto:[...]
Ergo, caro A.S., non é davvero il caso di credere a tutto quello che raccontano questi neotemplari, poiché non vi é alcuna evidenza che abbiano partecipato alle processioni del 2007 e del 2008.
Anzi il fatto che si siano maldestramente adoperati per far credere il contrario mi sembra l'evidenza più palese e incontrovertibile che, ringraziando il Cielo, le cose in quel di Como col nuovo Vescovo hanno preso il giusto corso.

In effetti potresti aver ragione...ottima osservazione, speriamo che sia andata proprio cosi' [thumb_yello.gif] .
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » sabato 20 marzo 2010, 0:52

Anzi no, mi correggo: c'é una singola immagine del 2007 in cui si vede il Vescovo in chiesa (ancora in abito talare e prima di indossare i paramenti, ergo a processione non ancora iniziata) e sullo sfondo, oltre i banchi, lontanissimo, uno dei mantellati (quello col maglioncino azzurrino sotto al mantello, presumibilmente in compagnia di qualcuno dei suoi sodali).
E i mantellati sono chiaramente oltre le transenne che delimitano la zona alcentro della navata riservata al clero.
Cioé se ne stanno nella zona riservata ai fedeli (zona riservata "al pubblico" si direbbe in caso di una manifestazione non religiosa). :D
Prova ulteriore di come, a tutta evidenza, col nuovo Vescovo i neomantellati siano stati tenuti accuratamente e fermamente a distanza.
E considerato che per il 2008 di foto non ve ne sono proprio... [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » sabato 20 marzo 2010, 1:23

Dopo aver dato una fugace occhiata (non li reggo per più di qualche secondo) in effetti, sembrerebbe che i personaggi si fossero messi in coda ben lontani dalle autorità religiose e civili, non credo si trattasse di un percorso parallelo, piuttosto degli ultimi posti (molto ultimi), in pratica non li hanno fatti entrare prima e si sono infilati dove non vi era più controllo, dove ognuno è libero di prendere parte alla processione. Tutto lascia intendere che si sia posto rimedio, anche se mi sembra comunque strano che venga permesso a chiunque di mettersi un mantello con un simbolo qualsiasi e infilarsi in una processione pubblica... Potrebbe entrare chiunque!

Comunque basterebbe (se non c'è già stato) un richiamo al/ai presbitero/i della diocesi che li appoggia/no.

Questa discussione mi ha solo confermato quanto possa essere importante che a partire dal periodo di formazione di sacerdoti diocesani e religiosi (dai quali proverranno i futuri vescovi), vada fatta almeno una lezione sugli ordini cavallereschi e l'attuale situazione del panorama onorifico italiano. Una sola, basterebbe per dire ai futuri presbiteri che tutto quel che si presenta come "templare" andrebbe tenuto alla larga. E per riconoscere i falsi dai veri cavalieri, in conclusione, una bella tavola degli abiti dei cavalieri veri (i cui mantelli indossabili in Italia non sono innumerevoli....). Insomma un'introduzione generale, per un po' di consapevolezza in più.

In quanto la Santa Sede è la prima autorità del quale i fintissimi ordini bramano il riconoscimento e l'appoggio in qualsiasi forma, strumentalizzando ignoranti componenti della Chiesa Cattolica per farlo desumere, anche se non c'è e non ci sarà mai. Per ovvie ragioni.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda adj » sabato 20 marzo 2010, 9:31

AndreaSperelli ha scritto:Qualcuno possiede una copia dell'Osservatore Romano in cui viene indicato questo riconoscimento ? in caso affermativo sarebbe ottimo poter avere una scansione (leggibile) di quell'articolo sul forum. Con riferimento a questo articolo, come mai vengono riconosciuti solo lo SMOM e l'OESSG ? Nessuna "tutela" viene data ad altri Ordini come il Costantiniano, l'Ordine Teutonico ecc. ?

Putroppo in questo momento non ho il riferimento all'articolo da Lei chiesto.
L'argomento è stato comunque trattato in varie discussioni sul forum (cercando con "+riconosce + tutela" ne troverà molte).
In particolare mella discussione "Incompatibilità di Ordini Cavallereschi" viewtopic.php?f=2&t=10225&start=0&hilit=riconosce+tutela
adj

Messaggioda Milesxpi » domenica 21 marzo 2010, 1:58

Questa discussione mi ha solo confermato quanto possa essere importante che a partire dal periodo di formazione di sacerdoti diocesani e religiosi (dai quali proverranno i futuri vescovi), vada fatta almeno una lezione sugli ordini cavallereschi e l'attuale situazione del panorama onorifico italiano. Una sola, basterebbe per dire ai futuri presbiteri che tutto quel che si presenta come "templare" andrebbe tenuto alla larga. E per riconoscere i falsi dai veri cavalieri, in conclusione, una bella tavola degli abiti dei cavalieri veri (i cui mantelli indossabili in Italia non sono innumerevoli....). Insomma un'introduzione generale, per un po' di consapevolezza in più.

I prelati, ma anche i profani, dovrebbero studiare meglio la storia degli Ordini, soprattutto di quelli monastico cavallereschi, in quanto esprimono una figura unica nella storia del Cristianesimo, ovvero quella del monaco cavaliere.
Nel "Pendolo di Focault" Umberto Eco diceva: "...i Templari c'entrano sempre!" per cui non mi stupisco della ubiquitaria presenza dei molteplici pseudo ordini neotemplari che mettono in imbarazzo gli appartenenti di ordini legittimi, ma ancor di più la Chiesa.
Addirittura vi è uno pseudo ordine che si definisce "Ordine deiTemplari Cattolici" come se l'Ordine storico fosse di qualche altra confessione, che per legittimarsi mediaticamente si è fatto ritrarre in processione con tanto di mantelli di fronte a San Pietro sperando di essere salutati ed omaggiati dal Papa!
E' chiaro che vi è stata un usurpazione continua in questi anni della Croce templare da parte di ordini fasulli, ma anche da parte di obbedienze settarie ed esoteriche.
In realtà, leggendo bene tra le righe, questi pseudo ordini sono solo associazioni parrocchiali di fedeli, anche se con nomi e pretese altisonanti.
Presetadosi aal pubblico sii definiscono"d'ispirazione notemplare" o di "ideali crociati cavallereschi", per cui vengono "tollerati" o visti benignamente dai sacerdoti in virtù del loro sincero (si spera) impegno cristiano.
In quanto tali andrebbero guidati, disciplinati e regolamentati seriamente dalla curia competente, cosa che in realtà, anche se parzialmente, qualche volta avviene.
Bisognerebbe però lasciare mantelli, cocolle e scapolari solo ai veri ordini religiosi, per non parlare del sacro simbolo della Croce di Cristo che va adorata e non sfoggiata per vanto o vanità, come spesso avviene...
Milesxpi

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 21 marzo 2010, 11:07

E la povera Crocerossina cosa c'entra?

Questo volersi sempre mettere accanto o vicino a persone che legittimamente indossano una divisa, un mantello, un'abito talare, mi ricorda una storiella che mi raccontò un giorno mio papà...

Mi raccontava che, tanti anni fa, una tempesta fece affondare nel porto della mia città una nave carica di arance e, una volta che il maltempo si fu calmato, la superficie delle acque si mostrò tutta arancione, coperta com'era di quei buoni agrumi che placidamente galleggiavano... E in quel momento un pezzo di sughero marcio, un galleggiante perso da tempo immemore da una rete da pesca e vagante, sporco di nafta e di squame di pesce, si trovò lì in mezzo e guardandosi intorno disse: "Ohu! Tutti purtualli semu!" e cioè "Perbacco, ma allora siamo tutti arance!"...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda adj » domenica 21 marzo 2010, 13:07

AndreaSperelli ha scritto:Qualcuno possiede una copia dell'Osservatore Romano in cui viene indicato questo riconoscimento ?

Sempre a tal proposito, pur non avendo a disposizione una scansione dell'articolo in questione, questo è reperibile sull'Osservatore Romano del 4 luglio 2002.
Si veda anche la discussione "Ordini religioso-cavallereschi", qui: viewtopic.php?f=2&t=9322
Ulteriori considerazioni qui: http://www.icocregister.org/aioc/edit07.htm
adj

Messaggioda Galahad » lunedì 22 marzo 2010, 11:43

tutto quello che è stato qui sopra esposto, però vale anche per l'associazione templare che ha sede a Siena?
Perchè in un intervento scritto qui di sopra è stato detto che si tratta di un'associazione di fedeli cattolici, di cui il vescovo diocesano ha approvato gli statuti.
Ma allora il vescovo di Siena ha approvato anche la possibilità di chiamarsi "ordine", di chiamarsi "cavalieri" e "dame", di vestirsi con mantelli e di portare delle croci da collo?
Ma può farlo?
Io ho visto che nei secoli passati alcuni vescovi lo hanno fatto, almeno se ho letto bene in alcuni manuali di storia degli ordini cavallereschi come quello scritto da Cuomo o da Cappelletti.
Questo allora è possibile anche oggi?
E se non è possibile oggi, come mi è sembrato di capire da questi interventi in questo forum, allora perchè il vescovo di Siena ha agito in questo modo?
E soprattutto perchè le autorità ecclesiastiche superiori, o anche lo stato, non hanno impedito ciò che è stato fatto o non lo impediscono ora?
Scusate se pongo tutte queste domande, ma, come avrete capito, non sono molto ferrato su questi argomenti.
Galahad

Messaggioda Tilius » lunedì 22 marzo 2010, 12:07

Galahad ha scritto:Ma può farlo?

No, non può farlo.
Perché lo ha fatto? Temo che solo l'interessato possa rispondere. Noi possiamo fare ipotesi, nessuna delle quali gradevole.
Perché "lo stato" non lo "ha corretto"? Perché lo Stato raramente si impiccia delle cose di Chiesa, soprattutto se queste accadono all'interno di edifici religiosi e/o nell'ambito di manifestazioni religiose.
Perché "le autorità superiori" non lo "hanno corretto"? Perché un Vescovo non ne ha poi così tanti, di "superiori". E questi ultimi devono essere portati a conoscenza della cosa. E, quand'anche che siano stati edotti della cosa, non é detto che la reputino di gravità tale da richiedere un intervento, ovvero per ragioni di opportunità potrebbero decidere di soprassedere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » lunedì 22 marzo 2010, 16:01

Aggiungo sommessamente che i "superiori" del Vescovo, ammesso come osserva puntualmente Tilius che ne esistano nel senso corrente del termine, aborrono massimamente ingeririsi di questioni che attengono alla Diocesi di competenza dell' Ordinario, per tutta una serie di questioni che oscillano dalle teologico/giuridiche fino alle politico/pragmatiche. Parlo per esperienza.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 22 marzo 2010, 16:02

Galahad ha scritto:tutto quello che è stato qui sopra esposto, però vale anche per l'associazione templare che ha sede a Siena?
Perchè in un intervento scritto qui di sopra è stato detto che si tratta di un'associazione di fedeli cattolici, di cui il vescovo diocesano ha approvato gli statuti.
Ma allora il vescovo di Siena ha approvato anche la possibilità di chiamarsi "ordine", di chiamarsi "cavalieri" e "dame", di vestirsi con mantelli e di portare delle croci da collo?
Ma può farlo?
Io ho visto che nei secoli passati alcuni vescovi lo hanno fatto, almeno se ho letto bene in alcuni manuali di storia degli ordini cavallereschi come quello scritto da Cuomo o da Cappelletti.
Questo allora è possibile anche oggi?
E se non è possibile oggi, come mi è sembrato di capire da questi interventi in questo forum, allora perchè il vescovo di Siena ha agito in questo modo?
E soprattutto perchè le autorità ecclesiastiche superiori, o anche lo stato, non hanno impedito ciò che è stato fatto o non lo impediscono ora?
Scusate se pongo tutte queste domande, ma, come avrete capito, non sono molto ferrato su questi argomenti.

Non è un Ordine. L'istituzione si fa chiamare MILITIA DEL TEMPIO. Non mi pare il Vescovo di Siena - che tra l'altro è anche priore e Grand' Uff. dell'OESSJ abbia dato alcun riconoscimento - piu' volte è stato detto che riconoscere, tutelare, ed auotrizzare non sono sinonimi- o approvato chissa' cosa. Vengono solo invitati- o si autoinvitano- ad alcune celebrazioni come confraternita religiosa e legalmente registrata. Non so quanto possa essere importante, ma non portono insegne, solo una veste bianca con la croce patente.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 marzo 2010, 16:44

Galahad ha scritto:Ma allora il vescovo di Siena ha approvato anche la possibilità di chiamarsi "ordine", di chiamarsi "cavalieri" e "dame", di vestirsi con mantelli e di portare delle croci da collo?
Ma può farlo?

No non ha approvato alcuna di queste facoltà (quantomeno Mario Jsmaele Castellano) nè avrebbe potuto farlo.

Si tratta non di una associazione pubblica di fedeli (come avevo inizialmente ed erroneamente scritto) ma di una associazione privata di fedeli...

... e quindi è tutta un'altra storia, uno dei requisiti per poter parlare di qualcosa che assomigli ad un Ordine di cavalleria è l'associazione pubblica... l'associazione privata è altra storia...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours