Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 14:38

Galahad ha scritto:l'uso delle insegne, come croci che si portano al collo, eccetera, è illegale oppure no?

Assolutamente illegale.
Però molto dipende da dove queste insegne vengono portate.
All'interno di una chiesa o anche all'esterno ma nell'ambito di una manifestazione religiosa, per la tacita quanto ferrea questione delle rispettive sfere di competenza, il compito di di valutare chi accogliere in casa propria é implicitamente dimandato ai padroni di casa.
E se in nome di un malinteso senso di ecumenismo vengono accolti anche questi mantellati-croce-di-latta-dotati, il fatto che il porto della croce di latta sia illegale diviene irrilevante, poiché l'accoglienza da parte dei padroni di casa garantisce di fatto l'impunità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda antoniog78 » giovedì 18 marzo 2010, 15:31

L'impunità non è garantita affatto! Ma il senso di legalità che fine ha fatto? E poi il singolo Prelato non è la Chiesa! In alcune Diocesi, posso assicurare, sono state portate avanti vere e proprie battaglie contro questi fenomeni ricorrendo anche all'autorità giudiziaria. Grazie
A.G.S.
antoniog78

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 16:42

Deo gratias,

dove se non sono inopportuno, giusto per rinfranarmi il cuore... la mia so che non ha aperto porte a questi millantatori...

Ma per il resto so che il panorame è assai desolante... dove sono queste osai di buon senso? (son proprio curioso)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 17:05

antoniog78 ha scritto:L'impunità non è garantita affatto!
A.G.S.

Nella diocesi di Como, A.D. MMVI, l'impunità era garantita (basta vedere le fotografie... [photo.gif] )
Garantita al limone. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda antoniog78 » giovedì 18 marzo 2010, 17:45

Ripeto il singolo conta relativamente e non conta dire quì succede questo, quì questo non succede; ciò che mi auguro invece è che da questa discussione emerga un messaggio chiaro per tutti, un messaggio di legalità, base della società civile.
antoniog78

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 18 marzo 2010, 20:18

nicolad72 ha scritto:
Milesxpi ha scritto:che non avrebbero altrimenti nessuna chances di militare in Ordini stroricamente legittimi e riconosciuti come lo SMOM od il Santo Sepolcro.

Non credo sia proprio cosi'. Se per militare intendiamo contribuire alle opere benefiche di Ordini legittimi e partecipare ai pellegrinaggi come amici o accompagnatori non credo - fermo restando i requisiti morali e le dovute presentazioni- tali Ordini chiudano le proprie porte, almeno a me non è sembrato cosi'. Se poi per militare si intende essere accolti come membri allora il discorso cambia, ma comunque non credo la soluzione sia quella di incentivare confusione. Signori miei, perchè una confraternita dovrebbe rifarsi al nome o alle tradizioni di un Ordine e portarne le insegne? Mi pare che si giochi spesso sull'equivoco che, tra l'altro, non dimentichiamo sia una delle strategie usate per abbagliare le menti di quei signori assetati di gloria.

Le verità vanno dette, solo che se l'avessi scritto io i soliti noti mi avrebbero aggredito con le solite botte di classista e via dicento.

Andrebbero dette, ma tutte, non solo quelle che ci fanno comodo, e chi ha orecchie per intendere intenda.

Va anche detto (e ribadito) che se non si creasse questo equivoco "cavalleresco" molti di questi contenitori sarebbero privi di contenuto..

A mio avviso lo sono. Se poi ci si vuole illudere quello è un altro discorso.

Lo so che a pensare male si fa peccato... ma il detto lo conosciamo tutti (e non è di Giulio!)

Concordo pienamente(una volta tanto)
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 18 marzo 2010, 20:23

Tilius ha scritto:
Galahad ha scritto:l'uso delle insegne, come croci che si portano al collo, eccetera, è illegale oppure no?

Assolutamente illegale.
All'interno di una chiesa o anche all'esterno ma nell'ambito di una manifestazione religiosa, per la tacita quanto ferrea questione delle rispettive sfere di competenza, il compito di di valutare chi accogliere in casa propria é implicitamente dimandato ai padroni di casa.
E se in nome di un malinteso senso di ecumenismo vengono accolti anche questi mantellati-croce-di-latta-dotati,

il fatto che il porto della croce di latta sia illegale diviene irrilevante, poiché l'accoglienza da parte dei padroni di casa garantisce di fatto l'impunità.

Non vorrei sbagliarmi, ma se non erro non tutte le chiese sono territorio vaticano.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 21:09

I contenitori privi di contenuto... per chi non avesse inteso son i finti ordini privi di finti cavalieri...

Qualcuno dovrebbe imparare ad usare meglio l'opzione "quote" poichè ha scritto cose che la mascherina grafica sembra attribuire a me.....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 18 marzo 2010, 23:29

nicolad72 ha scritto:I contenitori privi di contenuto... per chi non avesse inteso son i finti ordini privi di finti cavalieri...

Qualcuno dovrebbe imparare ad usare meglio l'opzione "quote" poichè ha scritto cose che la mascherina grafica sembra attribuire a me.....

Ha ragione, in effetti mi ero accorto di aver creato confusione. [bangin.gif]
AIKIDO77

Messaggioda Galahad » venerdì 19 marzo 2010, 17:27

Tilius ha scritto:

Assolutamente illegale.
E se in nome di un malinteso senso di ecumenismo vengono accolti anche questi mantellati-croce-di-latta-dotati, il fatto che il porto della croce di latta sia illegale diviene irrilevante, poiché l'accoglienza da parte dei padroni di casa garantisce di fatto l'impunità.

Questo lo posso comprendere, ciò che mi risulta difficile comprendere è che, se il principio che sta a fondamento di tutto, è quello della "legalità", nell'ambito della religione e della Chiesa dovrebbe essere anche quello della "verità". Ma se si cerca di far passare certe situazioni per altre, mi sembra che venga meno sia l'uno che l'altro.
Galahad

Messaggioda Antesterione » venerdì 19 marzo 2010, 17:47

La questione diventa ancor più delicata trattandosi di processioni pubbliche, nelle strade cittadine e non all'interno di un edificio sacro.

Pertanto questi signori tentano (in modo non credibile per i competenti, ma non così per il popolo), di lucrare uno status cavalleresco e onorifico pubblicamente, indossando i segni generalmente e superficialmente noti della cavalleria al giorno d'oggi:
Mantello, Insegne e croci.

A mio avviso ciò incorre in una violazione della legge italiana oltre a corrispondere ad una violazione delle disposizioni e delle bolle della Santa Sede. Onlus/Confraternite o altro sono solo workaround, tentativi tecnici di aggirare legge e verità.
Concordo, dunque, sulla doppia gravità di questi fenomeni: contro la legge e contro la verità.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Tilius » venerdì 19 marzo 2010, 18:11

Se ti arriva qualcuno in casa e tu lo accogli a braccia aperte e gli dici: "prendi pure tutto quello che vuoi: dignità, autorevolezza, legalità, diritto, dottrina, ortodossia... e portateli via, gettali nel fango, facci quello che più ti aggrada non importa quanto svilente e squalificante sia. :D " la colpa più grave di chi é?
E soprattutto, in casi come questo, legalmente é possibile fare qualcosa?
Fregnacce del tipo "non é un'insegna cavalleresca ma la semplice veste di confraternita religiosa" si possono sempre raccontare... vai tu a dimostrare che son fandonie.
Anzi, essendo il tutto avvenuto nell'ambito di una cerimonia religiosa cui si é partecipato presumibilmente con regolare autorizzazione... non son nemmeno fandonie, ma verità cruda e schietta!
Ergo dovrebbe essere in primis il padrone di casa (ma meglio sarebbe definirlo il custode) a difendere la medesima.
Certo, se gli altri difensori della casa , presenti proprio nel momento e nel posto dove si stava perpetrando lo scempio, invece che passeggiare amabilmente insieme a quegli individui, avessero piuttosto fatto qualcosa o anche solo avessero evitato di fare da scorta apripista ai medesimi...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » venerdì 19 marzo 2010, 19:08

Io concordo appunto nel dare la colpa di quanto accaduto al padrone di casa che rappresenta anche la volontà del vicario di Cristo (che in merito, senza considerazione alcuna dei furbi tentativi di legittimazione locale, si è espressa in modo cristallino).

Non me la sento di attribuire qualche responsabilità agli ordini legittimi che si sono ritrovati in queste situazioni. Ciò non vuol dire che personalmente avrei agito allo stesso modo e che non trovi assurdo quel che ahimé è accaduto nella diocesi di Como e che a quanto pare, leggendo l'Amministratore Cravarezza, è accaduto anche in Piemonte in presenza dello SMOM (addirittura sempre in una località del settentrione, un finto cavaliere di Malta osò presentarsi alla riunione dell'associazione dei cavalieri veri...il tutto riferitomi da fonte molto attendibile).

Ritengo che i Cavalieri non avrebbero dovuto agire solo diplomaticamente, ma anche tempestivamente, sul momento con un'azione di opposizione compatta alla partenza della processione, poiché è evidente quanto danno e quanti equivoci possano generare situazioni come quella che è stata fotografata e, subito, strumentalizzata. E' stata una parentesi buia, che spero sia stata risolta nel tempo. Ma non conoscendo quali fossero le dinamiche "politiche ed ecclesiastiche" del momento, in quella diocesi, non posso affermare altro.

Qui, dalle mie parti, questi signori fanno i furbetti solo quando non sono presenti gli ordini veri (può capitare, come è capitato a dei miei conoscenti in altra diocesi non lontana, che dei cavalieri siano stati presenti sotto altre vesti, per esempio confraternali e la cosa è stata segnalata immediatamente).

La mia diocesi è una diocesi attenta a queste cose, anzi ancor di più sotto l'attuale episcopato c'è stata sempre maggiore attenzione e prudenza, perché c'è un rapporto di partecipazione e reciproco ascolto tra gli ordini cavallereschi cattolici e l'arcivescovo, pertanto una cosa così imbarazzante io non riesco neanche ad immaginarla..... Il mio arcivescovo non vuol sentir parlare neanche di ordini che oggi non figurano tra gli ordini attualmente riconosciuti e tutelati... sicché... non c'è spazio per equivoci.

Detto ciò, se il pastore è complice, il cane legato può far poco per proteggere il gregge, se il pastore è sveglio, al cane vengono date l'autorità e l'autonomia di operare per il bene del gregge.

Qui da me non è mai capitato e non capiterà mai in mia presenza, per il solo motivo che io non avrei passeggiato amabilmente con nessun mantellato che non avesse potuto fornirmi una legittima ragione per indossare delle insegne di tal fatta. E non avrei provato alcuna vergogna a far ritardare la partenza della processione per verificare i requisiti dei presenti. Anzi troverei educativo cagionare pubblica vergogna e disonore ad individui che infangano la vera cavalleria con le loro emulazioni. Così si diffonderebbe il semplice ma immediato messaggio che è molto meglio starsene a casa piuttosto che tentare di vantarsi di un finto ordine cavalleresco, scoraggiando moltissimo eventuali "postulanti". E lo scrivo perché se c'è qualcuno che avesse intenzione di indossare pubblicamente un finto mantello qui e altrove, sappia che c'è chi può reagire ben diversamente.

Considerando che quell'evento si è svolto 4 anni fa, debbo supporre che:
I templari non siano stati più invitati e/o le condizioni che hanno permesso ciò siano state contestate in modo efficace o ancora, che queste condizioni siano venute meno con il passaggio di timone....

I 4 Cavalieri avrebbero certamente dovuto comportarsi diversamente, ma non so quanto l'autorità episcopale abbia avuto rilevanza in quella pagliacciata e non posso escludere che i Cavalieri abbiamo voluto evitare una formale scortesia nei confronti del padrone di casa (di cui l'ordine è e deve rimanere devoto e rispettoso servitore) e soprattutto non abbiano voluto mancare di scortare l'oggetto simbolico centrale della processione, il Cristo Morto, poiché la motivazione non è tanto l'esposizione delle proprie insegne (al contrario dei "lenzuolati" dalla croce di latta), quanto la presenza simbolica a custodia del Cristo Morto, ancor più importante considerando l'origine dell'ordine cavalleresco in oggetto ed il suo ruolo. Quantomeno nel mio territorio, ai Cavalieri del Santo Sepolcro viene sempre dato un ruolo simbolico centrale nelle celebrazioni riguardanti la morte e la risurrezione di Nostro Signore.

Gli attacchi dal mondo della falsità si fanno sempre più intensi, la complicità della chiesa ancor più deprecabile... è stato un triste episodio, voglio auspicare che la cosa sia finita con quell'incidente di percorso, se così non fosse, sarei il primo a mobilitarmi per contattare chi di dovere ...
Soprattutto mi piacerebbe che qualche cavaliere lombardo, che magari conosce i recapiti dei 4 confratelli, possa loro segnalare quelle foto e farle rimuovere dalla rete.

E chiudo dicendo che solo la complicità o la poca vigilanza del Vescovo può aver giustificato ciò. Poiché i templari non erano 2 o 3, ma un commando di una ventina di individui.
Ma mi chiedo anche, come mai il loro saluto al vescovo sia avvenuto per tramite di un (probabile) "confratello" con abiti confraternali di altro tipo?
Che dire... siamo comunque concordi sul fatto che la cosa sia stata veramente oscena nel suo complesso...

Verrebbe da gridare ai tempi ed ai costumi...

Ciao
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda adj » venerdì 19 marzo 2010, 19:50

Non trovate che questa sia una perla nella perla?

"Inoltre, l'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J. originario e tradizionale, ufficialmente riconosciuto ed autorizzato con Bolla ufficiale dell'Organisation Mondiale des Témpliers non ha storicamente nulla a che vedere con i numerosi gruppi sedicenti Templari, nati da scismi profani o da "autocreazioni" o da espulsioni, con nomi fantasiosi e più o meno simili all'originario" (http://www.templars.it/precisazioni%20ordineL.htm)

Un ordine che si vanta di essere l'unico e autentico Ordine Templare perché ufficialmente riconosciuto e autorizzato da...
...un'organizzazione che riunisce tutti i templari.

Certo che come fons honorum non c'è male... Altro che Santa Sede o Sovrani!
[woot_jump.gif]
adj

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 20 marzo 2010, 0:05

Qohelet ha scritto:Caro Cronista,
quel sapiente "riconosce e tutela" riferito a SMOM e OESSG appare oggi quantomai provvidenziale e chiarissimo nella sua formulazione, che andrebbe semplicemente ricordata a chi di dovere, magari ostendendogli il numero dell' Osservatore Romano con la celebre presa di posizione. Se non sanno che vuol dire tutelare, glie lo si può sempre spiegare [arf2.gif]

Qualcuno possiede una copia dell'Osservatore Romano in cui viene indicato questo riconoscimento ? in caso affermativo sarebbe ottimo poter avere una scansione (leggibile) di quell'articolo sul forum. Con riferimento a questo articolo, come mai vengono riconosciuti solo lo SMOM e l'OESSG ? Nessuna "tutela" viene data ad altri Ordini come il Costantiniano, l'Ordine Teutonico ecc. ?

In ogni modo questo gruppetto templare sembra essere un abituè delle processioni a Como, infatti, oltre al 2006, sono tornati anche nel 2007 e 2008 (dalle foto il Vescovo sembra cambiato...ma non i "buon temponi").

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours