Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Si tratta di una associazione (forse addirittura) pubblica di fedeli di diritto diocesano approvata dall'allora arcivescovo senese S.E. R.ma Mons. Ismaele Castellano (mio quasi concittadino - i liguri capiranno). Si rifanno alla tradizione cavalleresca templare, ma a differenza di molti (quasi tutti) non vantano alcuna eredità o continuazione senza soluzione di continuità dall'ordine del Tempio, ma si rifanno solo alla spiritualità e alle tradizioni di quest'ordine che anche loro definiscono estinto.
Galahad ha scritto:Per motivi di lavoro spesso mi sono trovato a Siena, e lì in varie occasioni ho visto che c'è un gruppo Templare che si chiama Militia Templi, che partecipa alle funzioni religiose, in cattedrale, anche se celebra il Vescovo di Siena, insieme ai Cavalieri del Santo Sepolcro e ai Cavalieri di Malta, ma non mi risulta che ci siano delle obbiezioni.
Io ci ho parlato e mi hanno detto che essi hanno l'approvazione del Vescovo di Siena circa i loro statuti, ed un riconoscimento da parte della Santa Sede, perchè sono state loro accordate delle indulgenze. Hanno delle istituzioni in tutto il mondo, con circa cinquecento cavalieri, anche con voti religiosi.
A quel che mi consta però l'Ordine dei Templari non esiste più, perchè fu abolito da Papa Clemente V, e non mi risulta che la Santa Sede abbia mai approvato nessun nuovo Ordine dei Templari, anzi se non erro c'è stato un divieto molto recente, ai sacerdoti, di prestarsi per queste cerimonie. Quindi mi sembra molto strana questa situazione che succede a Siena.
Tuttavia, io non sono un competente in materia, perciò chiedo dei chiarimenti.
Luca Baldi
Galahad ha scritto:[...]
Comunque se c'è l'approvazione del Vescovo di Siena.

Milesxpi ha scritto:che non avrebbero altrimenti nessuna chances di militare in Ordini stroricamente legittimi e riconosciuti come lo SMOM od il Santo Sepolcro.

nicolad72 ha scritto:... ma il detto lo conosciamo tutti (e non è di Giulio!)
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Tilius ha scritto:nicolad72 ha scritto:... ma il detto lo conosciamo tutti (e non è di Giulio!)
...e allora di chi é?
sono stato preceduto ![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
Milesxpi ha scritto:L'unica cosa assolutamente fuori luogo è l'uso del nome e delle croci d'ispirazione templare
adj ha scritto:Tilius ha scritto:nicolad72 ha scritto:... ma il detto lo conosciamo tutti (e non è di Giulio!)
...e allora di chi é?
Credo che risalga al Cardinal Mazzarino, e poi divenuto modo di dire proverbiale già ben prima di Giulio.
sono stato preceduto

non avevo fatto caso all'omonimia....![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

AndreaSperelli ha scritto:Galahad ha scritto:[...]
Comunque se c'è l'approvazione del Vescovo di Siena.
Bene, ma un Vescovo non è il Papa, pertanto non penso possa legittimare o meno un Ordine. Leggendo un attimo questo strano sito, noto che questi signori non si limitano alle processioni, ma svolgono anche convegni (formativi), campagna di beneficenza, missioni di bene internazionali e pare sia presente anche un gruppo che "collabora" con la protezione civile. Mi sembra che abbiano copiato un po' troppo le attività di un altro Ordine (serio)...in ogni modo se riescono a fare tutto questo sul territorio nazionale (e oltre) siamo di fronte ad un fenomeno non tanto da sottovalutare. Noto del resto che hanno prodotto anche delle decorazioni (http://www.youtube.com/watch?v=n1-z4CupAZg)...indossarle sul territorio italiano senza un'apposita approvazione non rappresenta reato ?
Milesxpi ha scritto:Non bisogna però cadere però nel "razzismo cavalleresco", molte di queste confraternite hanno cappellani nominati dalle arcidiocesi od addirittura una regola approvata come nel caso della Militia di Siena.
L'unica cosa assolutamente fuori luogo è l'uso del nome e delle croci d'ispirazione templare (anzi molte volte non sono corrette dal punto di vista araldico, vedi l'uso frequente oltre che di pseudo croci patenti o "pattee", della croce ottagona rossa in campo bianco...in realtà simbolo dell'Ordine toscano di Santo Stefano)...
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti