Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Galahad » mercoledì 17 marzo 2010, 20:10

Per motivi di lavoro spesso mi sono trovato a Siena, e lì in varie occasioni ho visto che c'è un gruppo Templare che si chiama Militia Templi, che partecipa alle funzioni religiose, in cattedrale, anche se celebra il Vescovo di Siena, insieme ai Cavalieri del Santo Sepolcro e ai Cavalieri di Malta, ma non mi risulta che ci siano delle obbiezioni.
Io ci ho parlato e mi hanno detto che essi hanno l'approvazione del Vescovo di Siena circa i loro statuti, ed un riconoscimento da parte della Santa Sede, perchè sono state loro accordate delle indulgenze. Hanno delle istituzioni in tutto il mondo, con circa cinquecento cavalieri, anche con voti religiosi.
A quel che mi consta però l'Ordine dei Templari non esiste più, perchè fu abolito da Papa Clemente V, e non mi risulta che la Santa Sede abbia mai approvato nessun nuovo Ordine dei Templari, anzi se non erro c'è stato un divieto molto recente, ai sacerdoti, di prestarsi per queste cerimonie. Quindi mi sembra molto strana questa situazione che succede a Siena.
Tuttavia, io non sono un competente in materia, perciò chiedo dei chiarimenti.

Luca Baldi
Galahad

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 marzo 2010, 20:39

Si tratta di una associazione (forse addirittura) pubblica di fedeli di diritto diocesano approvata dall'allora arcivescovo senese S.E. R.ma Mons. Ismaele Castellano (mio quasi concittadino - i liguri capiranno). Si rifanno alla tradizione cavalleresca templare, ma a differenza di molti (quasi tutti) non vantano alcuna eredità o continuazione senza soluzione di continuità dall'ordine del Tempio, ma si rifanno solo alla spiritualità e alle tradizioni di quest'ordine che anche loro definiscono estinto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Galahad » mercoledì 17 marzo 2010, 20:46

nicolad72 ha scritto:Si tratta di una associazione (forse addirittura) pubblica di fedeli di diritto diocesano approvata dall'allora arcivescovo senese S.E. R.ma Mons. Ismaele Castellano (mio quasi concittadino - i liguri capiranno). Si rifanno alla tradizione cavalleresca templare, ma a differenza di molti (quasi tutti) non vantano alcuna eredità o continuazione senza soluzione di continuità dall'ordine del Tempio, ma si rifanno solo alla spiritualità e alle tradizioni di quest'ordine che anche loro definiscono estinto.

Si, ok, questo me l'hanno detto anche loro. Però c'è l'equivoco sul fatto che si chiamano Cavalieri, e anche il loro responsabile si chiama con il titolo di Gran Maestro ed Eccellenza. Comunque se c'è l'approvazione del Vescovo di Siena.
Galahad

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 17 marzo 2010, 23:19

Galahad ha scritto:Per motivi di lavoro spesso mi sono trovato a Siena, e lì in varie occasioni ho visto che c'è un gruppo Templare che si chiama Militia Templi, che partecipa alle funzioni religiose, in cattedrale, anche se celebra il Vescovo di Siena, insieme ai Cavalieri del Santo Sepolcro e ai Cavalieri di Malta, ma non mi risulta che ci siano delle obbiezioni.
Io ci ho parlato e mi hanno detto che essi hanno l'approvazione del Vescovo di Siena circa i loro statuti, ed un riconoscimento da parte della Santa Sede, perchè sono state loro accordate delle indulgenze. Hanno delle istituzioni in tutto il mondo, con circa cinquecento cavalieri, anche con voti religiosi.
A quel che mi consta però l'Ordine dei Templari non esiste più, perchè fu abolito da Papa Clemente V, e non mi risulta che la Santa Sede abbia mai approvato nessun nuovo Ordine dei Templari, anzi se non erro c'è stato un divieto molto recente, ai sacerdoti, di prestarsi per queste cerimonie. Quindi mi sembra molto strana questa situazione che succede a Siena.
Tuttavia, io non sono un competente in materia, perciò chiedo dei chiarimenti.

Luca Baldi

Egregio Galahad, sitratta di una confraternita, e per questo in linea dal punto di vista giuridico, ma non si tratta assolutamente di un Ordine, quanto meno è considerato tale a Siena.
AIKIDO77

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 17 marzo 2010, 23:32

Galahad ha scritto:[...]
Comunque se c'è l'approvazione del Vescovo di Siena.

Bene, ma un Vescovo non è il Papa, pertanto non penso possa legittimare o meno un Ordine. Leggendo un attimo questo strano sito, noto che questi signori non si limitano alle processioni, ma svolgono anche convegni (formativi), campagna di beneficenza, missioni di bene internazionali e pare sia presente anche un gruppo che "collabora" con la protezione civile. Mi sembra che abbiano copiato un po' troppo le attività di un altro Ordine (serio)...in ogni modo se riescono a fare tutto questo sul territorio nazionale (e oltre) siamo di fronte ad un fenomeno non tanto da sottovalutare. Noto del resto che hanno prodotto anche delle decorazioni (http://www.youtube.com/watch?v=n1-z4CupAZg)...indossarle sul territorio italiano senza un'apposita approvazione non rappresenta reato ?
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 0:50

Quelli del video non sono quelli di questa discussione.

Quello del titolo e della corrispondente fons honorum è l'elemento stridente... anche il fatto che si considerino ordine (che aspirino alla prescrizione costitutiva del privilegio prevista dall'ordinamento canonico?) quando in realtà non lo sono (non rientrando l'istituzione di queste figura giuridica tra le prerogative di un ordinario diocesano, soprattutto per l'assenza di FH, ma anche per la non previsione del CIC)

In effetti riconosco che il mio precedente interveno sul punto era poco chiaro... la fretta nello scrivere...

Tranquilli non ho cambiato idea....
nicolad72

Messaggioda Milesxpi » giovedì 18 marzo 2010, 1:43

L'Ordine dei Poveri Commilitoni di Cristo del Tempio di Salomone, meglio noto come "Templari" non solo è stato abolito, anche se solo amministrativamente, con la bolla "Vox Clamantis In Excelso" di Papa Clemente V, nel Concilio di Vienne del 1312, ma si è anche proibito in perpetuo con tale bolla l'uso del nome e dell'abito templare, pena la scomunica. E' però sorprendente la vitalità e l'enorme appeal che esercita sulle nuove generazioni l'aura e la leggenda dell'Ordine del Tempio, per cui varie confraternite o sodalitas "neotemplari", giocando sul equivoco, si presentano come "Pseudo Ordine Cavalleresco" mostrando croci patenti su bianchi mantelli che esercitano indubbiamente ancora una forte attrazione romantica sui membri della Chiesa Cattolica , che da una parte vorrebbe conoscerli meglio ed amministrarne la formazione spirituale e la dottrina, d'altra parte si trova in difficoltà diplomatica nell'esserne ospite fornendogli una sorta di legittimazione mediatica.
Questo non deve assolutamente gettare discredito sull'entusiasmo e sulla voglia di fare del bene di molti appartenenti ai suddetti pseudo ordini (in realtà tutte confraternite od associazioni ONLUS) che non avrebbero altrimenti nessuna chances di militare in Ordini stroricamente legittimi e riconosciuti come lo SMOM od il Santo Sepolcro.
Non bisogna però cadere però nel "razzismo cavalleresco", molte di queste confraternite hanno cappellani nominati dalle arcidiocesi od addirittura una regola approvata come nel caso della Militia di Siena.
L'unica cosa assolutamente fuori luogo è l'uso del nome e delle croci d'ispirazione templare (anzi molte volte non sono corrette dal punto di vista araldico, vedi l'uso frequente oltre che di pseudo croci patenti o "pattee", della croce ottagona rossa in campo bianco...in realtà simbolo dell'Ordine toscano di Santo Stefano)...
Milesxpi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 11:48

Milesxpi ha scritto:che non avrebbero altrimenti nessuna chances di militare in Ordini stroricamente legittimi e riconosciuti come lo SMOM od il Santo Sepolcro.

Le verità vanno dette, solo che se l'avessi scritto io i soliti noti mi avrebbero aggredito con le solite botte di classista e via dicento.

Va anche detto (e ribadito) che se non si creasse questo equivoco "cavalleresco" molti di questi contenitori sarebbero privi di contenuto....

Lo so che a pensare male si fa peccato... ma il detto lo conosciamo tutti (e non è di Giulio!)
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 11:54

nicolad72 ha scritto:... ma il detto lo conosciamo tutti (e non è di Giulio!)

...e allora di chi é? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 12:21

del Card. Mazzarino (o Mazarino, dipende dalle versioni)
nicolad72

Messaggioda adj » giovedì 18 marzo 2010, 12:31

Tilius ha scritto:

Credo che risalga al Cardinal Mazzarino, e poi divenuto modo di dire proverbiale già ben prima di Giulio.

[ops.gif] sono stato preceduto [ops.gif]
adj

Messaggioda adj » giovedì 18 marzo 2010, 12:35

Milesxpi ha scritto:L'unica cosa assolutamente fuori luogo è l'uso del nome e delle croci d'ispirazione templare

Già, ma se si toglie questo, cosa rimane?
Una normale associazione di fedeli che rischia di non attirare nessuno e che tanto meno avrà possibilità di far parlare di sé.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 13:24

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:

Credo che risalga al Cardinal Mazzarino, e poi divenuto modo di dire proverbiale già ben prima di Giulio.

[ops.gif] sono stato preceduto [ops.gif]

Giulio Mazarino. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 13:28

[ops.gif] non avevo fatto caso all'omonimia....

ma che giulivi sti Giulii [angel]
nicolad72

Messaggioda Galahad » giovedì 18 marzo 2010, 14:20

AndreaSperelli ha scritto:
Galahad ha scritto:[...]
Comunque se c'è l'approvazione del Vescovo di Siena.

Bene, ma un Vescovo non è il Papa, pertanto non penso possa legittimare o meno un Ordine. Leggendo un attimo questo strano sito, noto che questi signori non si limitano alle processioni, ma svolgono anche convegni (formativi), campagna di beneficenza, missioni di bene internazionali e pare sia presente anche un gruppo che "collabora" con la protezione civile. Mi sembra che abbiano copiato un po' troppo le attività di un altro Ordine (serio)...in ogni modo se riescono a fare tutto questo sul territorio nazionale (e oltre) siamo di fronte ad un fenomeno non tanto da sottovalutare. Noto del resto che hanno prodotto anche delle decorazioni (http://www.youtube.com/watch?v=n1-z4CupAZg)...indossarle sul territorio italiano senza un'apposita approvazione non rappresenta reato ?

Ma questi su questo video, non mi pare che siano quelli di Siena, che hanno un abito diverso, come se fossero dei veri e propri religiosi, e che soprattutto fanno una campagna a favore del ripristino della Messa in latino.
Milesxpi ha scritto:Non bisogna però cadere però nel "razzismo cavalleresco", molte di queste confraternite hanno cappellani nominati dalle arcidiocesi od addirittura una regola approvata come nel caso della Militia di Siena.
L'unica cosa assolutamente fuori luogo è l'uso del nome e delle croci d'ispirazione templare (anzi molte volte non sono corrette dal punto di vista araldico, vedi l'uso frequente oltre che di pseudo croci patenti o "pattee", della croce ottagona rossa in campo bianco...in realtà simbolo dell'Ordine toscano di Santo Stefano)...

Perchè parla di "razzismo cavalleresco"?
Se anche queste confraternite hanno dei cappellani regolarmente approvati dal Vescovo, o anche dei regolamenti approvati dall'autorità di riferimento ecclesiastico competente, questo non fa di loro un ordine, se ho capito bene, quello che ha scritto sopra Nicola72.
In tal caso l'uso del termine "Cavaliere" o "Dama", o anche l'uso del titolo di "Gran Maestro" o di "Eccellenza", come ho sentito nel caso specifico, o l'uso delle insegne, come croci che si portano al collo, eccetera, è illegale oppure no?
Luca Baldi
Galahad

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours