Enciclopedia araldico-cavalleresca di G. di Crollalanza

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Enciclopedia araldico-cavalleresca di G. di Crollalanza

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 31 maggio 2004, 13:40

Gentili Signori,
sono stato, un paio di settimane fa, a Roma e naturalmente ho acquistato un libro. Roma è un vero bengodi per i bibliofili :)
L'ultimo acquisto è stata appunto l'enciclopedia araldico-cavalleresca di Goffredo di Crollalanza, edita da Arnaldo Forni, Bologna, 1999.
640 pagine formato A4, copertina in cartone rivestito e caratteri in oro.
Un volume che dovrebbe essere in ogni casa di appassionati della materia.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 maggio 2004, 18:07

Verissimo, caro Tomaso: lo scriptorium del nostro convento ne ospita una copia dell'epoca che, sebbene lisa dallo scorrere del tempo, permette tuttora (e sovente) a quest'indegno frate di colmare le proprie lacune, e di correggere i propri sbagli.

Esistono molte opere che in Italia hanno seguito questo volume, e molte lo superano vuoi per la mole (alcune superano le 1000 pagine...), vuoi per le illustrazioni (è facile superare le poche dell'Enciclopedia, sia per il numero che per l'assenza del colore), vuoi per la "modernità" (molti concetti si sono chiariti nella nostra scienza ben dopo il 1878, data della sua realizzazione, e molti altri sono stati via via aggiunti o perfezionati): ma, a mio parere, nessuna ha la stessa vastità di respiro, la stessa struttura essenziale lineare e completa, e soprattutto lo stesso piglio dell'Autore (quest'ultimo, nato dalla sommatoria fra sano buon senso, concretezza logica e vastissima esperienza, che gli erano propri).

Doti che, queste ultime, sono tuttora insuperate nel panorama delle enciclopedie araldiche nostrane.

Sempre a mio modesto ed indegno parere... :oops:

Una domanda, caro Tomaso: sei certo che la data della ristampa sia il 1999? E grazie ancora per la segnalazione!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 31 maggio 2004, 18:37

Caro Fra Eusanio,
ho controllato per sicurezza, ma la data è corretta: 1999. Stampato a Bologna per conto di Arnaldo Forni Editore.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 maggio 2004, 18:55

Ti ringrazio dell'attenzione, caro Tomaso: la domanda mi nasceva dal fatto che Forni ne curò già una prima ristampa nel (se ben ricordo) 1980 e, quindi, il fatto tale benemerito Editore sia stato costretto :wink: a ristamparlo così di recente significa una sola, positiva cosa: che la gente lo richiede!

Spero solo che tu sia riuscito a farti fare uno sconticino sul prezzo :P d'acquisto, che temo non sia lieve...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omero » lunedì 31 maggio 2004, 19:26

Caro Sign. Tomaso Cravarezza,
mi rallegro per il Suo acquisto: un volume che non deve mancare ad ogni appassionato ed accanito studioso di scienze documentarie. Anch'io posseggo la ristampa di Arnaldo Forni, editore che cura una nutrita serie di altre ristampe. Non ultima, l'Enciclopedia storico-nobiliare italiana del marchese Vittorio Spreti, i cui nove volumi raccolgono, in ordine alfabetico, le biografie di numerosissime famiglie nobili italiane ufficialmente riconosciute unitamente alla descrizione delle loro insegne ed il loro stemma.
Ricordo ai gentili frequentatori del forum che è possibile consultare la disponibilità dei volumi on-line e acquistare anche direttamente dal sito: http://www.fornieditore.com/

Con viva cordialità.
omero

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 31 maggio 2004, 21:58

Gentile Omero,
grazie per l'interessante link.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda assoro » lunedì 31 maggio 2004, 22:10

Cari Amici,
in una libreria di Casale Monferrato (per il ballo ) ho trovato e comprato , per ¤ 300,00, l'enciclopedia Storico - Nobiliare Italiana del Marchese Vittorio Spreti
edizione 1928,ancora con le pagine da tagliare,secondo Voi ho fatto un buon acquisto? qualche volume ha bisogno di qualche restauro.
Girando per le bancarelle dei mercati si trova di tutto,ultimamente ho trovato circa 70 copie della Rivista Araldica dall'anno 1908 al 1932.
assoro
assoro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 maggio 2004, 22:18

assoro ha scritto:Cari Amici,
in una libreria di Casale Monferrato (per il ballo ) ho trovato e comprato , per ¤ 300,00, l'enciclopedia Storico - Nobiliare Italiana del Marchese Vittorio Spreti
edizione 1928,ancora con le pagine da tagliare,secondo Voi ho fatto un buon acquisto? qualche volume ha bisogno di qualche restauro.

Ha fatto benissimo, caro amico: questo prezzo è molto vantaggioso!

Girando per le bancarelle dei mercati si trova di tutto,ultimamente ho trovato circa 70 copie della Rivista Araldica dall'anno 1908 al 1932.
assoro

...e anche quest'ultimo è un bellissimo ritrovamento!

Bene :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Messanensis » martedì 1 giugno 2004, 8:43

Il prezzo è davvero ottimo. Ha fatto davvero un affare, se i libri sono in buono stato (che significa "qualche restauro"?).
Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda omero » martedì 1 giugno 2004, 10:53

edizione 1928,ancora con le pagine da tagliare,secondo Voi ho fatto un buon acquisto?

Caro Assoro,
un ottimo acquisto! :twisted:

~ Audaces fortuna iuvat ~
omero

crollalanza

Messaggioda Joachim » mercoledì 16 febbraio 2005, 15:52

posso rispondere?
l'arrnaldo forni editore si occupa delle pubbicazioni dimenticate ed ha sede in napoli... ma fortunato chi è riuscito a comprarsi il Crollalanza... lo invidio...
Joachim

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 febbraio 2005, 15:58

Arnaldo Forni non ha sede in Bologna?
http://www.fornieditore.com/

Via Gramsci 164
40010 Sala Bolognese (Bologna)
Grimaldi

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 16 febbraio 2005, 19:58

Signor Assoro, che colpaccio!!!! :wink:

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 febbraio 2005, 20:01

Bè la ristampa dello Spreti costa 1.070 E ... 300 E per una versione usata mi sembra un prezzo accettabile.. basta pero che sia in buoe condizioni! :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Un nuovo arrivato

Messaggioda tiglietstami » martedì 2 ottobre 2007, 14:22

Sono un nuovo membro del Forum, in cui mi sono imbattuto per caso, ricercando la figura del famoso Principe di Canosa, don Antonio Capece Minutolo.
Desidero in primis fare i miei complimenti per le interessantissime discussioni, vere miniere di informazioni utili, preziose e …curiose.
Anzi, direi quasi miniere cosí vaste che, per un "novellino" come me, richiede un po' di tempo il raccapezzarcisi.
Ho quindi deciso di fare il mio esordio nell' argomento "Crollalanza", trattandosi di un autore la cui opera é a me ben nota e formerá parte di una domanda che ho intenzione di porre, e che porró, quando troveró il luogo di dibattito e l’ occasione opportuna.
Ma, per il momento: scorrendo il forum a caso, mi ero imbattuto in una "competizione" circa le famiglie piú antiche d’ Italia. Ne avrei un paio da suggerire, ma naturalmente non riesco piú a trovare il luogo dove se ne trattava. Potrebbe forse qualcuno dei signori corrispondenti essermi d'aiuto? Ancora una volta, complimenti vivissimi e a riscriverci, spero, presto.
Voi mi date a parlar tutta baldezza
Voi mi levate sí, ch' i' son piú ch' io.
tiglietstami

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca