Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ancora Templari ?

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 16 marzo 2010, 0:56

Carissimi,

scusate se vi tedio nuovamente con il tema "Templari", purtroppo eccessivamente osannato da stampa e televisione, in cui viene proposta piu' che altro la visione "romanzata" a scapito della realta' storica. Le inziali scuse sono dovute alla banalita' della mia domanda, infatti, in questo post vorrei chiedervi un chiarimento sull' "Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme" (http://www.cavalieri-templari.eu/). Sono convinto che si tratti di uno dei tanti gruppi che si ispirano ai principi cavallereschi, ma che impropriamente si definiscono Ordini...quello però che mi ha coplito (o forse meglio...sopreso), è la partecipazione di queste persone alla Via Crucis di Como, con tanto di processione, incontro con il Vescovo, e tutto questo in compania di tre Cavalieri dell'OESSG (http://www.cavalieri-templari.eu/como_viaCrucis.htm)...non vi pare tutto ciò esagerato per una semplice associazione ?

Saluti,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Qohelet » martedì 16 marzo 2010, 1:08

Posso dire che, con tutta la devozione per Santa Madre Chiesa, con tutta la comprensione per i confratelli in Cristo che sbagliano in assoluta buona fede, con saggia prudenza dettata dal pragmatismo con il quale le Diocesi si misurano oggidì, che pur tutto ciò considerato mi sono rotto l' anima di queste cose?
Non sono cavaliere di un accidente, quindi non ho nulla da perdere, tranne tempo e pazienza. Facciamo così: se qualcuno tra lorsignori, cavaliere dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme verso il quale ho un' assoluta e incondizionata devozione plurigenerazionale, decide che quanto postato lo offende, io per conto suo, a mie spese e col mio tempo, vado da Sua Eccellenza Reverendissima il vescovo di Como a fare ore di anticamera per spiegarGli (a Lui e a Chiunque altro, ho del gran tempo da buttare) come stanno le cose.
Le cose non accadono perchè così vuole il destino. Sono cattolico, il destino per me non esiste, il mondo è tale e quale quello che noi vogliamo e permettiamo che sia. A disposizione, anche in privato, dei Signori Cavalieri. Gli fo da paladino.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » martedì 16 marzo 2010, 1:21

Vi prego, ditemi che esiste una spiegazione.
Perché, in assenza di spiegazioni, quelle immagini sono semplicemente... agghiaccianti.
Spero vivamente esista un perché ragionevole e sensato; temo fortemente che un tale perché non vi sia.

Per amor di quieto vivere si dice "sì" a cose che invece meriterebbero solo un irremovibile "no".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 16 marzo 2010, 1:46

Caro Tilius,
detesto parlare di me, uso appunto uno pseudonimo per non essere riconoscibile, ma mi corre l' obbligo di puntualizzare che un mio stipite, all' inizio del 1800, andò sul Santo Sepolcro a piedi, in pio pellegrinaggio. Venne ricevuto, prestò la sua opera per un anno a Gerusalemme e venne premiato con investitura e collare (ebbene sì, usava almeno fino all' inizio del XIX secolo, onorare col collare del Santo Sepolcro chi avesse compiuto il pellegrinagggio per ricevere l' invesitura dal Custode di Terrasanta: non era una passeggiata di salute) dell' Ordine del Santo Sepocro; rientrato in patria fondò una Confraternita del Santo Sepolcro assai attiva in quel secolo, riconosciuta dal suo Arcivescovo e dalla sua Sovrana, per l' assistenza ai poveri e la difesa della Fede e della Verità in Cristo.
Io non valgo chiaramente un ette di lui, sto in poltrona e non son nemmeno cavaliere dell' OESSG (non me l' hanno mai chiesto, d' altra parte). Ma in quato fedele, credente, cattolico in grazia di Dio, in regola coi sacramenti, attivo in parrocchia ed in diocesi ho il dovere di ammonire i miei confratelli cristiani e di avvisare il mio Pastore se, Dio non voglia, incorressero in uno sbaglio oppure in una leggerezza. Ripeto, non sono cavaliere, non mi servono complesse autorizzazioni della mia Luogotenenza perchè non ce l' ho. Se qualcuno si fa avanti, prendo l' armatura e vado. Saluti

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 16 marzo 2010, 9:52

Pero', avete notato che differenza tra OESSG e Tempio, l'OESSG e' riuscito a mettere insieme appena 3 cavalieri, mentre il Tempio pare ne abbia qualcosa come 15, questo si che deve essere un Ordine veramente importante e prestigioso...

... no comment. Immagini desolanti, anche perche' non staimo parlando di uno sprovveduto parrocco di campagna che ha dovuto decidere da se su cosa fare, ma della Diocesi di Como.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 16 marzo 2010, 10:00

Presi da soli sono comici.
Nel contesto la cosa diventa tragica.
Possibile che né il Vescovo, né i cavalieri OESSG si siano resi conto di cosa stavano avallando?
adj

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 16 marzo 2010, 13:51

Signori, concordo con tutti voi: l'immagine è davvero assurda e grave e ritengo abbia ragione Qohelet a spingere gli interessati dal loro Vescovo affinchè chiariscano la questione.
Specificato tutto ciò, però, dobbiamo anche essere attenti a giudicare i tre cavalieri OESSG presenti alla processione accusandoli di poca grinta nel far presente l'assurdità della presenza di quei "templari". Se andassimo a informarci, magari salterebbe fuori che quei "templari" sono associazione di fedeli riconosciuta dalla diocesi; che sono stati regolarmente invitati dalla diocesi o dalla parrocchia che ha organizzato la processione; che il Vescovo o il parroco li considerano membri attivi della Chiesa locale...
Ho scritto ciò, perchè ho esperienza personale in questo campo. A Torino esiste un'organizzazione che si autodefinisce "ordine cavalleresco". Naturalmente registrata come onlus con tanto di statuto e denominazione cavalleresca. Tale associazione è invitata a tutte le messe di un'importante parrocchia della città, il parroco ogni volta saluta e ringrazia della presenza i "mantellati" membri dell'associaizone presenti; inoltre è invitata alla procesisone della Consolata, la più importante della città, ed i membri indossano decorazioni e mantelli. Io ho provveduto a scrivere sia al parroco della Consolata sia al parroco della chiesa presso cui tale organizzazione opera e anche alla cancelleria della diocesi, riportando le leggi dello Stato italiano e le informative della Chiesa cattolica: risposte zero. In compenso tale organizzazione continua a partecipare alle processioni e ad essere ringraziata dell'opera che svolge.
Naturalmente accanto a tale associazione, durante la processione, si sono OESSG e SMOM. Cosa vogliamo fare? l'OESSG e lo SMOM dovrebbero rifiutarsi di partecipare alla principale processione della Chiesa locale? No. Oltre allo scritto al Vescovo, cosa pensate si possa fare?
Scusate lo sfogo, ma questo per giustificare quei poveri cavalieri OESSG che si saranno ritrovati, probabilmente, nella medesima situazione dell'OESSG e dello SMOM a Torino.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antesterione » martedì 16 marzo 2010, 14:10

Concordo in toto con il Gentile Cravarezza.

I cavalieri OESSH non hanno niente a che fare con loro né con la loro partecipazione alla processione... ma secondo voi!!!

I Cavalieri OESSH sono quasi sempre presenti in tutte le occasioni importanti della vita diocesana, pertanto vengono invitati a partecipare e non hanno responsabilità se qualche prelato e/o segretario fanno di tutto per inserire in una processione i mantellati del carnevale... e vi assicuro che vi sono diocesi complici di finti ordini e con il quale è inutile discutere.

Quella foto è presente sulla rete da tantissimo tempo e come fa notare il Cronista di Livonia, parla da sé. I tre OESSH presenti sono lì in assoluta autonomia dal gruppo mantellato che segue... che cerca di ottenere legittimità stando nella "scia"!

Posso assicurarvi che una cosa molto simile è successa nelle mie terre, ad alcuni miei confratelli di sezione confinante alla mia, che si sono visti comparire all'improvviso una banda di Templari e Cavalieri di Malta finti (nota: i conoscenti non partecipavano in qualità di ordini cavallereschi, pare infatti che queste associazioni spuntino soprattutto quando non sono presenti i veri ordini cavallereschi).

Vi dico solo che la cosa non è finita qui e si sta ancora discutendo con le autorità ecclesiastiche perché una cosa del genere non accada più, né che si tratti di confraternite, né che la loro presenza sia giustificata da qualsiasi altro fattore.

Il blog di un confratello (portodimarebis), trattò questo argomento, in diverse occasioni

mi permetto di fornire un paio di link:
http://portodimarebis.blogspot.com/2009 ... finti.html

In questa processione grazie al cielo non parteciparono Cavalieri di alcun ordine riconosciuto.... ma... apparvero dei mantellati!
http://portodimarebis.blogspot.com/search?q=templari
In un altro post, aveva anche fotografato un finto ordine di malta sempre a Martina Franca (TA) in occasione di una processione (con un tizio sedicente gran maestro vestito con un manto capitolare ecclesiastico e varie croci al collo, su camicia a quadri (se non erro).

Il vero problema è l'ignoranza assoluta della quasi totalità del mondo ecclesiastico in tema di ordini cavallereschi ed onorificenze. Gravissimo ma è la verità. Ciò non avverrà mai nella mia diocesi, almeno con il mio vescovo, persino troppo rigido anche nei confronti degli ordini veri di tradizione cattolica... figuriamoci nei confronti di quelli finti!

Ma tutto sta alla competenza degli ordinari e dei loro "consulenti" in materia.
Ultima modifica di Antesterione il martedì 16 marzo 2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Tilius » martedì 16 marzo 2010, 14:48

T.G.Cravarezza ha scritto:Cosa vogliamo fare? l'OESSG e lo SMOM dovrebbero rifiutarsi di partecipare alla principale processione della Chiesa locale? No.

Fermamente, risolutamente e irremovibilmente rifiutarsi.
Farsi vedere e vieppiù fotografare in simili "compagnie" é quanto di più squalificante possa esservi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 16 marzo 2010, 14:59

Antesterione ha scritto:Il vero problema è l'ignoranza assoluta della quasi totalità del mondo ecclesiastico in tema di ordini cavallereschi ed onorificenze. Gravissimo ma è la verità.

A parte che l'ignoranza non é mai una scusante... ma il buon senso dove lo si é lasciato?!
Se vi si para innanzi una banda di pagliacci immantellati che pretende di partecipare alla processione, voi cosa fate?!
Li fate partecipare vieppiù ringraziandoli della cortese presenza,
o telefonate urgentemente al reparto psichiatrico del più vicino nosocomio?!?!?!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 marzo 2010, 15:15

Dalle mie parti è successo che qualche mantellato si presentasse ad importanti funzioni religiose... (in relatà si tratta dello stesso gruppo di persone che con il passare del tempo si è riciclato in tutte le faloccate presenti in zona) ma i "legittimi" due, si sono avvicinati ai signori millantanti e gli han detto senza troppi giri di parle che non erano graditi e non desideravano la loro vicinanza, poichè sarebbe sicuramente stata foriera di equivoci sulla natura di quelle cose strane che non era d'uso vedersi.

Nelle nostre terre i fedeli ed i sacerdoti sono abituati a verdere e conoscono gli ordini cavallereschi, sono resi edotti delle disposizioni emesse dalla santa sede e a queste si adeguano.
Gli Ordini siedono sempre là dove si conviene, e nei pontificali (ora messe stazionali) seguono sempre il Vescovo, tengono il capo coperto (OESSH) quando il Vescovo indossa la mitria e giù di li...

Ma quella di Albenga - Imperia, da questo punto di vista, è notoriamente un'isola felice.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 16 marzo 2010, 15:21

nicolad72 ha scritto: ma i "legittimi" due, si sono avvicinati ai signori millantanti e gli han detto senza troppi giri di parle che non erano graditi e non desideravano la loro vicinanza, poichè sarebbe sicuramente stata foriera di equivoci sulla natura di quelle cose strane che non era d'uso vedersi.

Ma quella di Albenga - Imperia, da questo punto di vista, è notoriamente un'isola felice.

E se i "legittimi due" agiscono di concerto, tanto nei confronti dei "cavalier farlocchi" quanto per sensibilizzare un Vescovo occasionalmente distratto, credo che il risultato sia pressoché garantito.

Certo che quella di Albenga - Imperia è davvero - e sotto molti punti di vista - un'isola felice.
adj

Messaggioda Antesterione » martedì 16 marzo 2010, 15:35

Premessa: Quella foto è in rete da tantissimo tempo, e pare l'unica occasione, perché son sicuro che quel finto ordine avrebbe riempito il sito di simili occasioni... d'altronde i sottotitoli alle foto si commentano da sé. Probabilmente si è trattato di una spiacevole circostanza cui si è già posto rimedio.

Personalmente trovo assurdo che possa accadere, trovo ingiustificabili i vescovi che permettono queste cose, non i fedeli (perché questo sono alla fin fine dei Cavalieri).
Ho sempre avuto buone relazioni con i miei ordinari, pertanto una cosa del genere, in mia presenza, sarebbe stata bloccata in partenza, proprio come accade dalle parti di Nicola. Evidentemente non così per i confratelli della diocesi di Como, o ancor peggio, qualcuno dei mantellati ha migliori relazioni con l'autorità ecclesiastica... Per questo parlavo di ignoranza, e certamente non la giustifico e non giustifica. E' un'ignoranza colpevole di chi è preposto a condurre il gregge e non si prepara all'eventualità che vi si infiltrino dei lupi.

Come vescovo mi vergognerei di aver avvallato una mascherata chiamandola processione, come cavaliere mi indignerei e chiederei alle forze dell'ordine di far interrompere la mascherata almeno per una controllatina di documenti (lo farebbero? Voglio credere di sì, anche se ciò potrà sembrare imbarazzante e interrompere il "sereno" svolgimento della processione). Ma se queste associazioni hanno l'appoggio delle diocesi e purtroppo, spesso, come dicevo, è così, si tratta di combattere contro l'autorità che di per sé stessa le/ci legittima e protegge, la stessa che dovrebbe distinguerci dagli altri.

Se una cosa arriva ad assumere tali proporzioni (a quei mantellati manca poco per avere la sveglia appesa al collo) non la fermi certo alzandoti ed andandotene. Semplicemente la diocesi farà a meno della tua presenza, continuando a far "processionare" i mantellati e magari sostituendoti con l'ordine "bizantino"!

La partecipazione alla vita ecclesiale è un obbligo al quale non ci si può sottrarre solo perché l'ordinario ha le idee confuse sulla differenza tra mantello e cavaliere. Io non accetterei mai che una processione parta, ma non conosco quegli eventi nello specifico per cui più di tanto non posso addentrarmi nella questione.

Nel caso specifico, forse avrei evitato la processione e mi sarei seduto direttamente in chiesa... Ma se ciò accade dal Piemonte alle Puglie, ci sarà qualcosa che non va, non nelle persone dei Cavalieri veri, ma in quelle autorità ecclesiastiche che mancano di diligenza nel far rispettare le direttive della Santa Sede e si lasciano condizionare e influenzare troppo facilmente da fattori di altro tipo.

Ecco perché i riconoscimenti sono tanto importanti. Una cosa del genere equivale né più né meno a far partecipare in processione un finto nuovo ordine religioso e clericale non approvato da nessuno, mascherato da associazione senza fini di lucro. Non vedo come né lo SMOM, né il Santo Sepolcro possano operare se non allarmando la conferenza episcopale regionale su questi discutibili provvedimenti, sapendo che nessuna delle autorità dei due ordini cavallereschi citati possa nutrire il benché minimo dubbio sull'illegittimità (e l'illegalità) di questi finti ordini.

E comunque, non conoscendo il caso, devo supporre che qualcuno dei Cavalieri, il Preside della sezione o addirittura il Luogotenente, abbiamo segnalato la cosa già in precedenza e che probabilmente per oscure motivazioni, tali segnalazioni non siano state prese in considerazione, probabilmente in virtù del principio di onnipotenza che tenta alcuni alti prelati (io voglio, io posso, io istituisco). Affatto pericolosa.
Ultima modifica di Antesterione il martedì 16 marzo 2010, 15:37, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Qohelet » martedì 16 marzo 2010, 15:37

Se qualcuno ha letto nelle mie parole anche una sola ombra di reprimenda per l' Ordine del Santo Sepolcro o per gli Insigniti presenti alla processione, me ne scuso. Non era mia intenzione.
Resta ferma la mia obiezione e la mia censura, però, quantomeno nei confronti del cerimoniere (diocesano, in questo caso) e semmai del clero. Se lui non sa cos'è un ordine cavalleresco, ebbene ciò è male perchè dovrebbe saperlo. Che qualcuno si incarichi di diglielo. E che la Luogotenenza competente, alla luce di quanto comprso sui giornali e sul sito internet, si adoperi con missive di fuoco per tutelare la propria immagine. Questo mi pare doveroso.
L' oltraggio non è portato solo all' Ordine del Santo Sepolcro, ma primariamente a Nostro Signore: sfruttare la Via Crucis per ottenere riscontro mediatico è assolutamente inqualificabile.

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Antesterione » martedì 16 marzo 2010, 15:39

Condivido.
Antesterione

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours