Concordo in toto con il Gentile Cravarezza.
I cavalieri OESSH non hanno niente a che fare con loro né con la loro partecipazione alla processione... ma secondo voi!!!
I Cavalieri OESSH sono quasi sempre presenti in tutte le occasioni importanti della vita diocesana, pertanto vengono invitati a partecipare e non hanno responsabilità se qualche prelato e/o segretario fanno di tutto per inserire in una processione i mantellati del carnevale... e vi assicuro che vi sono diocesi complici di finti ordini e con il quale è inutile discutere.
Quella foto è presente sulla rete da tantissimo tempo e come fa notare il Cronista di Livonia, parla da sé. I tre OESSH presenti sono lì in assoluta autonomia dal gruppo mantellato che segue... che cerca di ottenere legittimità stando nella "scia"!
Posso assicurarvi che una cosa molto simile è successa nelle mie terre, ad alcuni miei confratelli di sezione confinante alla mia, che si sono visti comparire all'improvviso una banda di Templari e Cavalieri di Malta finti (nota: i conoscenti non partecipavano in qualità di ordini cavallereschi, pare infatti che queste associazioni spuntino soprattutto quando non sono presenti i veri ordini cavallereschi).
Vi dico solo che la cosa non è finita qui e si sta ancora discutendo con le autorità ecclesiastiche perché una cosa del genere non accada più, né che si tratti di confraternite, né che la loro presenza sia giustificata da qualsiasi altro fattore.
Il blog di un confratello (portodimarebis), trattò questo argomento, in diverse occasioni
mi permetto di fornire un paio di link:
http://portodimarebis.blogspot.com/2009 ... finti.htmlIn questa processione grazie al cielo non parteciparono Cavalieri di alcun ordine riconosciuto.... ma... apparvero dei mantellati!
http://portodimarebis.blogspot.com/search?q=templariIn un altro post, aveva anche fotografato un finto ordine di malta sempre a Martina Franca (TA) in occasione di una processione (con un tizio sedicente gran maestro vestito con un manto capitolare ecclesiastico e varie croci al collo, su camicia a quadri (se non erro).
Il vero problema è l'ignoranza assoluta della quasi totalità del mondo ecclesiastico in tema di ordini cavallereschi ed onorificenze. Gravissimo ma è la verità. Ciò non avverrà mai nella mia diocesi, almeno con il mio vescovo, persino troppo rigido anche nei confronti degli ordini veri di tradizione cattolica... figuriamoci nei confronti di quelli finti!
Ma tutto sta alla competenza degli ordinari e dei loro "consulenti" in materia.