Gentili forumisti,
ho effettuato delle ricerche, ergo vediamo di fare un po' di chiarezza su questa onorificenza,
purtroppo la lingua Slovena mi è sconosciuta, quindi chiedo venia per eventuali errori di interpretazione.
La decorazione in questione viene conferita dalla ZSČ ovvero Zveza Lovenskih Častnikov, Associazione degli Ufficiali di lingua Slovena, una organizzazione paramilitare che collabora a pieno titolo con la Slovenske Vojske, l'esercito sloveno, una sorta di Riserva Selezionata di professionisti civili o ex-militari in congedo che collaborano con l'esercito in tempo di pace ma anche in missione e in cooperazioni internazionali.
La dicitura "Nadomestni trak za" si può interpretare come "nastro in sosituzione di" questo perchè la decorazione in questione non consiste in una medaglia bensì in una attestazione con targa, di conseguenza il nastrino, sulla divisa, sostituisce fisicamete l'onorificenza.
L'Odlikovanja ZSČ ovvero tradotto l'Onorificenza ZSC viene conferita per:
- »
Il lavoro attivo e per i risultati conseguiti in attuazione dei compiti e degli obiettivi dell'Associazione, possono essere meritevoli associazioni, i loro membri e altri soggetti, organismi, le organizzazioni. Le istituzioni nazionali o straniere e i loro membri possono ricevere la concessione del riconoscimento« -
Si divide in tre classi di merito:

1a classe: ZLATO PLAKETO ZSC traducibile in "Placca d'oro ZSC"

2a classe: PLAKETO ZSC traducibile in "Placca ZSC"

3a classe CASTNI ZNAK ZSC traducibile in "Segno d'onore ZSC"
Di seguito vi inserisco la foto della Attestazione della benemerenza di 1a classe e della ZLATO PLAKETO ZSC, la Placca d'oro che viene consegnata agli alti ufficiali meritevoli

Attestazione di Zlato Plaketo ZSC

TARGA zlato plaketo zsc, Placca d'oro zsc
Per completezza ecco un militare con, tra i nastrini, la decorazione di 1a classe Zlato Plaketo nella terza riga dall'alto, primo nastrino a dx,

si tratta del Major General Alojz Steiner, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Sloveno, il che mi fa dedurre che sia una onorificenza di una certa rilevanza.
Cordiali saluti
Massimiliano