Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

fede ha scritto:se fosse quella si tratterebbe nel caso specifico, di un nastrino nn "fedele" come dice lei, montato al contrario, e privo di riportino. Credo sia poco probabile trovarsi in una situazione del genere.

Lord Acton ha scritto:Questo nastrino lo ha anche un mio amico, colonnello dei CC, e mi incuriosirono proprio i bordi, di due colori diversi, cosa inusuale nella nostra faleristica, mi disse che era una medaglia, ora non ricordo con precisione se slovacca o slovena, comunque riguardava le operazioni in Bosnia, questo me lo ricordo bene.
Lord Acton
Dragonfreefly ha scritto:Ho trovato la soluzione, se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC,
potremmo fugare ogni dubbio!!
Massimo risultato con minimo sforzo...
Saluti

wizard ha scritto:Stiamo parlando della Medalja za Sodelovanje in Prijateljstvo (Medaglia al merito per la cooperazione - Repubblica Slovena). Ha tre classi di merito (oro, argento e bronzo).
Dragonfreefly ha scritto:...se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC...
Lord Acton ha scritto:Dragonfreefly ha scritto:...se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC...
Arrivo a dilemma risolto a fugare gli, eventuali, rimanenti dubbi... stamattina è arrivata la mail di risposta dell'amico alla mia domanda...
Copio e incollo...
Caro fratello, la medaglia che ho ricevuto quando comandavo il battaglione MSU a Sarajevo è slovena, il diploma la chiama "Medalja za Sodelovanje in Prijateljstvo", è in grado argento e credo che significhi più o meno "Medaglia di amicizia e cooperazione", prima e dopo di me, e di Pasquale, è stata conferita a tutti i comandanti di reggimento e battaglione MSU, alcuni comandanti di compagnia, ma non tutti, l'hanno ricevuta in bronzo. Fatti sentire e vedere. Abbracci. (firma)
Lord Acton

Hurricane ha scritto:E il merito tanto decantato e poi ricercato per altri comuni mortali dove è?
Lord Acton ha scritto:Hurricane ha scritto:E il merito tanto decantato e poi ricercato per altri comuni mortali dove è?
Evidentemente nel fatto che il Battaglione MSU inquadrava anche un reparto sloveno, quindi il nostro ufficiale aveva esercitato su di esso un ben preciso compito... immagino...
Lord Acton
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)

Hurricane ha scritto:Ma per carità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lord Acton ha scritto:Hurricane ha scritto:Ma per carità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi lei ritiene che un ufficiale superiore, comandante di reggimento o battaglione multinazionale, che assuma sotto il suo comando un complesso di uomini e di mezzi appartenenti a due o più Eserciti, con le connesse responsabilità e problematiche, ed eserciti tace comando,per svariati mesi, con capacità, incisività, equanimità, raggiungendo gli obiettivi e gli scopi che gli sono stati affidati, dando così onore al proprio Paese e alla propria Forza Armata, contemporaneamente contribuendo allo sviluppo e formazione delle altre forze straniere poste sotto il suo comando... non sia da premiare... daltronde con una medaglia che è poco più di un ringraziamento e attestazione di stima per la sua opera...
o ho sbagliato nella mia valutazione del suo pensiero?
Lord Acton
![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti