Nastrino sconosciuto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrino sconosciuto

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 marzo 2010, 21:09

Per chi si diletta con lo sloveno, qui c'è l'atto istitutivo degli ordini e delle decorazioni militari Slovene (41-1935/1995).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 7 marzo 2010, 21:16

fede ha scritto:se fosse quella si tratterebbe nel caso specifico, di un nastrino nn "fedele" come dice lei, montato al contrario, e privo di riportino. Credo sia poco probabile trovarsi in una situazione del genere.

Quoto e sottoscrivo in pieno.
Probabilmente l'area geografica é quella corretta, ma nessuno dei nastri delle decorazioni visionate può corrispondere a quello in esame.
Stiamo parlando di insegne recentissime, ergo i margini di variabilità sono minimi o nulli.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 marzo 2010, 21:31

Parliamo anche di segni il cui gusto estertico è ben lontano dai canoni a cui siamo abituati...
Sono segni che si richiamano alla tradizione faleristica sovietica si Ordini non titolanti articolati in tre gradi corrispondenti ai colori dei metalli "preziosi" tipici: oro, argento e bronzo;

guardate ad esempio l'ordine del Generale Maister (il più impotrante ordine militare slolveno)

Immagine
Ordine del Generale Maister di 1a Classe
Immagine
Ordine del Generale Maister di 2a Classe
Immagine
Ordine del Generale Maister di 3a Classe

Faccio notare come questa insegna sia conferita non dal Presidente della Repubblica ma dal Ministro della Difesa, a mio giudizio, per ragioni di reciprocità, non possiamo considerare (indipendentemente dal nome) questo come un Ordine secondo il nostro modo di intendere questa categoria di onorificenze, ma qualcosa che assomiglia alla Croce al Merito dell'Esercito (o di altra Forza Armata), alla medesima stregua conferite con decreto del Ministro della Difesa.
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 8 marzo 2010, 23:27

Lord Acton ha scritto:Questo nastrino lo ha anche un mio amico, colonnello dei CC, e mi incuriosirono proprio i bordi, di due colori diversi, cosa inusuale nella nostra faleristica, mi disse che era una medaglia, ora non ricordo con precisione se slovacca o slovena, comunque riguardava le operazioni in Bosnia, questo me lo ricordo bene.

Lord Acton

Ho trovato la soluzione, se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC,
potremmo fugare ogni dubbio!! [clapping.gif]
Massimo risultato con minimo sforzo...
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 marzo 2010, 23:58

Dragonfreefly ha scritto:Ho trovato la soluzione, se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC,
potremmo fugare ogni dubbio!!
Massimo risultato con minimo sforzo...
Saluti

Viene meno il gusto della ricerca....

diventra troppo facile...
nicolad72

Messaggioda wizard » mercoledì 10 marzo 2010, 18:56

Gentilissimi forumisti, buona sera.
Stiamo parlando della Medalja za Sodelovanje in Prijateljstvo (Medaglia al merito per la cooperazione - Repubblica Slovena). Ha tre classi di merito (oro, argento e bronzo).
Immagine

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda massi » mercoledì 10 marzo 2010, 19:51

...svelato l'arcano.
Complimenti gent.le Wizard!

L'unico risultato accettabile che avevo verificato in rete era questa decorazione, anch'essa della Repubblica Slovena, della quale riporto i nastrini delle tre classi di merito, come potete notare aveva però i colori dei bordi simmetrici rispetto a quelli che erano stati indicati nei precedenti interventi.
Immagine

Potrebbe però essere il nastrino identificato nell'altro topic che ancora non ha risposta, in quel caso la foto evidenziava il nastrino blu col bordo rosso alla dx e quello bianco a sx.
Cordiali saluti
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 11 marzo 2010, 1:27

wizard ha scritto:Stiamo parlando della Medalja za Sodelovanje in Prijateljstvo (Medaglia al merito per la cooperazione - Repubblica Slovena). Ha tre classi di merito (oro, argento e bronzo).

Mitico!! Direi che hai centrato nel segno.
La medaglia è proprio quella, ora mi ricordo di averla vista ad un Ufficiale superiore della Gendarmeria Argentina dell'MSU
mentre gli veniva conferita dal Comandante del contingente Sloveno nel corso della Medal Parade. In quella occasione ci fu
un vicendevole scambio di decorazioni, foto, strette di mano, ecc...ecc...
Ancora complimenti per la ricerca e per la foto...Mi paice moltissimo la foggia della decorazione Slovena e poi è sempre un onore
riceve riconoscimenti nel corso di cooperazioni internazionali. E' un modo per suggellare, in un contesto multinazionale i rapporti sia
lavorativi ma spesso di amicizia che nascono con militari di altre nazioni.
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 marzo 2010, 11:20

Dragonfreefly ha scritto:...se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC...

Arrivo a dilemma risolto a fugare gli, eventuali, rimanenti dubbi... stamattina è arrivata la mail di risposta dell'amico alla mia domanda...

Copio e incollo...

Caro fratello, la medaglia che ho ricevuto quando comandavo il battaglione MSU a Sarajevo è slovena, il diploma la chiama "Medalja za Sodelovanje in Prijateljstvo", è in grado argento e credo che significhi più o meno "Medaglia di amicizia e cooperazione", prima e dopo di me, e di Pasquale, è stata conferita a tutti i comandanti di reggimento e battaglione MSU, alcuni comandanti di compagnia, ma non tutti, l'hanno ricevuta in bronzo. Fatti sentire e vedere. Abbracci. (firma)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » giovedì 11 marzo 2010, 12:02

Lord Acton ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:...se Lord Acton chiede al suo amico Colonnello nei CC...

Arrivo a dilemma risolto a fugare gli, eventuali, rimanenti dubbi... stamattina è arrivata la mail di risposta dell'amico alla mia domanda...

Copio e incollo...

Caro fratello, la medaglia che ho ricevuto quando comandavo il battaglione MSU a Sarajevo è slovena, il diploma la chiama "Medalja za Sodelovanje in Prijateljstvo", è in grado argento e credo che significhi più o meno "Medaglia di amicizia e cooperazione", prima e dopo di me, e di Pasquale, è stata conferita a tutti i comandanti di reggimento e battaglione MSU, alcuni comandanti di compagnia, ma non tutti, l'hanno ricevuta in bronzo. Fatti sentire e vedere. Abbracci. (firma)

Lord Acton

E il merito tanto decantato e poi ricercato per altri comuni mortali dove è?
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 marzo 2010, 12:08

Hurricane ha scritto:E il merito tanto decantato e poi ricercato per altri comuni mortali dove è?

Evidentemente nel fatto che il Battaglione MSU inquadrava anche un reparto sloveno, quindi il nostro ufficiale aveva esercitato su di esso un ben preciso compito... immagino...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » giovedì 11 marzo 2010, 12:38

Lord Acton ha scritto:
Hurricane ha scritto:E il merito tanto decantato e poi ricercato per altri comuni mortali dove è?

Evidentemente nel fatto che il Battaglione MSU inquadrava anche un reparto sloveno, quindi il nostro ufficiale aveva esercitato su di esso un ben preciso compito... immagino...

Lord Acton

Ma per carità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [bangin.gif]
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 marzo 2010, 14:43

Hurricane ha scritto:Ma per carità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [bangin.gif]

Quindi lei ritiene che un ufficiale superiore, comandante di reggimento o battaglione multinazionale, che assuma sotto il suo comando un complesso di uomini e di mezzi appartenenti a due o più Eserciti, con le connesse responsabilità e problematiche, ed eserciti tace comando,per svariati mesi, con capacità, incisività, equanimità, raggiungendo gli obiettivi e gli scopi che gli sono stati affidati, dando così onore al proprio Paese e alla propria Forza Armata, contemporaneamente contribuendo allo sviluppo e formazione delle altre forze straniere poste sotto il suo comando... non sia da premiare... daltronde con una medaglia che è poco più di un ringraziamento e attestazione di stima per la sua opera...

o ho sbagliato nella mia valutazione del suo pensiero?

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda wizard » giovedì 11 marzo 2010, 21:15

In ogni caso, alla cerimonia di conferimento alla quale ho preso parte sono stati insigniti di tale distinzione sia Ufficiali che Sottufficiali e Volontari.

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Hurricane » venerdì 12 marzo 2010, 9:46

Lord Acton ha scritto:
Hurricane ha scritto:Ma per carità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [bangin.gif]

Quindi lei ritiene che un ufficiale superiore, comandante di reggimento o battaglione multinazionale, che assuma sotto il suo comando un complesso di uomini e di mezzi appartenenti a due o più Eserciti, con le connesse responsabilità e problematiche, ed eserciti tace comando,per svariati mesi, con capacità, incisività, equanimità, raggiungendo gli obiettivi e gli scopi che gli sono stati affidati, dando così onore al proprio Paese e alla propria Forza Armata, contemporaneamente contribuendo allo sviluppo e formazione delle altre forze straniere poste sotto il suo comando... non sia da premiare... daltronde con una medaglia che è poco più di un ringraziamento e attestazione di stima per la sua opera...

o ho sbagliato nella mia valutazione del suo pensiero?

Lord Acton

Ritengo che tutti gli attributi operativi(incisività ed equanimità!?) che lei ha elencati rietrano nella normale attività di un ufficiale superiore con quel profilo in area, attività che hanno espletato ugulmente e nella medesima misura i suoi predecessori e quelli successivi!
Niente di di più e niente di meno.
Meritoria sarebbe stata detta attività nel caso in cu non avesse pecepito uno stipendio mensile onnicomprensivo, per quell'attività in area, che oscilla tra i gli 8.000 ed i 10.000 mila Euro! [ops.gif]
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia