Quale provvedimento?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quale provvedimento?

Messaggioda maddi34 » mercoledì 10 marzo 2010, 12:04

In un bollettino a diffusione nazionale, tra le "note liete", figura questa inserzione.Ora mi chiedo Stando l'Art.3 dello Statuto dell'O.E.S.S.G. Quale provvedimento sarebbe comminabile ?

URL=http://img32.imageshack.us/i/img004zf.jpg/]Immagine[/URL]
Dino Maddalena
maddi34

Re: Quale provvedimento?

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 10 marzo 2010, 13:04

Mi sembrano tutti ordini legittimi dinastici di case ex regnanti....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda maddi34 » mercoledì 10 marzo 2010, 13:50

Gentile Luca Bracco, certo il Sito è fonte di cultura ed informazione. Lei ritiene quindi che là,dove l' O.E.S.S.G. recita ...i membri dell'Ordine non possono prendere parte ad attivita ed enti,organizzazioni ed associazioni......
o appartenere a pretesi Ordini ed Istituzionidi asserito carattere cavalleresco, NON RICONOSCIUTI dalla S.Sede o non concessi da Stati Sovrani.

non costituisce impegno morale e porrebbe l' Ordine alla stregua di manifestazioni che nessuna fonte legittima convalida. Come in altra parte del foro si legge,il valore di certe attestazioni è difficile dimostrare che sia congiunto ad un valore di merito. Questo se vogliamo parlare di ciò che ci può far sentire impegnati secondo una certa etica. altrimenti...
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 10 marzo 2010, 16:38

maddi34 ha scritto:In un bollettino a diffusione nazionale, tra le "note liete", figura questa inserzione.Ora mi chiedo Stando l'Art.3 dello Statuto dell'O.E.S.S.G. Quale provvedimento sarebbe comminabile ?

URL=http://img32.imageshack.us/i/img004zf.jpg/]Immagine[/URL]

Carissimo maddi34 .............. se non ho dimenticato l'articolo del famoso "bimestrale", dovrebbe esserci anche una seconda persona che è stata insignita di analoghi titoli ?

Se la seconda persona non fa parte dell'ordine da Lei citato ........... allora chiedo venia !!! [notworthy.gif]
giubileum73

Messaggioda maddi34 » mercoledì 10 marzo 2010, 18:51

A volte vorrei essere il censore universale ! ma,poi ..... in fondo se aspirano...un po di ceneri ce n'è per tutti
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 11 marzo 2010, 9:49

Mah, forse l'OESSG potrebbe semplicemente prendere atto del fatto che il personaggio in questione e' di notevole levatura sociale e promuoverlo a Gran Croce.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 marzo 2010, 11:03

Cronista di Livonia ha scritto:...il personaggio in questione e' di notevole levatura sociale e promuoverlo a Gran Croce.

Non è sempre detto che tra gli Ordini ci debba essere reciprocità di trattamento, avevo un amico, oggi, purtoppo, scomparso, che era Console Onorario di un importante Stato africano per tutta l'Italia Meridionale, Cavaliere di Gran Croce OMRI, Cavaliere di Gran Croce del maggior Ordine dello Stato africano, Commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno, decorato di due importanti medaglie civili italiane, già ufficiale di carriera della Guardia di Finanza (congedato col grado di Tenente Colonnello) e noto avvocato cassazionista... per non parlare di innumerevoli alte cariche in enti pubblici e privati... ed era semplice cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 11 marzo 2010, 11:25

Cortese Lord Acton,

comprendo e sono ben conscio del fatto che non vi sia automaticamente reciprocita' di trattamento tra Ordini. La mia risposta, effettivamente un filo-provocatoria dato il tenore del messaggio di apertura, voleva piu' che altro sottolineare il parere espresso dal Cavalier Bracco. Si certo non sono Ordini statali, ma sono concessi dagli eredi di legittime Case gia' regnanti o da Sovrani detronizzati (Re Kigeli V), non vi vedo nulla di male.

Dovremmo forse inziaire a radiare dall'OESSG ogni singolo Cavaliere che abbia il SMOCSG od l'OSSML? forse si, ma allora ne resterebbero ben pochi di Cavalieri nell'OESSG (e dovremmo, in tal caso, iniziare ad eliminare gente dai vertici dell'OESSG).

Sarei di avviso contrario qualora si trattasse di sedicenti Ordini, ma non e' questo il caso.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda giubileum73 » giovedì 11 marzo 2010, 13:16

Concordo in toto.
giubileum73

Messaggioda maddi34 » venerdì 12 marzo 2010, 13:26

Cerco di raccogliere le braccia ed essere piu chiaro nel mio pensiero. Non può esistere reciprocita degli Ordini
" vivi " nei confronti di Ordini "che furono " Al contrario,alcuni diquesti ultimi si affannano a comparire
allettando all'accettazione persone qualificate. L'esempio di Lord Acton, espone un caso dove gli Ordini citati sono di merito,conferiti da da Organismi "sovrani " che nulla ostacola figurino congiunti con l'O.E.S.S.G. Alcuni Ordini poi vengono conferiti per "grazia " del "gerente". Questi possono essere accettati a titolo di cortesia.ma successivamente non ostentati. Un esmpio per tutti: S.Em.R.Il Cardinale Sodano, Segretario di Stato, ricevette dalle mani di S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia, in occasione di una visita in Vaticano, il Collare della SS. Annunziata. Questa onorificenza fu accettata per pura forma di cortesia non ostante le note disposizioni pontifice. L'eccezzione da me sollevata all'origine, riguarda titoli che, pur non potendo entrare in merito, è difficile immaginare come meriti particolari,degni di citazione, possano essere acquisiti presso fantasmi del passato Ma,comunque, ciascuno può vantare a suo modo quello che ritiene lo possa nobilitare magari a buon mercato con l'esborso di soli 350 E..
PER GLI OCCHI DI CHI ?
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 12 marzo 2010, 14:21

Suvvia, spero proprio non vi sia da raccogliere braccia. Ho capito cosa vuole dire ed ho cercato di dare un tono piu' leggero alla mia risposta che in sostanza e' "non concordo con lei".

In primo luogo fossi un insignito X (non parlo per me) potrei anche ritenere di maggior interesse, importanza, prestigio, valore affettivo etc etc uno degli altri Ordini rispetto all"OESSG (per mille motivi piu' o meno validi).
In secondo luogo quanti Cardinali, Vescovi, Sacerdoti e semplici fedeli di S.R.C. hanno accettato altri Ordini e sono ancora membri dell'OESSG? Le ripeto vuole cacciarli tutti, ma proprio tutti? guardi che l'OESSG potrebbe ridursi di colpo ad un modesto Ordine di poche centinaia di persone. Mi dira' "pochi ma buoni!", prego.

Infine avra' pur "Libro d'Oro della Nobilita' Italiana"? Quante persone ivi indicate sono insignite di piu' di un Ordine, fra questi l'OESSG non sembra rivestire esattamente primaria importanza.

Io personalmente non appartengo all'OESSG in quanto ho ringraziato ma fatto un passo indietro quando mi e' stato offerto l'ingresso proprio perche' non condivido il suo punto di visto. Punto di vista che ho sentito esprimere anche da altri appartenenti all'OESSG. Proprio per evitare possibili conflitti ho fatto questa mia scelta. Cio' non muta la mia stima verso l'OESSG, ma ho altre priorita'.

Se invece vogliamo criticare eventuali compravendite di onori queste vanno provate prima di essere sbandierate pubblicamente. A me non risultano, ma posso essere male informato, qualora ne avesse notizia certa non sarebbe male poter esaminare tali casi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda maddi34 » giovedì 20 maggio 2010, 1:50

Con riferimento all " ALA DI SAN MICHELE "

magari a buon mercato con l'esborso di soli 350 E..

qualora ne avesse notizia certa non sarebbe male poter esaminare tali casi.
Cordialmente,

La Real Irmandade richiede per l'ammissione una modesta quota perpetua in Italia fissata in Euro 350,00 (e a differenza di altre organizzazioni non chiede altri contributi né annuali, né "una tantum", o di nessun genere).
Pier Felice degli Uberti
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 20 maggio 2010, 10:24

Cronista di Livonia ha scritto:Suvvia, spero proprio non vi sia da raccogliere braccia. Ho capito cosa vuole dire ed ho cercato di dare un tono piu' leggero alla mia risposta che in sostanza e' "non concordo con lei".

In primo luogo fossi un insignito X (non parlo per me) potrei anche ritenere di maggior interesse, importanza, prestigio, valore affettivo etc etc uno degli altri Ordini rispetto all"OESSG (per mille motivi piu' o meno validi).
In secondo luogo quanti Cardinali, Vescovi, Sacerdoti e semplici fedeli di S.R.C. hanno accettato altri Ordini e sono ancora membri dell'OESSG? Le ripeto vuole cacciarli tutti, ma proprio tutti? guardi che l'OESSG potrebbe ridursi di colpo ad un modesto Ordine di poche centinaia di persone. Mi dira' "pochi ma buoni!", prego.

Infine avra' pur "Libro d'Oro della Nobilita' Italiana"? Quante persone ivi indicate sono insignite di piu' di un Ordine, fra questi l'OESSG non sembra rivestire esattamente primaria importanza.

Io personalmente non appartengo all'OESSG in quanto ho ringraziato ma fatto un passo indietro quando mi e' stato offerto l'ingresso proprio perche' non condivido il suo punto di visto. Punto di vista che ho sentito esprimere anche da altri appartenenti all'OESSG. Proprio per evitare possibili conflitti ho fatto questa mia scelta. Cio' non muta la mia stima verso l'OESSG, ma ho altre priorita'.

Se invece vogliamo criticare eventuali compravendite di onori queste vanno provate prima di essere sbandierate pubblicamente. A me non risultano, ma posso essere male informato, qualora ne avesse notizia certa non sarebbe male poter esaminare tali casi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Egregio Cronista di Livonia, sono totalmente in linea col Suo pensiero.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 20 maggio 2010, 10:29

maddi34 ha scritto:Con riferimento all " ALA DI SAN MICHELE "

magari a buon mercato con l'esborso di soli 350 E..

qualora ne avesse notizia certa non sarebbe male poter esaminare tali casi.
Cordialmente,

La Real Irmandade richiede per l'ammissione una modesta quota perpetua in Italia fissata in Euro 350,00 (e a differenza di altre organizzazioni non chiede altri contributi né annuali, né "una tantum", o di nessun genere).
Pier Felice degli Uberti

Gentile Maddi34, l'istituzione da Lei additata è giuridicamente una confraternita, con proprie attivita' e propri statuti. Mi spiega Lei come potrebbe far fronte alle attivita' caritatevoli senza un contributo da parte dei propri membri? E poi se non erro in qualsiasi Ordine - che non sia di merito- vi è una tassa d'ammissione, non vedo perchè ha posto come esempio proprio l'Ala di San Michele.
Codialmente
AIKIDO77

Messaggioda maddi34 » giovedì 20 maggio 2010, 14:55

AIKIDO77 salute !
perchè ha posto come esempio proprio l'Ala di San Michele.
La persona citata nel post iniziale,vantava il titolo di: Grande Ufficiale Onorario dell'Ordine Reale diell'Ala di San Michele.
Mi spiega Lei come potrebbe far fronte alle attivita' caritatevoli senza un contributo da parte dei propri membri?
Forse non ha attività benefiche poiche si afferma:
Pier Felice degli Uberti
]Rifletta e mi faccia sapere. Cordialmente.maddi34
Dino Maddalena
maddi34

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours